Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
8 messaggi
Pagina 1 di 1

Cinta senese, occhio al bollino

da montefollonico il 22 apr 2010 16:52

<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Cinta senese, occhio al bollino</b></font><br><i>4 mila i maiali macellati nel 2009, troppo pochi per soddisfare la domanda. Così abbondano le truffe. In arrivo la dop europea</i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=3956' target=_blank>qui</a>

da montefollonico il 22 apr 2010 16:52

Inserisci qui il tuo commento

Il nostro Direttore Editoriale è un provocatore stanatore di vecchi forumisti........
ed ha risbattuto in prima pagina il troia-io o meglio troia e basta senese.

Maiale brutto e stragrasso, con cappero ricco di Omega 3,
e con cappero che è Dop e difficilemte la otterrà.

Il consorzio si agita e proferisce notizie, per alimentarne il commercio.
Prodotto che si basa attualmente sul niente, farà spero la fine del lardo di Colonnata...

Montefollonico

da nebbiolo75 il 22 apr 2010 17:15

“Quando la stampa ha iniziato a interessarsi dei nostri prodotti, e in particolare la rubrica Gusto del Tg5, la domanda da parte dei consumatori è aumentata notevolmente. Purtroppo di questi potenziali clienti ne abbiamo persi molti, perché hanno acquistato salumi e carni contraffatte da commercianti senza scrupoli. Ora, con la dop in arrivo, puntiamo a recuperarli”, racconta il presidente del consorzio, Andrea Pannocchieschi d’Elci.

Bel Presidente...complimenti :-( i suoi prosciutti sì che fanno venire il dubbio se sono di cinta o meno.

Direttore....ma che sei passato da Siena a fare l'intervista? :-) Casomai ti davo qualche appunto da integrare al tuo articolo riguardo al lattosio che aggiungono nelle carni come addensante per farle stagionare e metterle sul mercato prima del previsto.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da capohog il 22 apr 2010 17:20

ohi ohi icché mi dite?

quindi quando il mio norcino di fiducia mi dice d'avere una lonza di cinta senese meglio lasciar perdere?
Voi "autoctoni" la cinta vera l'avete mai mangiata? E' così strepitosa?

96 cubic inch of good vibs

da montefollonico il 22 apr 2010 17:27

la cinta del senese la conosce Silvano...... :D (vedi vecchio post)

è tutta cattiva la vera e la falsa :)

da nebbiolo75 il 22 apr 2010 17:28

Si che l'ho mangiata. Ho visto crescere gli animali, li ho visti macellare e li ho gustati. Diverse volte al ristorante ho preso piatti a base di questa carne ma i dubbi sull'autenticità mi sono venuti eccome. Questo lo dico a discapito della mia provincia dove ci sono diversi allevatori bravi. Purtroppo quando una cosa va di moda questi sono i risultati.

Spezzo una lancia a favore di questa carne...a me piace molto, sarà cicciona, panzona e non sarà ricca di omega 3 come dice Monty, ma chi se ne frega, farà male quanto la nutella se mangiata troppo :-)

da nebbiolo75 il 22 apr 2010 17:32

montefollonico ha scrittola cinta del senese la conosce Silvano...... :D (vedi vecchio post)

è tutta cattiva la vera e la falsa :)

Ma te sei fiorentino....icché tu vvvoi!!!! :-D

sei pure venuto a fare l'olio in quel di Siena perché a Firenze non ti vien buono :-D

da gobbaccio il 22 apr 2010 18:58

nebbiolo75 ha scritto
Direttore....ma che sei passato da Siena a fare l'intervista? :-) Casomai ti davo qualche appunto da integrare al tuo articolo riguardo al lattosio che aggiungono nelle carni come addensante per farle stagionare e metterle sul mercato prima del previsto.

Manda, manda... anzi, se hai la documentazione, prepara qualcosa di scritto. Credo che Baruffaldi, persona che mi è sembrata assolutamente garbata e perbene, sarà ben lieto di confrontarsi con te.

E comunque per me questo è un gran giorno. Avevo provato ieri a evocare il fantasma di Montefollonico, con l'accenno sull'olio. Ci sono riuscito oggi con la cinta senese. Giuro che domani, per completar l'opera, mando una recensione su Senesi parlando della miglior bistecca della mia vita :lol:

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a