Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
13 messaggi
Pagina 1 di 1

Fast-food: 'Happy Meal' al bando in California, sedu

da tpt il 28 apr 2010 14:33

<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Fast-food: 'Happy Meal' al bando in California, seducono i bambini</b></font><br><i></i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=3975' target=_blank>qui</a>

da tpt il 28 apr 2010 14:34

Trovo che la campagna contro Mc Donald's stia a tutti gli effetti tramutandosi in accanimento.

Quante alimenti per ragazzi hanno la sopresa incorporata? Uova Kinder, merendine di diverse marche, patatine ....

Vogliamo poi parlare delle raccolte punti e dei concorsi, allora?

E non credo negli Usa la faccenda vada diversamente.

da stefanbo il 28 apr 2010 15:12

Sì e no cara TPT.
Mi spiego meglio: se il pargolo viene portato da mcDonalds troverà sicuramente più "interessante" l'Happy Meal visto che comprende il regalino.
Non sempre (per fortuna :evil: ) il pargolo viene portato al supermercato, ed anche le "richieste" che può fare a casa dopo aver visto varie pubblicità che invogliano a comprare tale e talaltro prodotto che offre il regalino sono facilmente eludibili con le famose "bugie bianche" (bugie a fin di bene), tipo "l'avevano finito ma ti ho preso quest'altro, me ne son dimenticato" e quant'altro.

Altra cosa, appunto, è portarlo nel luogo stesso come McDonald dove (a parità di prezzo poi o anche meno rispetto ad altri menu, genialata dei creativi della catena) non puoi esimerti dal comprarlo! :wink:

da Fante il 28 apr 2010 15:16

Bof
Trovo anch'io che le campagne anti mac, almeno quelle italiane, siano un po' snob ed eccessive.

da silbusin il 28 apr 2010 15:26

Fante ha scrittoBof
Trovo anch'io che le campagne anti omeo, almeno quelle italiane, siano un po' snob ed eccessive.

:shock:

da Ch il 28 apr 2010 15:47

stefanbo ha scrittoSì e no cara TPT.
Mi spiego meglio: se il pargolo viene portato da mcDonalds troverà sicuramente più "interessante" l'Happy Meal visto che comprende il regalino.
Non sempre (per fortuna :evil: ) il pargolo viene portato al supermercato, ed anche le "richieste" che può fare a casa dopo aver visto varie pubblicità che invogliano a comprare tale e talaltro prodotto che offre il regalino sono facilmente eludibili con le famose "bugie bianche" (bugie a fin di bene), tipo "l'avevano finito ma ti ho preso quest'altro, me ne son dimenticato" e quant'altro.

Altra cosa, appunto, è portarlo nel luogo stesso come McDonald dove (a parità di prezzo poi o anche meno rispetto ad altri menu, genialata dei creativi della catena) non puoi esimerti dal comprarlo! :wink:

Ma anche se il pargolo in questione non prenderà l'happy meal, non credo che l'alternativa sarà molto più salutare... Il punto sta nel non portarlo da McDonald così come non lo si porta al supermercato allora... :roll:

da berni il 28 apr 2010 15:52

per me va considerato il dove tale campagna si svolge.
in Usa ci sono 2 aspetti differenti rispetto all'italia:
quel tipo di cibo è molto più diffuso e quotidianoe viene considerato causa principale dell'obesità che lì è molto più diffusa e massiccia che da noi.
Il Mac per noi è comunque una cosa particolare, da loro no.

Inoltre le recenti politiche sanitarie statunitensi hanno il presupposto obbligato e dichiarato che la riforma sanitaria con l'estensione del diritto alla salute deve comportare da parte degli individui una maggior cura dela salute stessa.
Di qui nascono le politiche "limitatrici" nei confronti di chi si pensa sia principale causa di obesità o fonti di malattie. Giusto o sbagliato che sia.

da tpt il 28 apr 2010 16:08

Immagine

Gli americani? Poche idee ma ben confuse ...

E' apparso sul Corsera questo articolo:

http://www.corriere.it/esteri/10_aprile ... aabe.shtml

Ora, penso che le salsicce piccanti non siano esattamente il prototipo del cibo salutare.

Immagine

Esempio, si dice sia necessario dare l'esempio. Qualcuno ci prova: ed ecco che mentre la moglie Michelle fa "l'agricoltora" con gli studenti per educarli ad un'alimentazione salutare, mentre Jamie Oliver sbarca oltreoceano per insegnare a genitori e bambini che forse sarebbe meglio dedicare maggior attenzione a cio’ che si ingurgita …

http://abtechno.org/index.php/2010/02/2 ... zione_cibo

e la FDA ridurre il sale negli alimenti somministrati al ristorante, Mr. President con il suo fisico felino, con la sua faccia senza ombra di acne, si scofana hamburger nei fast food con il suo vice, e si rimpinza di salsicce piccanti.

Non altro il fast food è simbolo della ristorazione per il cittadino medio statunitense vero ...

Immagine

C'est la vie dell'economie ....
:D

da stefanbo il 28 apr 2010 17:44

Quoto Berni, infatti...baso, basisco, basilisco e basilico.... 8) cioè rimango basito!

