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Barolo, raddoppiata la produzione in 14 anni

da stefanbo il 24 mar 2010 12:35


<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Barolo, raddoppiata la produzione in 14 anni</b></font><br><i></i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=3850' target=_blank>qui</a>

da stefanbo il 24 mar 2010 12:35


A me non pare una notizia tanto bella...
Parlo da consumatore, ovviamente il consorzio e le esportazioni giustamente festeggiano, ma adesso ho anche capito perché a parte i soliti (tanti, fortunatamente) nomi di eccellenza (che non penso proprio abbiano incrementato la loro produzione del 100%!!!) ci sono in giro tante altre bottiglie di qualità veramente povera...
Ultima modifica di stefanbo il 24 mar 2010 14:33, modificato 1 volta in totale.

da capohog il 24 mar 2010 13:12


Condivido la tua opinione! I nomi classici costano una sassata "le nuove generazioni" meno ma spesso troppo per quello che valgono... ricordo delle ciulate pres in Barolo in enoteca :cry:

96 cubic inch of good vibs

da nebbiolo75 il 25 mar 2010 12:16


Ma è raddoppiato anche il Piemonte? :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da balcone il 25 mar 2010 12:20


Confermo le vostre opinioni. E' un po' quello che è accaduto in Francia con l'allargamento della zona dello Champagne.

da tpt il 25 mar 2010 12:22


In definitiva si finisce con lo squalificare il prodotto e con il creare una grande confusione tra vino di qualità e cattivi cloni.

da stefanbo il 25 mar 2010 12:27


Esatto, e se noi in Italia ce la caviamo col passaparola, l'enoteca di fiducia, l'amico, il triste è come al solito all'estero, dove pensano che il Barolo (o gli altri nostri blasonati) sia sempre sinonimo di qualità ottima... :cry:

da gobbaccio il 25 mar 2010 12:41


Concordo con voi. Infatti abbiamo inserito questa notizia non a caso...
Ricordate questo?
http://www.ilmangione.it/magazine/artic ... icolo=3796
Il rischio di sputtanamento del prodotto è elevato. Continueremo a seguire con attenzione, da qui in avanti, quanto accade nelle Langhe. L'ombrello del marchio Slow Food non può bastare a tutelare una zona straordinaria ma che rischia di trasformarsi in una griffe senza sostanza.

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