Alcune considerazioni....mie nè....
“Saltano i conti del vino”........l 2,6% in meno rispetto allo stesso periodo del 2006. Perché?
direi che il 2,6% in meno è una leggera flessione nei consumi, non una tragedia biblica!
ricarichi al ristorante. “Arrivano fino al 300% dei listini franco-cantina, con la conseguenza di allontanare sempre di più gli italiani dal vino”.
Io francamente non sono mai stato in un ristorante con ricarichi del 300%...neanche in "quelli di lusso".
“Il mercato italiano continuerà a essere impoverito dal minore potere d’acquisto e dalla concorrenza internazionale sulle fasce di prezzo basse.
e qui sono daccordo al 100% col sor Gaja.
Concludendo.....io noto che,oltre alla miseria che sta colpendo l'Italia, mancano i giovaniiiiiiiiiiiiiii....i giovaniiiiiiiiiii hanno altri interessi..del vino e del buon cibo gli frega poco o nulla (non tutti ovviamente).
Non c'e' ricambio, per i ragazzi di oggi conta solo la tecnologia,le firme e i fast food (pizzerie comprese).
Ai miei tempi si andava a mangiare al ristorante tutte le settimane e come aperitivo si bevevano spumantini. Oggi non è più così, i ragazzi si ammazzano di alcolici e intrugli improbabili che gli rifilano nelle discoteche e negli happy hour.
La notte di capodanno alle 2 mi hanno suonato 4 ragazzini sui 16/18 anni che volevano gli vendessi una bottiglia di Montenegro
...ma come si fa a ridursi così???
Gli ho detto che il Montenegro neanche morto glielo avrei venduto, ma se gradivano gli avrei
regalato una boccia di Champa....macchè mi han detto che lo Champagne non gli piace