E' quello che ho tentato di dire, Primus. A prescindere che il gioco non è a "chi è il più ladro" altrimenti sappiamo bene chi batte tutti, tornando seri, è verissimo che le varie associazioni si divertono a sparacchiare a destra ed a manca dati allarmanti sugli aumenti talvolta proprio per giustificare la loro esistenza. Talvolta invece ci azzeccano.
In ultima analisi è sempre facile snocciolare dati senza comprendere qual'è il meccanismo che ha prodotto certi risultati e soprattutto "indottrinando" il popolino poi a condannare intere categorie.
Esempio: questo è un comunicato stampa dell'ADUC del settembre scorso (così accontento anche Ivan82):
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Roma, 20 Settembre 2007. Pizza, ma quanto mi costi?! Il prodotto tipico per eccellenza del nostro bel Paese ci riserva una bella sorpresa perche' abbiamo fatto una analisi dei prezzi e i ricarichi sono stratosferici: + 790%. Abbiamo fatto il calcolo dei costi dei componenti della pizza margherita. I componenti classici: acqua, farina, lievito, sale, pomodoro, mozzarella, basilico, olio di oliva. Vediamone il costo per una pizza margherita, dal peso medio di 210 grammi (1).
* Impasto per il disco (acqua, farina, lievito, sale)... 0,1 euro .. grammi 180
* Pomodoro ........................................................ 0,07 euro .. grammi 75
* Mozzarella............................................ .............0,30 euro .. grammi 70
* Basilico ............................................. ...............0,20 euro .. grammi 10
* Olio di oliva........................................... ...........0,06 euro .. grammi 15
TOTALE...............................................................0,73 euro
Dunque il prodotto costa 0,73 euro ma viene fatto pagare nelle pizzerie mediamente 6,5 euro, con un ricarico del 790%!!! E' ovvio che al costo del prodotto base, il disco, devono essere aggiunti i costi di gestione e il guadagno del gestore, ma un ricarico del 790% e' fuori da qualsiasi logica di mercato!
Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc
(1) Il peso della pizza subisce una diminuzione durante la cottura per l'evaporazione dell'acqua
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ora faccio un esempio: pizzeria in zona centrale, affitto da tagliarsi le vene, necessità di lavorare sino a tardi (sei in centro, no?) quindi levitazione dello stipendio del personale, costo insegne luminose alle stelle perchè in alcuni comuni italiani se sei in zona A paghi uno sbocco e pochissimi amministratori comprendono che una città ben illuminata porta anche maggiore sicurezza (se ne accorgono solo quando vengono violentate donne al buio dei quartieri dove i negozi non ci sono più perchè esiste solo la GDO).
Andiamo avanti .... la legna costa tantissimo, l'elettricità (se hai il forno elettrico sono guai) pure ....
Eppoi ci mettiamo a guardare il costo degli ingredienti base di una buona pizza?