Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Striscia la notizia smaschera ristoratrice disonesta

da nappy il 18 feb 2009 12:06

<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Striscia la notizia smaschera ristoratrice disonesta</b></font><br><i></i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=2560' target=_blank>qui</a>

da nappy il 18 feb 2009 12:06

NO COMMENT...

da Falcade il 18 feb 2009 12:34

Andrea Pellizzari delle iene, aveva fatto un servizio uguale identico, un anno fa.......

da tello-77 il 18 feb 2009 12:49

ora so cosa chiedere in Sardegna se ci vado :lol:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da gvcolombo il 18 feb 2009 13:22

provate ad andare in slovenia e croazia a mangiare i datteri! ( vietati anche da loro) li si trova nel 40 % dei locali!

da tpt il 18 feb 2009 13:22

Quello che più mi ha lasciata allibita, del servizio è stata la sfacciataggine con la quale il personale del ristorante, una volta che l'inviato si è presentato, ha tentato di negare l'evidenza.

E' poi stato detto che si tratta di tradizione ....

Ed allora dovremmo reintrodurre il delitto d'onore, applaudire all'infibulazione ...

Io non sopporto gli integralismi ... chi non mangia carne lo comprendo, i vegan neppure un po' ma oggettivamente con tutto quello che la nostra cucina e la nostra tradizione può permetterci di mettere in tavola, proprio dei tordi dobbiamo cucinare?

da gobbaccio il 18 feb 2009 14:28

Per quale ragione le tacculas sono diventate illegali? C'è un rischio estinzione?

da Fante il 18 feb 2009 14:35

gvcolombo ha scrittoprovate ad andare in slovenia e croazia a mangiare i datteri! ( vietati anche da loro) li si trova nel 40 % dei locali!

E' vero. Non sapendolo, quando li vidi servire al tavolo di fianco, li ordinai prontamente, pensando che lì fosse legale. Cazzata enorme...

Le abitudini alimentari che mettono a rischio certi ecosistemi andrebbero punitit severissimamente. Sarebbe ora che capissimo che dobbiamo preoccuparci della sopravvivenza del mondo, non della razza umana. Altro che moltiplicatevi....

da santippe28 il 18 feb 2009 14:36

io francamente non so cosa siano le tacculas ; se sono in via di estinzione giusto preservarle. però io che sono una protettrice di tutti i bestiolini e bestioloni del pianeta , noto , per esempio in campagna , che negli ultimi anni c'è un'invasione inquietante di uccelli di ogni tipo . Sono diventati un vero problema . Per cui se di sti benedetti tacculas ce ne fossero in abbondanza , sarebbe il caso di rivedere i divieti.

da tpt il 18 feb 2009 14:38

Leggi qui Gobbaccio:

http://www.ansa.it/ambiente/notizie/not ... 92263.html

Inutile dire che il tordo non è allevabile in cattività.

da Fante il 18 feb 2009 14:38

santippe28 ha scrittoSono diventati un vero problema

:shock:

Sei stata molestata da una cinciallegra?

8)

da santippe28 il 18 feb 2009 14:42

Fante ha scritto
santippe28 ha scrittoSono diventati un vero problema

:shock:

Sei stata molestata da una cinciallegra?

8)

no , ma per colpa degli storni ho dovuto far rifare il tetto facendovi inserire apposite griglie metalliche perchè quelle precedenti di plastica non bastavano più.

Topolone , hai mai pensato che anche tu appartieni ad una specie protetta ? :wink:

da Fante il 18 feb 2009 14:47

santippe28 ha scrittoTopolone , hai mai pensato che anche tu appartieni ad una specie protetta ? :wink:

Io sono certo di essere una specie in via d'estinzione. 8)

Grazie al cielo aggiungerebbe qualcuno :oops:

da gobbaccio il 18 feb 2009 15:10

tpt ha scrittoLeggi qui Gobbaccio:

http://www.ansa.it/ambiente/notizie/not ... 92263.html

Inutile dire che il tordo non è allevabile in cattività.

