io_verza ha scrittosarà mica questo un messaggio a scopo intimidatorio o cautelativo (che poi è la stessa roba), per dichiarare a lor signori che siete oltremodo stufi di subire il passaparola
C’è però da aggiungere che, oggigiorno, fare il ristoratore è piuttosto complicato. Abbozziamo una scena plausibile:
prima c’erano solo giornalisti e critici, da soddisfare
pubblicamente; invece
adesso pure i clienti, guarda un po’, si son messi a pretendere
il massimo dell’attenzione ogni santissimo giorno. È un loro diritto, senz'altro… ma è sacrosanto solo sulla carta!
Da ciò discende che, presumo psicologicamente, i ristoratori fatichino non poco ad accettare una siffatta congiuntura; prima era “io e la mia clientela contro la critica”… ora sembra più un accerchiamento indiano, coi clienti che non sembran quasi più clienti: alcuni sono mangioni, alcuni vg, altri gr, cdg... dover soddisfare così tante voci sovrapposte, ma come si fa?! Son troppe:
uno alla volta, per carità!
Oltretutto la cosa indispettisce perché ilmangione, ad esempio, ha ben poco da perdere e tanto da guadagnare, in termini di benevolenza di pubblico… diamine: s’è dato il megafono a chi tradizionalmente mai l’ha impugnato, un minimo d'autocoscienza a chi comprava la Rossa e buonanotte al secchio…!
In un mondo rosa confetto troveremmo le statue bronzee di Oby, Vale
(esiste, esiste…) e gobbaccio esposte nell’agorà di Atene, tra tirannicidi e regicidi… quand'invece, si ragiona cinicamente: annoverabile tra le realtà più o meno ostiche da digerire, cosa diavolo vuol ottenere, ilmangione? Perché lo fa: vuol salire la scala? Ma no, sembra di no: sono anni che è fermo sul gradino “tanta lena e pochi inciuci”… e allora come si fa, a venire a patti con lui? Come…
Consiglio spassionato benché ritrito: i ristoratori dovrebbero imparare a mordersi la lingua
(i mangioni prima seducono, poi ti fottono). Quantomeno, tenerla a freno: con taluni ristoratori, volti noti della Rete, basta dichiararsi a favore de ilmangione (
e incalzarli appen'appena) per sentirli sparlare
di vg e quanti grossomodo
come lui; per contro, è sufficiente fingersi gr o altissimo ceto per sentirli inveire, questo quasi sempre, contro quei pezzenti del mangione. Ecco, l’ho detta… e pur non visitando trecento locali l’anno
(la mia esperienza è ben più modesta) l’andazzo è quello, sissignori:
i mangioni? ‘Sti pezzenti…! E ne hanno uno seduto di fronte. Se non mi credete, toglietevi lo sfizio; fingetevi questo o quello, sì: è una ridda che non porterà a nulla, mi pare evidente… servirà però ad appurare con le vostre orecchie quanto sia pacificamente meschina certa gente. Persino qualora fossero trascorsi appena pochi mesi da un Evento.