Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
35 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Zaia scrive al direttore del Guardian. 'Stalin è morto,

da nebbiolo75 il 02 feb 2010 23:39

<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Zaia scrive al direttore del Guardian. 'Stalin è morto, e non ha mai frequentato McDonald'</b></font><br><i></i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=3699' target=_blank>qui</a>

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da nebbiolo75 il 02 feb 2010 23:43

Il panino con il lampredotto, il panino con la milza, lo gnocco fritto, le bombette pugliesi ecc... ringraziano per la carineria nei loro confronti. A chi giova questo marketing? Ad aziende che non avevano certo bisogno di questo incentivo statale...un po' come la Fiat...quando sono in crisi le incentiva lo stato e quando ci sono gli utili intascano loro. L'alimentazione più sana PER FAVORE non facciamola partire da chi ha logorato milioni di fegati con l'olio rifritto delle patatine!!

da tpt il 03 feb 2010 09:46

Nebby, dietro ad un panino al lampredotto c'è un panettiere, eppoi c'è un allevatore, dietro un panino di mc donald c'è un allevatore, c'è un casaro, c'è un contadino ed un panettiere .... ecco che se invece che importare formaggio di plastica dal nord Europa, usiamo l'Asiago, il denaro rimane in Italia, con buona pace di tutti i cittadini italiani.

Avranno anche fritto patatine in modo malsano ma dicendo semplicemente che facevano male mi pare si sia ottenuto ben poco: i Mc Donald's continuano ad essere pieni di ragazzi, famigliole, ecc ...

Ed ecco che se hai un "nemico" e non riesci a combatterlo, una valida alternativa è fartelo amico e dialogarci. Eppoi, parliamoci chiaro, magari si ordinerà un Mc Italy ma nel vassoio troverrano sicuramente posto anche le patatine bisunte ... rassegnati. 8)

da Fante il 03 feb 2010 10:08

Mac Donald è il punto di riferimento per molte persone e si continua a ignorare che lo è in parte per un fattore culturale ma sopratutto per un fattore economico.

Non vedo cosa ci sia di sbagliato in una iniziativa non dannosa seppur populista. A parte che Zaia è leghista, cosa che evidentemente è già di per se un handicap

da nebbiolo75 il 03 feb 2010 11:08

C'è il problema eccome.

La filiera dei M.D. è composta fra gli altri, dal Gruppo Cremonini (che se ben ricordo era quello che esportava carne avariata ai paesi poveri), non dal piccolo allevatore che si fa un mazzo tanto per arrivare a quadrare i conti. Non è il grande che ha bisogno di questo 'aiutino', ma il piccolo.

Se poi incentivando il grande si aiuta il piccolo...questo non mi è ben noto...ma mi rassegnerò.

da Fante il 03 feb 2010 11:32

Il piccolo produttore soffre non solo per Mac, ma anche ad esempio per tutta una catena di GDO che compra, ad esempio la carne all'estero.

Solo che parlare male del Mac è molto più facile.

Secondo me, nè

da nebbiolo75 il 03 feb 2010 11:45

Fante ha scrittoIl piccolo produttore soffre non solo per Mac, ma anche ad esempio per tutta una catena di GDO che compra, ad esempio la carne all'estero.

Solo che parlare male del Mac è molto più facile.

Secondo me, nè

Discorso qualunquista Fante...non sono d'accordo. Non è colpa mia se il bersaglio è facile e le scelte della Nazione sono queste. Mi spiace.

da Fante il 03 feb 2010 12:00

nebbiolo75 ha scrittoDiscorso qualunquista Fante...non sono d'accordo

Le due cose non dovrebbero avere necessariamente relazione, ma se credi, allora posso anche definirmi qualunquista senza troppi problemi :)

da nebbiolo75 il 03 feb 2010 12:07

Zaia ha preferito aiutare un'azienda che può dargli voti (o meglio chi frequenta quei posti visto il livello culturale), ma d'altronde in questo forum quando si parla di politica si preferisce dar ragione a M.D. piuttosto che impelagarsi dentro ai discorsi.

vabbè...

lasciamo stare...

e poi fate pure i report su Mac Bun... :(

da capohog il 03 feb 2010 12:20

Abbasso fante, servo delle multinazionali ! :shock: :wink: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da Fante il 03 feb 2010 12:22

nebbiolo75 ha scrittoin questo forum quando si parla di politica si preferisce dar ragione a M.D. piuttosto che impelagarsi dentro ai discorsi.

Non capisco davvero il perchè di queste uscite. Ho solo espresso una opinione in modo non mi sembra offensivo.

da tpt il 03 feb 2010 12:36

Scusami Nebbiolo: io non credo che questa uscita di Zaia abbia avuto l'intento di accontentare una qualche categoria specifica (in questo caso da quanto ho compreso, tu intendi Cremonini).

Penso che invece abbia mirato ad altro:

- Attenzione del Ministro verso i fruitori di Mc Donald's;

- Attenzione del Ministro verso chi da Mc Donald's non ci va perchè sono tutte porcherie ....

- Attenzione del Ministro verso la promozione di prodotti italiani (se poi vengono prodotti da una grande, media o piccola azienda poco importa ..... si creano posti di lavoro, si produce reddito, si pagano piu' tasse, ecc .... e di questo fruiscono gli italiani TUTTI);

- Attenzione del Ministro verso un consorzio dop (Asiago);

- Attenzione del Ministro verso gli agricoltori che producono insalata, pomodori, uova per salse e maionesi .... ecc ...

Ora, sarà anche stata una scelta populista pero' ammettiamo una cosina .... quanto ci lamentiamo del fatto che all'estero si tende a difendere maggiormente le proprie produzioni, i propri cittadini, i propri soldi e la propria immagine? Tanto, spesso per non dire sempre.

Ed allora ben venga. Che diamine .... eppoi il Mc Bun è un'altra realtà nata già "imparata" .... invece Mc Donald's va addomesticata .... come un bimbo monello.

Ed in ultima analisi ricordati che è sempre e comunque il cliente che sceglie e se i fast food sono pieni di gente è inutile pararsi gli occhi, 'nvero?

da nebbiolo75 il 03 feb 2010 12:39

Fante ha scritto
nebbiolo75 ha scrittoin questo forum quando si parla di politica si preferisce dar ragione a M.D. piuttosto che impelagarsi dentro ai discorsi.

Non capisco davvero il perchè di queste uscite. Ho solo espresso una opinione in modo non mi sembra offensivo.

E' il modo di liquidare il discorso che è abbastanza strano...

tu hai detto 'è facile parlar male di M.D.'....però dico io...di chi stiamo parlando? Nell'editoriale ci sono due soggetti, Zaia e M.D.

comunque dai, chiudiamo qui con buona pace di tutti...

da Fante il 03 feb 2010 13:14

Ma no! Che liquidare...
Il punto è: lo Stato ha pagato McDonald's? O semplicemente ha avvallato il progetto? Perchè nel primo caso effettivamente possiamo discutere sulla opportunità di fare un simile investimento, nel secondo diventa solo una questione di "gusti"

Secondo me, sporcarsi le mani introducendo un prodotto italiano da Mac non è forse così sbagliato perchè in qualche modo avvicina certi prodotti a un ampio pubblico che ed è bene sottolinearlo ha come punto di riferimento mac per motivi di tipo pratico, non perchè pensa che sia sano buono o pulito mangiare al fast food.

da nebbiolo75 il 03 feb 2010 13:25

tpt ha scrittoScusami Nebbiolo: io non credo che questa uscita di Zaia abbia avuto l'intento di accontentare una qualche categoria specifica (in questo caso da quanto ho compreso, tu intendi Cremonini).

Beh io credo di si, comunque è un mio pensiero come il tuo.

Penso che invece abbia mirato ad altro:

- Attenzione del Ministro verso i fruitori di Mc Donald's;

Utopia.

tpt ha scritto- Attenzione del Ministro verso chi da Mc Donald's non ci va perchè sono tutte porcherie ....

Zaia è un dipendente M.D.? Fa Markenting per loro? :-)

tpt ha scritto- Attenzione del Ministro verso la promozione di prodotti italiani (se poi vengono prodotti da una grande, media o piccola azienda poco importa ..... si creano posti di lavoro, si produce reddito, si pagano piu' tasse, ecc .... e di questo fruiscono gli italiani TUTTI);

- Attenzione del Ministro verso un consorzio dop (Asiago);

Chi può reggere una distribuzione per coprire la consumazione di M.D.? Solo la grande industria che ripeto ha tutto bisogno fuorché di incentivi. E poi perché Asiago e non Montasio? Forse perché è veneto???? Vabbè...a pensar sempre male si fa peccato no?

tpt ha scritto- Attenzione del Ministro verso gli agricoltori che producono insalata, pomodori, uova per salse e maionesi .... ecc ...

stendo un velo pietoso sulla qualità di questi prodotti.

tpt ha scrittoOra, sarà anche stata una scelta populista pero' ammettiamo una cosina .... quanto ci lamentiamo del fatto che all'estero si tende a difendere maggiormente le proprie produzioni, i propri cittadini, i propri soldi e la propria immagine? Tanto, spesso per non dire sempre.

Preferivo l'immagine di ottimi prodotti di qualità che abbiamo in tutto lo stivale piuttosto che mettersi a 'giocare' con M.D.

tpt ha scrittoEd in ultima analisi ricordati che è sempre e comunque il cliente che sceglie e se i fast food sono pieni di gente è inutile pararsi gli occhi, 'nvero?

Se tutti si buttano nel pozzo ci vai anche tu? :-) Questo sito cerca di difendere con i denti la buona cucina e gastronomia oppure va dove lo porta il vento?

da Paulyste il 03 feb 2010 13:54

Non credo che Berlusconi ora cerchi i voti anche presso Mc Donald, anche se è pur vero che agli albori delle sue "glorie" non aveva esitato a infilare il proprio nome tra le televendite di Mike Bongiorno. Da Zaia credo, quindi, c'è stata solo un'approvazione ex post. La domanda è: era necessaria? Ha qualche senso?

1) come ben dice il nostro nebbiolo, i prodotti verranno tutti da grandi aziende e non da piccoli produttori, veri artefici dell'eccellenza italiana. Due considerazioni: a) McDonald's già si rifornisce presso quelle aziende; b) è evidente, ed è stato detto più volte, che il prodotto italiano si può difendere solo tramite la qualità, difficilmente o impossibilmente coniugabile con la quantità (che invece serve al Mc)... I dirigenti di Mc Donald's non sono stupidi: se comprano in Italia è perché conviene, non per scelta etica; se conviene, questo accade indubbiamente a scapito della qualità o comunque a scapito di chi lavora in quel settore (chi ci dice che chi coglie i pomodori non sia ridotto in schiavitù?).

2) fa eccezione da questo discorso l'Asiago DOP. Non è affatto una novità per Mc Donald's: in Svizzera annualmente ci sono settimane dedicate alla "cucina svizzera" in cui al posto dell'abituale formaggio si inseriscono nei panini Emmentaler, Gruyère, Vacherin, ecc. Risultato? Il solito formaggio: possono fare le loro sottilette anche con il Roquefort ma sono convinto che il gusto finale sarà sempre quello, in qualsiasi modo lo vogliamo definire. E allora dove sta la promozione di un "sapore italico" d'eccellenza presso il grande pubblico? Suvvia, il tempo del nominalismo è tramontato nel Quattrocento.

3) E il pane? Sarà un pane fatto a forma di pane, ma con caratteristiche massificate per ottenere il medesimo gusto dell'abituale panino. Provassero a servire l'hamburger tra fette di pane di Fobello :roll:

da scogghi il 03 feb 2010 15:34

Sul quotidiano "La Stampa" è apparsa questa notizia:

Cremonini approda in Russia. L'azienda leader nella produzione di carni aprirà un nuovo stabilimento nei pressi di Mosca che produrrà per McDonald's 25.000 tonnellate di hamburger l'anno.

Sarà per fare i nuovi mc Italy :?: :roll: :roll:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Paulyste il 03 feb 2010 15:57

Tanto tra la vacca russa di Cremonini e il Kobe-beef, cresciuto ascoltando Brahms e massaggiato quotidianamente con birra di monastero shintoista sul monte Fuji, non c'è differenza alcuna :lol:

da Paulyste il 04 feb 2010 15:24

Sacrificommi per voi con un pranzo a base di McItaly :wink:
Meglio di quanto aspettassi... però, come è scritto sulla confezione, "il gusto inconfondibile di McDonald's incontra la tradizione degli ingredienti tipici italiani", ovvero: il gusto è quello di McDonald's, forse un po' più delicato, ma sempre quello è.
Crema di carciofi: difficile analizzarla, ma la sua presenza elimina quella di senape, maionese e affini che di norma riducono il panino a una melma gustativa oltre che tattile.
Insalata: è italiana? E' un poco appassita, come al solito, che venga dall'Egitto o dalla Patagonia.
Asiago: è Asiago, pare. La fetta però è talmente sottile che difficilmente uno può riconoscerlo senza saperlo.
Carne: la solita.
Pane: il punto più dolente. Poco importa che ci abbiano infilato uno 0,0000000000001% di olio evo dei Colli Iblei... è il solito panino extra-morbido, pieno di non so che cosa, assolutamente neutro, assolutamente "non pane".

Però nel complesso, si salva. Ovvero: la porcata a cui siamo abituati e che ogni tanti, sì, può anche "piacerci".
Ora vorrei che nel menu mettessero anche patate di Bologna IGP al forno con olio evo italiano e rosmarino dell'Etna, maionese con limone di Sorrento IGP, olio evo italiano e uova di categoria A italiane (non chiedo Parisi), e gazzosa Lurisia o Cedrata Tassoni al posto di Coca-Fanta-Sprite :D

Comunque non so se farà strada: gli avventori abituali di un Mc a pranzo sono in gran parte liceali e giovinastri di varia specie ed estrazione. I maschietti di norma vogliono fare i maskietti e perciò ordinano roba più "sostanziosa" come un Triplo Cheeseburger, patatine magnum e bibita extra-large per rutto ammaliafemmine assicurato. Le signorine, invece, inorridiscono (sentito più volte mentre ero in coda) di fronte a cose malsane come i carciofi o il grassissimo Asiago... loro vogliono essere sottilette per i loro boys :roll:

da tpt il 04 feb 2010 15:49

Paolo, per poter fare un raffronto, quali altri panini di Mc Donald's hai mangiato, in precedenza?

35 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a