Bravo Gobbaccio!
Prima dei P.I.G.S. (o P.I.I.G.S.) subito dopo la crisi sub prime un altro acronimo era in voga. F.I.G.s France, Italy, Germany per indicare quei paesi europei che – a differnza di USA ed UK – avevano economie che crescevano prevalentemente di più grazie a produzione ed esportazione che dai consumi derivanti dall’indebitamento da credito al consumo, economie che avrebbero avuto maggiori chance di ripresa.
Inoltre - a parte il modello di crescita economica dei diversi stati – non scordiamoci un fattore fondamentale: democrazia e crescita economica si sviluppano di conserva. Paesi come Spagna, Portogallo Grecia per tacere dei Paesi dell’ex Patto di Varsavia sono giunti ad un sistema democratico in ritardo rispetto a noi (sembra storia passata ma non scordiamoci del franchismo e del regime dei colonnelli!), hanno sviluppato in ritardo un economia di libero mercato che ha tentato di tenere il passo con quelle europee incorrendo però negli errori e storture nelle quali altre erano già passate. La Spagna il problema dei “palazzinari” l’ha avuto mooolto dopo di noi.
per quanto riguarda il commento dell’amico di Andrea su cosa c’era in Irlanda oltre a patate e Guinness – a parte le ostriche- lo stesso volendo lo si può dire della Grecia. Il 40% del PIL ellenico – più o meno – è basato sui noli navali , noli che naturalmente in periodi di crisi economica calano drammaticamente a causa della contrazione della produzione e dei trasporti di merci.
Comunque andrà a finire bisogna mettere mano pesantemente alle regole ed ai controlli sui mercati ma soprattutto entrare nell’ottica che i modelli di crescita e sviluppo fino ad ora adottati vanno profondamente ripensati e rielaborati.
Per tacere di un rafforzamento del comportamento etico…