Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
1 messaggio
Pagina 1 di 1

NIDO DEL PICCHIO - Carpaneto Piacentino

da deloZio il 18 mag 2007 17:44

Per il suo mestiere si è ispirato a qualche corrente?

Si, in pratica io, come chef, nasco con l’esplosione della novelle cousine che teorizzava gli alleggerimenti delle cotture, il “tutto espresso”.
Sono figlio di quell’epoca, amo i fondi, le salse, cose che molti ormai hanno abbandonato. Io però non riesco a proporre una carne senza
una salsa, così ,“nuda e cruda”, e cerco comunque sempre di alleggerire la pietanza.

Poi, man mano che si cresce, non si considera più solamente il singolo piatto, ma la cena nella sua
globalità, perché la difficoltà maggiore è quella di arrivare ad avere una visione d’insieme della cena.
Immagine

Pregevole la prosa impiegata da Princess, "d'atmosfera" (l'articolo)... ma, soprattutto, belle le risposte fornite dall'intervistato,
lo chef Daniele Repetti (scheda): per una volta, ho potute leggerne senza sapere dove s'andava a parare già prima d'iniziarle...

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

1 messaggio
Pagina 1 di 1
Vai a