Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
A me capita spessissimo di mettermi in macchina dopo un/due aperitivi o dopo una cena in cui ho bevuto 3 bicchieri di vino. So di essere fuori dai range consentiti ma so anche di aver "bevuto" e quindi guiderò piano e con cautela e soprattutto so quanto reggo l'alcool.
Ho invece avuto modo di constatare come venga applicata la legge essendo stato fermato(in veste di passeggero) per un controllo dopo una cena da 2 bottiglie in 4. Il punto che voglio portare è che gli organi di controllo ti trattano come un numero e non sprecano nemmeno un minuto per capire chi sei, dove sei statoi, con chi sei, dove stai andando e quanto reggi quello che hai bevuto. Diciamocelo: uno veramente ubriaco al punto di essere pericoloso per se stesso e gli altri lo si riconosce facilmente, uno che si è bevuto 3 bicchieri pasteggiando si presenta ben diversamente.
Invece quella sera nessuna domanda, nessun dialogo; via subito al test, positivo(0,7) e patente ritirata senza battere ciglio.
Che poi la soglia max di 1,0 è a mio avviso ridicola: ma vi pare che uno che ha bevuto per 1,1 sia lo stesso di uno che ha bevuto 2,0?