Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
35 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da fulvia il 05 ago 2009 15:04

[
quote="Yoda"]bah...il mare da noi dista ,quando va bene, un 150 km..e il nostro "mare " e' il Ticino, ma se vi capitasse di passare una domenica mattina sulle sue rive, vedreste qualcosa di assimilabile a una festa indiana, con decine e decine di barbecue a fare segnali di fumo...
Sul Ticino sono la regola, assieme a frigoriferi portatili di dimensioni extra large con dentro ogni bendidio... 8)[/quote
]

....Un moment!!!! :D In sui "geròn" del Tisìn ci sono stata anche io.....Ed è stato l'unico mare fino ai miei 12 anni, ho imparato a nuotare nelle lanche e a pescare arborelle e scavarde con tanto di "cagnòtt" nello scatolino!!! :P :P Ma il picnic si faceva alla frescura del bosco e senza barbecue, severamente vietati nel Parco del Ticino....... :twisted: :twisted: o nelle casotte sulle rive...
........Solo quando sono arrivate "etnie non autoctone varie" :roll: si è assistito al camping selvaggio sulle rive del Ticino....con tanto di rudo abbandonato in giro, sbracamenti vari con teglioni di parmiggiana di melenzane...peperoni m'buttunati and so on...... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da fulvia il 05 ago 2009 15:15

[
Che facciamo? Li mandiamo ogni giorno al ristorante? O riempiamo i bambini di porcheriole varie per tirare sera?
[/quote]

........Odio vedere i bambini di pochi anni sotto il sole dalle 13 alle 16
(che è l'orario in cui dovrebbero riposare in un bel lettino fresco) diventano nevrastenici ora di sera!!!!! :evil: :evil:
I bambini devono avere i loro ritmi!!!Non i ns. perchè vogliamo stare sotto il sole a picco per far vedere quanto siamo stati in vacanza!!! :evil: :evil:
Si scende in spiaggia per tempo e si sale a pranzo per un pranzo leggero ( se proprio si vuole fare i naturisti ecocompatibili), poi si torna dopo le 16...... :twisted:
Così non si corre il rischio di avere imbarazzanti frignoni da portarsi in giro tutte le sere......

firmato Sig. Rottermayer...... :twisted: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Yoda il 05 ago 2009 15:23

fulvia ha scritto[[ Ma il picnic si faceva alla frescura del bosco e senza barbecue, severamente vietati nel Parco del Ticino....... :twisted: :twisted: o nelle casotte sulle rive...
........Solo quando sono arrivate "etnie non autoctone varie" :roll: si è assistito al camping selvaggio sulle rive del Ticino....

Premesso che quando Te avevi 12 anni, il "Parco del Ticino" non era ancora stato istituito, :lol: :lol: non venire a raccontare balle....
I fuochi si sono sempre fatti e si continuano a fare e io da buon extracomunitario non perdo occasione di consumare qualche kilo di carbonella... ( pero' preferisco il Sesia....meno zanzare..) :wink:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da fulvia il 05 ago 2009 15:26

[Premesso che quando Te avevi 12 anni, il "Parco del Ticino" non era ancora stato istituito, :lol: :lol: non venire a raccontare balle....
I fuochi si sono sempre fatti e si continuano a fare e io da buon extracomunitario non perdo occasione di consumare qualche kilo di carbonella... ( pero' preferisco il Sesia....meno zanzare..) :wink:
[/quote]

....Infatti......da noi si diceva : "...Ièn rivà i magentìn..." :P :roll: :roll:

......Bavbone....io avevo la casotta con la topìa per desinare.....! :roll: :roll: :roll:

O. Vanoni

da silbusin il 05 ago 2009 16:22

premesso che quando andavo sul Ticino c'era ancora l'acqua... ma la me mama non lasciava giù nenche un tuchetin de carta. el me papà lavava la Simca mille senza saun per non sporcare l'acqua del fiume... bavboni voi con la vostva cavbonella... :D

da grasderost il 05 ago 2009 16:47

I bambini devono avere i loro ritmi!!!Non i ns. perchè vogliamo stare sotto il sole a picco per far vedere quanto siamo stati in vacanza!!!

Non c'entra un'ostia col topic ma straquoto 'sta cosa :wink:

Le poche volte che ho mangiato in spiaggia erano sempre focacce, pizze o panini.
Per cose più complicate ci vuole un bel tavolo, una bella sedia per una giusta postura (come cacchio fai a mangiare la peperonata insaccato nella sdraio 8) ) e soprattutto ombra e fresco: a 32° sotto l'ombrellone Dio me ne scampi ! :wink:

da tpt il 05 ago 2009 17:33

Dipende dove sei al mare ... ci sono luoghi dove c'è brezza, dove ci sono ombrelloni capienti che fanno anche una bella ombra, dove non è un problema pranzare in modo adeguato senza per questo abbuffarsi come maiali o mangiare cose inadeguate.

P.S. Non tutti i bambini sono uguali: i miei non sono mai stati nervosi al mare, anzi!

da fulvia il 05 ago 2009 17:54

[
quote="tpt"]Dipende dove sei al mare ... ci sono luoghi dove c'è brezza, dove ci sono ombrelloni capienti che fanno anche una bella ombra, dove non è un problema pranzare in modo adeguato senza per questo abbuffarsi come maiali o mangiare cose inadeguate.

