Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
Nulla da dire sull'articolo in quanto tale, che descrive realtà drammatiche. Ma l'incidenza di trasporto su strada italiano, ogni volta additato come pietra dello scandalo (e lo è in generale, ma non in paragone) è poco al di sopra della media europea ed addirittura inferiore a Spagna e Gran Bretagna, quindi il trasporto su gomma penalizza noi e gli altri allo stesso modo....
Ed aggiungo che oramai è tardi per sperare in una capillare diffusione della ferrovia quale mezzo di trasporto su larga scala. Lo sviluppo ferroviario deve avvenire quando un paese è in crescita, quando l'urbanizzazione ancora lo permette. Da noi in italia si dovrebbero esproriare e demolire così tante abitazioni che scoppierebbe una guerra civile. Senza contare che non ci sono i soldi nemmeno per progettare una cosa del genere.