1) L'articolo non parla di McDonalds italia, fortunatamente come dice Berni ancora non così frequentato come negli USA. Quindi nessuna "campagna" cattiva.... :wink:

2) La California si divide in: un 2% di bonazzi e bonazze incredibili pagati dall'Ufficio Turismo Locale e TUTTI presenti sul video California Girls di David Lee Roth 8)

http://www.youtube.com/watch?v=N2CyQ7Eslg4

ed il restante 98% di ciccioni inguardabili vista la dieta seguita in USA :twisted:

3) Sempre tornando a ciò che dice Berni (politiche limitatrici nei confronti di chi si pensa sia principale causa di obesità o fonti di malattie) , ma come non era Fante, il buon dispensator di droghe legali, che diceva che siamo tutti responsabili della nostra salute e che non possiamo per nostri errori pesare sul SSN?
E allora? :roll: :roll:
Where is the point? (tradotto: dov'è il punto? :D :D

da Fante il 28 apr 2010 17:51

stefanbo ha scrittoma come non era Fante, il buon dispensator di droghe legali, che diceva che siamo tutti responsabili della nostra salute e che non possiamo per nostri errori pesare sul SSN?

Fante lo sostiene ancora. Ma essendo Fante antiproibizionista, è altresì convinto che non si vieta.
L'ideale sarebbe poi togliere o limitare l'assistenza a chi supera "colpevolmente" un cero IMC. Come dire, io non proibisco ma ti responsabilizzo.

Ma nell'epoca del scriviamo sulle confezioni non ingoiare l'involucro di plastica spingendoselo in fondo col manico di scopa, perchè sennò qualcuno lo fa e poi si lamenta, allora....

da stefanbo il 28 apr 2010 18:05

Si è subito palesato, lo sapevo che esisteva...
Non è quindi un alieno: FANTE C'E'!!!
E questa è la buona notizia!! :D :D
La cattiva notizia è purtroppo che CONTINUA AD ESSERCI :shock: :D :D :D

Jokes apart anch'io sono antiproibizionista, in tutto e per tutto, ma qui si parla di togliere il giocattolino, non di chiudere i McDonalds nel raggio di... o accanto alle scuole (sentita anche questa e questa la trovo assurda proprio!!!)

E per quanto riguarda le confezioni ne so ben qualcosa io essendo il mio pane quotidiano nelle traduzioni: le raccomandazioni idiote (ma dettate da cause milionarie perse negli USA) si sprecano, non ultime quelle che ti ricordano (solo a titolo d'esempio) che una citycar che fa max 120 all'ora NON E' UNA MACCHINA DA CORSA (giuro, è vera!!!), che se guardi nello specchietto retrovisore esterno gli oggetti hanno una prospettiva diversa (tutte le macchine immatricolate in GB) o che se indossi una collana lunga rischia di restare impigliata, strangolandoti, nel nastro trasportatore.... :cry:

Cioè, il comune buon senso messo per iscritto, così non puoi affermare "NON ME L'AVEVATE DETTO!" :roll:

da tpt il 28 apr 2010 18:17

Quanto hai ragione, Stefano! Certo che mi pare differente togliere il giochino all'interno della confezione dell'Happy Meal eppoi permettere a Mc Donald's di avere ambienti studiati apposta per il gioco dei bambini, le console della Play Station, organizzare le feste di compleanno.

Non dimentichiamoci che questo accade in un Paese dove mentre la Signora Michelle coltiva l'orto, suo marito (magrissimo ed in formissima) si sconfana di tutto proprio nei fast food.

A me pare si tratti proprio di una forma di accanimento mirata ad una singola catena quando, diciamocelo chiaramente, non è che togli il giocattolino, risolvi qualcosa .... e la gente se ne sta a casa davanti alla Tv con pop-corn e burro di arachidi.

Se questa legge avesse il solo scopo di "tutelarsi" da parte del governo, avrebbero obbligato Mc Donald's a scrivere sulle proprie confezioni una cosa del tipo "Ok, oggi ti sei mangiato l'hamburger e le patatine ma ricordati questa sera di mangiare verdura e frutta" .... che peraltro negli Happy Meal attuali è già presente (se non erro ti danno uno yogurt o della frutta fresca senza sovrapprezzo).

Ed invece no ... puniscono la catena vietando il giocattolino. Ridicolo ... :roll:

da berni il 28 apr 2010 18:41

a tal proposito ho letto di recente che proprio in Usa (sempre a margine della riforma sanitaria)si vorrebbe introdurre nei fast food un chiaro elenco dei contenuti calorici dei panini e una tabella con il corretto fabbisogno giornaliero di un a persona

questa è forse un'idea meno provocatoria e più utile

si deve considerare che là la mentalità sul tema è totalmente diversa:
per molti americani il concetto di sanità pubblica è una follia,
così come penso che per loro sia diffusissimo il concetto del "mangi, bevi e fumi e ti viene l'infarto? affari tuoi !!"

quindi penso che per motivi politici chi propone di introdurre la riforma sanitaria debba mostrarsi "severo" nei confronti di comportamenti a rischio.

ripeto, sono situazioni di partenza troppo diverse per poterle paragonare.

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a