Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
79 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da scogghi il 11 dic 2007 16:57

Però che una legge possa essere giudicata non buona non deve essere un alibi per non rispettarla.

Quindi la legge c'è, si può discutere sulla sua efficacia o correttezza, però c'è di conseguenza va rispettata, altrimenti non se viene più a capo.

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da silbusin il 11 dic 2007 17:00

Il limite dello 0,50 è stato inserito per applicare una direttiva europea. http://www.poliziadistato.it/pds/strada ... _alcol.htm

C'è chi dice (andate a vedere su google) che già con 0,2 ci sono effetti negativi per la guida.
http://www.cedostar.it/alcol_e_guida1.htm
Poi vai a vedere la letteratura internazionale e non ci sono dati significativi per quel livello.
Ti fanno il culo per un paio di bicchieri di vino e poi dicono che una canna non fa male? Dov'è la coerenza?
Comunisti! Mi consenta!

Comunque sia il limite c'è e va rispettato: eviterei di prendermela con la legge.
Mi pare la storia del fumo.
Se si vuole allargare il discorso sulla ristorazione vorrà dire che ci saranno di più le mezze bottiglie e che si berrà acqua o un solo bicchiere di vino.
Un piccolo appunto: ancora oggi nella maggior parte dei ristoranti quando sei in coppia e non ordini la bottiglia di vino ti guardano sempre con sufficienza. Obtorto collo dovranno fare il doggy wine...

Comunque sia le leggi vanno rispettate.

da gobbaccio il 11 dic 2007 17:11

scogghi ha scrittoPerò che una legge possa essere giudicata non buona non deve essere un alibi per non rispettarla.

Quindi la legge c'è, si può discutere sulla sua efficacia o correttezza, però c'è di conseguenza va rispettata, altrimenti non se viene più a capo.

Scusate l'intromissione, in genere preferisco leggere le reazioni senza intromettermi, farò eccezione.

Sottoscrivo quel che dice Scogghi. Il senso del mio editoriale non è la disobbedienza, quanto l'insensatezza della legge, nella nostra realtà.

Ed è per questo che ho aggiunto, anzi provocato: perchè la polizia non si posiziona a una curva di distanza dai ristoranti stellati? E poi vediamo che succede...

Ciao a tutti :wink:

da Strini il 11 dic 2007 18:09

gobbaccio ha scrittoSottoscrivo quel che dice Scogghi. Il senso del mio editoriale non è la disobbedienza, quanto l'insensatezza della legge, nella nostra realtà.

Ed è per questo che ho aggiunto, anzi provocato: perchè la polizia non si posiziona a una curva di distanza dai ristoranti stellati? E poi vediamo che succede...

Ripeto: non serve mettersi di fianco agli stellati o alle trattorie per camionisti (dato che lavoro in un centro logistico, di aneddoti ne avrei parecchi). Noi, praticamente TUTTI noi, quando guidiamo dopo un pranzo siamo fuori legge, perché la legge ti impedisce di bere prima di metterti al volante... poco o tanto, è quasi certo che tu sia fuori norma. Poi vai a fare un incidente, magari neanche per colpa tua (che sei naturalmente lucidissimo), e l'assicurazione te lo mette in quel posto. Altro che multe... pregate che non vi accada mai.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Bob il 11 dic 2007 18:31

Ma insomma, stiamo scherzando??!! :evil: Di gente fatta e ubriaca al volante ne incontro una caterva. E se li arrestano tutti, sono solo contento.
N-O-N S-I B-E-V-E S-E S-I G-U-I-D-A.
Un bicchiere? due bicchieri? Tre? Sapete, paradossalmente, qual è il guaio? E' che il legislatore, con un certo grado di tolleranza e di buonismo, ha introdotto un limite. Se, invece di limitare, escludeva, tutto questo cancan non c'era. 0,000000001? T'arresto. Invece, si è pensato di consentire una certa qual (intelligente) tolleranza. E ora, tutti giù a declamare sui diritti lesi.
Ma andé a dar via i ciapp, porcoqui e porcolà......
Ma costa così tanto non bere prima di guidare? Correggo: non bere "tanto" prima di guidare. Perchè un paio di bicchieri di vino (che sono normalmente ampiamente sufficienti per un pasto normale) te li consentono tranquillamente.
Voi dite che è il ristoratore che deve impedire? Ora mi sembra che si esageri: perchè bisogna sempre trasferire su qualcun altro la responsabilità delle "nostre" azioni? Ho ammazzato la maestra perchè la tata mi negava il latte= la tata è un'assassina.
Ribadirò il concetto:

Ma andé a dar via i ciapp, porcoqui e porcolà......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da tello-77 il 11 dic 2007 18:36

Bob ha scrittoTello, una bottiglia in due non terminata ti avrebbe fatto registrare un tasso di 0,4, non di più. O, se 0,51, hai il diritto di richiedere di rifarlo dopo un quarto d'ora, tempo per permettere che il tasso iniziale scenda in modo sensibile (accade nei primi minuti).

per quel che ne so, il livello alcolemico raggiunge il max picco mezz' ora dopo aver bevuto l' ultimo bicchiere :roll:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Bob il 11 dic 2007 18:47

e scende altrettanto rapidamente nel primo quarto d'ora. Se non mi hanno informato male.
In pratica, sembrerebbe che, se hai bevuto 3 bicchieri di vino (ravvicinati), allo scadere della mezz'ora dall'ultimo bicchiere hai, che so, un tasso di 0,53. Ma dopo ancora un quarto d'ora potresti averlo già a 0, 4. O mi hanno informato male? Silbusin?

da tello-77 il 11 dic 2007 19:00

Bob ha scrittoe scende altrettanto rapidamente nel primo quarto d'ora. Se non mi hanno informato male.
In pratica, sembrerebbe che, se hai bevuto 3 bicchieri di vino (ravvicinati), allo scadere della mezz'ora dall'ultimo bicchiere hai, che so, un tasso di 0,53. Ma dopo ancora un quarto d'ora potresti averlo già a 0, 4. O mi hanno informato male? Silbusin?

guarda, non so da dove provengano le tue info, quelle da me riportate mi sono state comunicate direttamente in uno di quie "camper" mobili che trovi all' entrata di alcune disco per fdare informazione e prevenzione

avevo bevuto 4 mohito :lol: ed il mio tasso era 0,7 (tranqui, non guidavo quella sera 8) )

il mio amico che guidava aveva bevuto solo 2 mohito, e si era fermato a 0,48 (per un pelo !!!)

questo dopo il locale e prima della disco

quando ero a 0,7 mi rendevo conto di essere fuori soglia ma, probabilmente, se avessi dovuto guidare l' avrei fatto, perchè mi ritenevo fuori soglia ma relativamente, quindi in grado di guidare

dall' ultimo bicchiere era passata mezz' ora, quindi il livello era al max, ma, sembrerebbe, che per scendere sotto i 0,5 avrei dovuto aspettare un' ora circa, non il quarto d' ora da te indicato

ho aspettato e così è stato, poi mi sono trincato altri 3 mohito ed infine il palloncino è esploso :lol:

in realtà, tantissime volte sono finito a casa in condizioni più che pietose senza neanche ricordare l' indomani come fossi arrivato a casa

morto un mio amico, anche per questo motivo, ho cominciato a cambiare registro, anche se, complice la mia passione del vino, sono certo che posso fare di meglio, come sono certo che 0,5 è troppo basso

spesso devo guidare anche contro la mia volontà ed in una cena 2 bicchieri francamente mi sembrano pochi

Sù dè dòòòòòòòssss !

da silbusin il 11 dic 2007 19:05

Bob ha scrittoe scende altrettanto rapidamente nel primo quarto d'ora. Se non mi hanno informato male.

ohè non leggete un cacchio eh? vedi sopra. http://www.cedostar.it/alcol_e_guida1.htm
ci vuole un'ora secca per far quasi scomparire un drink (es. una lattina di birra); la donna ci impega mezz'ora in più.

da Strini il 11 dic 2007 19:49

silbusin ha scritto ci vuole un'ora secca per far quasi scomparire un drink (es. una lattina di birra); la donna ci impega mezz'ora in più.

Come al solito :roll: :roll:
Sempre in ritardo.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Fante il 11 dic 2007 19:59

Scusate ma allora non avrebbe più senso impedire la vendita di alcolici nei ristoranti? Anzi, proibiamola dappertutto. In compenso potremmo legalizzare la cocaina negli autogrill per prevenire i colpi di sonno

Non sono detestabile quando faccio dell'ironia da guitto?

da tello-77 il 11 dic 2007 20:03

Fante vogliamo parlare degli autogrill dove dopo una cert' ora non ti fanno più il caffè corretto ma dove puoi uscire con 7 bottiglie di superalcolici sotto il braccio ??!! :x

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Strini il 11 dic 2007 20:11

Fante ha scrittoScusate ma allora non avrebbe più senso impedire la vendita di alcolici nei ristoranti?

Fino a prova contraria, ubriacarsi non è un reato. Come ho detto, in tutto il mondo una persona non beve e guida al ritorno. Non mi sembra tanto difficile come concetto... :roll: :roll:

da Fante il 11 dic 2007 20:12

Strini ha scrittoCome ho detto, in tutto il mondo una persona non beve e guida al ritorno. Non mi sembra tanto difficile come concetto... :roll: :roll:

Tu lo fai?