P.S. Non tutti i bambini sono uguali: i miei non sono mai stati nervosi al mare, anzi!
[/quote]

....Ah beh anche a me piacerebbe il pic nic in riva al mare come quello di quei russi al Forte dei Marmi sotto il gazebo...con il trionfo di pesce fresco del Tirreno..... :P :P
Ma mi posso permettere solo "l'insalata bufalina" o "Il condijun" al chiosco della spiaggia Rivalmare di Pietra Ligure....... :P :P :P

....No sono io che divento nervosa se non faccio il pisolino..... 8) 8)

O. Vanoni

da cisejazz il 06 ago 2009 00:03

fulvia ha scrittoCioè.... :shock: fino a qualche anno fa si prendevano per il culo i "villici" che si portavano "a' pasta chi vruoccoli" e "peperoni m'buttunati"..... :P e adesso fa tanto chic????? :P :P

....Non ce la posso fare...... :roll:

e la pasta "col" forno dove la mettiamo?
mondello docet: non e' giornata al mare senza che ci si porti dietro tenda stile tuareg, sedie, tavolo apri e chiudi, ombrellone posizionato al centro, teglie intere di pasta al forno (denominata col forno dal palermitano medio), ecc ecc.

da cisejazz il 06 ago 2009 00:10

ora ho letto tutte le vostre risposte e sono un po'... come dire? perplessa.
A Mondello e' la normalita'.
Tutti han pagato la loro cabina stagionale (dal 15 giugno al 15 settembre) e praticamente la spiaggia diventa come una grande famiglia unica dove ci si conosce tutti, si condivide piu' o meno tutto, si fa in modo di non darsi fastidio a vicenda con ombrelloni et similia, ma al momento del pranzo non c'e' alcun dubbio: tutti, ma proprio tutti, ci si scambia i propri pranzi portati da casa.
Difficilmente vedo pranzare a panini e frutta: la norma sono teglie complete o pasta con patate o pollo fatto al forno con patate, ecc ecc.
Poi ci sono quelli che esagerano, per carita': ma si porta di piu' anche per condividere appunto col vicino di cabina.
Per chi e' nato e cresciuto al mare, la normalita' e' questa e non quello che leggo tra le righe di questo thread.

da caneciccio il 06 ago 2009 00:27

Benissimo: ognuno giudicherà l'altro un barbaro in tutta serenità :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da santippe28 il 06 ago 2009 08:59

Scusa Cise , se mi permetto : ma la spiaggia di Mondello non è propriamente una spiaggia nella quale gradirei trascorrere le mie vacanze. Ci sono stata alcuni anni fa 4 o 5 e l'atmosfera lasagnamoci tutti insieme appassionatamente sarà anche bella , però la spiaggia è sporca , affollatissima , rumorosissima. il mare è pieno di pattume in parte originato dalle lasagnate collettive. No non no per carità , se quella deve essere la spiaggia , preferisco stare a Milano :roll:

da butter_fly il 06 ago 2009 09:42

beh a questo punto è evidente che sia tutta questione d'abitudine e di usanze... probabilmente a mondello & spiagge simili sarebbe considerato "cafone" non mangiare in spiaggia e non scambiare il cibo con gli altri :!:

da silbusin il 06 ago 2009 16:50

Posso? Il mangiare in spiaggia era una cosa comune sino agli anni 60 quando la maggior parte delle spiagge era libera e quindi si partiva per l'arenile con ombrellone e sdraio. (A Caorle, a Civitanova Marche, a S. Margherita di Savoia, a Calamosche, ecc.) Era l'Italia della povertà post-bellica; l'epoca della seicento, della simca mille e della prinz.
Con la comparsa degli stabilimenti la cosa è andata via via ridimensionandosi sintanto che (se addirittura non è vietato espressamente) nella stragrande maggioranza delle spiagge a pranzo non si mangia sotto l'ombrellone, se non un panino o della frutta. Questo vale anche per il sud dove l'immagine della "domenica al mare" nel film di Ave Ninchi ed Interlenghi al lido di Ostia è ormai scomparsa.
Che poi oggi con il turismo mordi e fuggi ci sia una ri-tendenza a fare il picnic sulla spiaggia legato alle difficoltà economiche non è legato al costume ma alle "necessità".
Un discorso diverso va fatto proprio per la spiaggia Mondello che sembra un mondo a sè, lontanissimo da quello di Taormina o Cefalù per esempio: tutto vero quello che dice cisejazz. Ma i perplessi siamo noi: si è mai accorta di tutto il pattume che i baldi mangiatori lasciano in loco? :?

da cisejazz il 06 ago 2009 18:48

silbusin ha scritto tutto vero quello che dice cisejazz. Ma i perplessi siamo noi: si è mai accorta di tutto il pattume che i baldi mangiatori lasciano in loco? :?

ovvio che si', ma un tempo, al mattino presto, passava una specie di gatto della sabbia a ripulire tutto per bene.
Oggi non e' piu' cosi', ma nella sabbia, almeno nel cortile dove a volte vado io, non e' sporco.
Ci sono persone e persone: nella zona di Valdesi c'e' forse un'attenzione maggiore.
Tutti armati di scopetta per la cabina, straccio per pulire i tavoli e le sedie, e nella sabbia, salvo i ragazzini indisciplinati che trovi ovunque, si fa attenzione a non sporcare.
Una cosa che mi da' veramente fastidio?
Le cicche di sigarette numerose nella sabbia...

35 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a