Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
6 messaggi
Pagina 1 di 1

Ciliegie, duroni e ricarichi folli

da Bob il 04 lug 2008 15:18

<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Ciliegie, duroni e ricarichi folli</b></font><br><i>Raccolto difficile a Vignola, tra gelata pasquale e successive piogge. Intervista a Nino Quartieri, agricoltore pluripremiato. “Dodici euro al chilo? Un furto”</i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=1519' target=_blank>qui</a>

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 04 lug 2008 15:18

Parliamo di prezzi. In stagione, che cifra dovrebbe pagare il consumatore per aggiudicarsi un chilo di ottime ciliegie?
La piena stagione, intanto, va dalla metà di maggio alla prima decade di luglio e questa stagionalità, breve e ben delimitata, incide sul prezzo come, ovviamente, la qualità. Quest’anno che, a causa essenzialmente del maltempo, la qualità è quasi esclusivamente quella sotto il telo, ci si aggira intorno ai 5 – 6 euro al chilo. Poi dipende anche dove si acquista. I ricarichi dei negozi arrivano addirittura a fare raddoppiare questa cifra. Mi dicono che a Milano si siano vendute a 12 euro. Sinceramente un furto.

Dicono male. Se mi potesse indicare dove trovare delle buone Viognola a soli 12 euro al chilo, glie ne sarei grato. Dai 16 ai 22. A seconda del banco, e dello stato.

da butter_fly il 04 lug 2008 15:28

mamma mia che prezzi...
immagino che l'esempio della mia zona faccia meno testo perché essendo una regione piccola e "agricola" molti hanno alberi di ciliegie e quindi le comprano di meno (e quindi i prezzi son più bassi...). comunque, al supermercato sotto casa ho visto ieri le ciliegie (duroni) di bari a 5,50 al chilo. all'inizio della stagione, ovvero nel periodo piovoso terminato giusto un paio di settimane fa, le ho viste intorno ai 9 euro (non so la provenienza). in ogni caso, mai visti prezzi nell'ordine dei 20 euro per fortuna :shock:

da simoncina il 04 lug 2008 16:05

Post intervista (prima il dovere, poi il piacere) ho assaggiato le rosse di Nino (e ne ho anche comprato un kg da portare a casa). Grosse, succose, sode e croccanti, le ciliegie del sig. Nino sono veramente buone. Rammarico, tanto rammarico per il sole che è mancato e ha fatto perdere loro di dolcezza.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da simoncina il 04 lug 2008 16:35

bob ha scritto
Dai 16 ai 22. A seconda del banco, e dello stato.

Ma diamine, delle ciliegie che mercato possono avere a queste cifre? Io non le comprerei MAI

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da Bob il 04 lug 2008 16:48

simoncina ha scritto
bob ha scritto
Dai 16 ai 22. A seconda del banco, e dello stato.

Ma diamine, delle ciliegie che mercato possono avere a queste cifre? Io non le comprerei MAI

Mica ho detto di averle comprate! Lì erano, e lì sono rimaste. Per me, anche sino alla notte dei tempi.

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a