Mandami pure a cagare 8)

da Bob il 11 dic 2007 20:15

Tello, tra i due mohito (0,48) del tuo amico e le due lattine di birra dell'articolo rioportato da sil, ce ne corre, eppure sembrerebbero essere di pari gravità. Io credo che due mohito portino ben di più di 0,48 (oppure due lattine portano di meno di 0,5). E che i quattro o cinque di cui tu parli siano uan vera e propria forma di suicidio, se seguiti da attività di guida. Suicidio? Guarda, se fosse solo quello, in fondo ciascuno ha il diritto di decdere per sè. Ma si uccidono gli altri, e questo non mi va.
Puoi girarci intorno sinchè vuoi: non si beve. E stop.

da Fante il 11 dic 2007 20:19

Allora, scusate un attimo....torniamo a bomba....alla domanda di Butterfly

Che fare? Smetterete di bere al ristorante?

da Strini il 11 dic 2007 20:24

Fante ha scritto Tu lo fai?

Chiedevate soluzioni? Queste sono! No, io personalmente non lo faccio, ma se mi succede qualcosa sono fottuto di brutto. Scelta intelligente?? :?

Conunque... va a cagare!

da silbusin il 11 dic 2007 20:39

Il problema non è così semplice: se leggete (cosa che fante non fa) i dati sono calcolati su un uomo dal peso standard di 70 kg. 8)
bob pesa 70 kg? ma mi facci il piacere.... :P
quindi a bob per andare sopra lo 0,50 ci vogliono penso tre bicchieri di vino. se poi è abituato a bere la sua alcoldeidrogenasi funziona bene, ecc.
quindi i calcoli sono sempre teorici. si va a spanne. ecco perchè la letteratura scientifica spesso non convalida quanto scritto dai vari esperti.
purtroppo quegli esperti sono coloro che danno consigli al legislatore.

esempio: pensate che l'ultimo evento sia stato corretto? degustazione alle ore 11 di mattina. io ho degustato l'olio e ho bevuto un solo sorso di vino e poi mi sono fermato (comincioli mi guardava con stupore). c'è chi si è fatto numerosi bicchierazzi quasi a digiuno e poi è andato a mangiare dove ha bevuto altro vino.
sono convinto che tutti alle ore 16 avevano un tasso superiore a 0,50.
il problema è uno solo: se si viola la legge sono cazzi nostri.
è però intollerabile pensare che con la nostra superficialità si possa arrecare danno agli altri.
e che una canna non fa male.
comunisti!

da Fante il 12 dic 2007 10:00

Voi fate finta di non capire ah, non capite veramente?

Il senso dell'articolo è molto più semplice di così. E mi stupisce che molti di voi sventolino le bandiere della virtù come in un talk show della domenica pomeriggio questa dovrebbe essere abbastanza pesante da far indiavolare il micio 8)

Vediamo di capirci.

Di fronte a un problema serio quello che un cittadino dovrebbe chiedere non è l'inasprimento delle pene, l'impegno del legislatore e l'aumento di una matassa di leggi di cui probabilmente nessuno ha davvero la misura! E' così per tutto porco mondo, ma non ve ne rendete conto che ci pigliano per il culo?

Bisogna pretendere che le leggi vengano applicate e bene, non beccando un "Alberto" qualunque a caso.

E se la legge venisse applicata, come dovrebbe succedere in un paese civilizzato, non nell'Uganda settentrionale, l'autore dell'articolo si domanda: non si crerebbero dei paradossi? tipo appunto quello della pattuglia di carabinieri fuori dalle stelle michelin? non sarebbe più giusto avere leggi eque e controlli più seri invece?

Basta, vado a farmi tre canne. Che una fa male. 8)

da scogghi il 12 dic 2007 11:59

Casca proprio a fagiolo...

DeCanto, alternativa di qualità in autostrada
Una proposta di prodotti lodigiani e le migliori specialità regionali, qualcosa di diverso dal solito panino senza personalità onnipresente da Palermo a Bolzano. L’idea è di quelle di “marketing intelligente”: permette a chi viaggia di non dover uscire dall’Autostrada per uno snack di qualità e allo stesso tempo dà la possibilità di “viaggiare” a prodotti tipici che rischierebbero di rimanere confinati nel loro territorio. Una vera e propria meta del gusto in autostrada che, subito dopo la barriera di Milano sud, offre una bottega dei sapori in cui acquistare le specialità alimentari del consorzio dei prodotti tipici lodigiani e un’area dove pranzare o cenare con piatti preparati a vista da un gastronomo. Dal balseto laudense - l’aceto balsamico del lodigiano ai formaggi e ai salumi del territorio - raspadura, tipico lodigiano e taleggio dop; dal salame cotto, al lardo venato o filettato, e ancora al salame crudo di Bertoletti, che macella in azienda e dichiara sulle pezzature anche l’allevamento di provenienza del suino. Sono solo alcuni esempi delle specialità che si possono gustare da “deCanto”, accompagnate da un calice di vino come una croatina scelta tra una quindicina di etichette in mescita. Un calice solo, però, nel rispetto del tasso alcolemico consentito per continuare il viaggio. Bevi meglio, bevi sicuro è infatti la raccomandazione che campeggia in bella evidenza.

DeCanto - Area di servizio San Zenone Ovest.
Autostrada A1 direzione Bologna; la prima area di servizio dopo la barriera di Melegnano.

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

79 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a