Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
2 messaggi
Pagina 1 di 1

da santippe28 il 02 lug 2008 13:20


Inserisci qui il tuo commento
Lodevole iniziativa perchè troppo spesso la qualità del pane dei giorni nostri è decisamente scarsa e capita che , a volte , la qualità dei pani , venga confusa con la varietà e l'assortimento dei medesimi , formulando un'equazione del tipo : tante varietà di pane = pane buono , il che invece non è. In certi negozi di fornaio si entra e anzichè avvertire il buon inconfondibile profumo di pane si sente un odore acidulo come di stantio o comunque sgradevole.
Certo che se per panificare nel terzo millennio occorre una laurea ....

[size=50][size=85][color=#0000FF]Nil de me sine me [/color][/size][/size]

da fulvia il 02 lug 2008 14:52


Tu non hai idea di quanti semilavorati congelati si adoperano adesso nella panificazione....... :wink:
L'ultimo "pseudofornaio" con cui ho parlato di questo malcostume, mi ha in effetti indicato nella mancanza di personale disposto a lavorare "in notturna" il problema dell'abbandono delle tecniche di lavorazione con lieviti tradizionali.
Restano ancora pochissimi artigiani in grado di lavorare lieviti madre e paste di riporto....a combattere con il prezzo di grani in continuo aumento.....personale scarso....prodotti preconfezionati.
ciao Fulvia

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

2 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi