PDM ha scrittoQuando lo prendo al super spendo circa 12 euro per una bottiglia da 1 lt,ma solo quando ho finito quello fatto in casa dalla signora del piano di sopra che ha un uliveto in Toscana,prima spremitura,spremitura a freddo,in quantita' limitatissime...
Si, niente di personale, ma questa è la classica discussone che si apre anche su altri blog...
Vorrei pure io pasteggiare e condire l'insalata con il Pianogrillo oppure con un Comincioli denocciolato...
Ma non è giusto che per garantirmi da qualcosa che è MORALMENTE (non legalmente, per carità) vicino alla sofisticazione e alla frode, devo per forza andare a prendere il top di gamma...!
Ad esempio: quando sono solo non ho probemi, prendo una bella DOP ligure od Umbra, e vado via tranquillo. Mi dura 15gg, la spesa è più che sostenibile anzi è perfino un piacere perché scelgo, analizzo ecc ecc.
Ma mi rendo conto che quando la famiglia è al completo, di olio se ne consuma e non tutti possono o vogliono spendere quelle cifre.
Allora la domanda è: si può almeno essere CONSAPEVOLI di cosa si sta consumando?
Olive di provenienza greca, spagnola o nordafricana, e passi, ma soprattutto stoccate chissà dove, chissà come, spremitura fatta chissà come, acidità e schifezze varie "corrette" chissà come...