Tania, non mi convince quanto dice questo esponente della lega contro la caccia. Sappiamo benissimo che non tutto quel che mangiamo è frutto di allevamento. E per fortuna direbbe qualcuno. Non voglio contestare le leggi né è mia intenzione non rispettarle. Mi chiedo però se i tordi siano o meno in via di estinzione perchè troverei sensata una legge che li difende in tal caso, insensata in caso contrario.

Aggiungo che troppe volte consideriamo barbare delle tradizioni che altri hanno creato nel corso dei secoli, come in questo caso le tacculas, e che altri considerano barbare le nostre.

Aggiungo inoltre che non comprendo come si possa avere pietà dei tordi e mangiare allegramente il fritto misto di pesce: conta i pescetti che contiene un normale fritto misto e calcola quante vite hai contribuito a sopprimere con un solo piatto.

Aggiungo che ne ho le scatole piene dei tanti, troppi, che si professano vegetariani e poi aggiungono candidamente "ma il pesce lo mangio". Solo perchè non urla quando lo fanno fuori?

Concludo pensando che le parole della Lac sulla questione igienico/sanitaria della cacciagione siano delle emerite cazzate.

da tpt il 18 feb 2009 15:17

Allora, Gobbi, tu non hai visto il servizio e quindi hai ragione ... è colpa mia, ho tralasciato un particolare. Chi cattura questi tordi sono i bracconieri che mettono delle trappole ... cercano di catturare gli uccellini ancora vivi. Questo è andato in onda all'inizio del filmato.

Si era in pieno inverno, quando i tordi, essendo uccelli migratori, non possono essere cacciati.

Ci aggiungerei (e io non sono un'ambientalista sfegatata, intendiamoci ...) che i tordi sono uccelli che talvolta rompono le scatole (hai presente cosa accadeva qualche anno fa in Stazione Centrale alle 6 di sera?) ma sono anche importantissimi per le nostre colture perchè si nutrono di tanti parassiti delle piante.

da Fante il 18 feb 2009 15:25

gobbaccio ha scritto...

Quoto il gobbo. L'animalismo a tutti i costi è una fesseria. Per non parlare delle isterie anticaccia.

Tempo addietro passai di fronte a un negozio in centro dove c'era una manifestazione di boicottaggio perchè si vendevano capi con rifiniture in pelliccia di visone e di coniglio :shock: con una esagitata che strillava come un'aquila per tale vergogna.

M'è venuta la tentazione di chiedere ai poliziotti che controllavano la scena di caricare tipo Diaz...

da gobbaccio il 18 feb 2009 15:28

Infatti non voglio contestare la legge né parlare per ignoranza. Se è vietato cacciare i tordi (vivi? Ovviamente, mai visto uno cacciare un tordo morto), un motivo valido ci sarà. Il mio era uno sfogo di fronte a quel che tu mi hai dato da leggere, le dichiarazioni della lega contro la caccia, e che ritengo assolutamente insensato.

da tpt il 18 feb 2009 15:29

Visoni da allevamento ... e aquile starnazzanti che non possono essere abbattute ... in quanto protette ... anche se è strano volteggino su Milano. :lol:

In ogni caso se i tordi o almeno, quel genere di tordi sono vietati, lo sono e stop.

Altrimenti vorrei Gobbaccio e Fante con il banchetto a raccogliere le firme per un referendum pro tacculas.

da Yoda il 18 feb 2009 18:24

Si...hanno scoperto l'acqua calda...
Nel bresciano, ci sono centinaia di trattorie dove si puo' tranquillamente mangiare il "classico" spiedo..e quando dico classico, intendo quello dove i piu' svariati volatili di piccola taglia , la cui caccia e' proibitissima ,sono l'elemento principe..e se chiedete a un bresciano dove trovare questi locali , non avra' difficolta' ad indicarvene piu' di uno..
Mi sembra che vengano giu' dal pero sti grandi detectives di Striscia...

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da nebbiolo75 il 18 feb 2009 19:04

A Montalcino c'è la Sagra del Tordo :D

Comunque a parte il nome non credo ci siano tordi da mangiare...

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a