Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
86 messaggiPagina 2 di 5
12345

da santippe28 il 24 apr 2008 17:22

e allora Topolone incesarinato, le regole dei locali pubblici o aperti al pubblico , sono molto diverse da quelle delle case di abitazione , ergo siamo punto e d'accapo. InZomma , non so se rendo l'idea , ma perchè a casa tua , x esempio non si può tenere il mercato del pesce , o una macelleria ? :roll:

da Yoda il 24 apr 2008 17:24

butter_fly ha scrittoscusate ma che c'entra il fisco? e le norme di igiene? il concetto è: io a casa mia organizzo una cena, e se mi metto d'accordo con gli ospiti per un rimborso spese, ben venga... e se con questo concetto fondo un'associazione, non faccio male a nessuno... o no? :roll:

stai scherzando?
allora andiamo tutti a casa di Chef Alfio o di Rinco o di Primus...
Perche' mai loro dovrebbero sottostare a regole rigidissime in merito a HACCP, accesso ai disabili, Inail, Inps e quant'altro...
Sarebbe sufficiente dire che il loro e' un club e che noi contribuiamo alle spese....
Te pare?????? :roll: :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Fante il 24 apr 2008 17:29

santippe28 ha scrittoma perchè a casa tua , x esempio non si può tenere il mercato del pesce , o una macelleria ? :roll:

Bè...c'è un allevamento di maiali o almeno così sembra....

Santa, ma cosa vuoi che ne sappia! Siamo su IlMangione mica su IlMagistratone. Non mi sembra però neanche giusto esprimere delle perplessità dando quasi per scontato che ci sia qualcosa che non va, ti pare?

da santippe28 il 24 apr 2008 17:34

Fante ha scritto
santippe28 ha scrittoma perchè a casa tua , x esempio non si può tenere il mercato del pesce , o una macelleria ? :roll:

Santa, ma cosa vuoi che ne sappia! Siamo su IlMangione mica su IlMagistratone. Non mi sembra però neanche giusto esprimere delle perplessità dando quasi per scontato che ci sia qualcosa che non va, ti pare?

Caspita , Santa subito , come Papa Woytila ! Topolone ti perdono persino la porcilaia clandestina . :)

da vgaber il 24 apr 2008 17:42

Fante ha scritto

Posto che concordo (e non si era capito 8) ) con Santippe....non mi pare d'aver letto illazioni :roll: .
Per quanto riguarda il fisco, (ma stasera chiedo meglio, sperando frattanto di non dire baggianate troppo grosse), mi parrebbe che entro una certa soglia non si sia tenuti a dichiarazione, essendo assimilabile l'attività ad una transazione tra privati.

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da santippe28 il 24 apr 2008 17:48

Cagnolone roteante , mica male sta trovata della transazione tra privati. Chiederò lumi pur anco io ! Adesso però tolgo il disturbo e v.f.d.b. !! :)

da il_verza il 24 apr 2008 17:48

www.homefood.it

Il meccanismo l'ho capito: socio fruitore - socio cesarina. Quello che non trovo, on line,
è l'Atto costitutivo dell'associazione (come quello de ilmangione, per capirsi)... qualcuno di voi l'ha già letto/scovato?! Link, please! :roll:

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da simoncina il 24 apr 2008 18:02

il_verza ha scrittowww.homefood.it

Quello che non trovo, on line,
è l'Atto costitutivo dell'associazione (come quello de ilmangione, per capirsi)... qualcuno di voi l'ha già letto/scovato?! Link, please! :roll:

E' ciò che sto disperatamente cercando anch'io da qualche ora!

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da tpt il 24 apr 2008 18:29

vgaber ha scritto
Fante ha scritto

Posto che concordo (e non si era capito 8) ) con Santippe....non mi pare d'aver letto illazioni :roll: .
Per quanto riguarda il fisco, (ma stasera chiedo meglio, sperando frattanto di non dire baggianate troppo grosse), mi parrebbe che entro una certa soglia non si sia tenuti a dichiarazione, essendo assimilabile l'attività ad una transazione tra privati.

Per l'anno 2007 sono 5.000 euro di reddito lordo. Sotto quella soglia, niente dichiarazione.

da gobbaccio il 25 apr 2008 11:53

Caspita, avete preso alla lettera la parola forum: sembra di stare a Forum con la Dalla Chiesa:lol:

Al di là delle norme igienico sanitarie, delle dichiarazioni dei redditi, dell'indulto e di Fante che sporca i bagni in casa altrui... volevo ringraziare Simona per la bella intervista.

Ps: alla facciazza vostra me ne vado in vacanza. Ci si risente tra dieci giorni.

da AndreaHF il 04 mag 2008 21:42

Salve a tutti!
Le perplessità che i frequentatori del forum hanno espresso circa l'iniziativa di Home Food - Le Cesarine possono essere dissipate con risposte precise. :)

1) IL BRUTO CHE GIRA PER CASA
Per essere ospite di una Cesarina bisogna essere soci dell'”Associazione per la tutela e valorizzazione del patrimonio gastronomico-cucinario d'Italia”. Ovviamente l'Associazione seleziona i propri soci. Ogni candidatura a socio è sottoposta al giudizio del Comitato direttivo, che istruisce una pratica e assume le opportune informazioni. A tutt'oggi nessuna Cesarina ha denunciato di avere avuto bruti che girassero per casa sua bensì persone che conservano uno splendido e affettuoso ricordo tanto da mandare gli auguri e notizie varie, come se si fosse creata una nuova parentela.

2) NAS, FINANZA E QUANT’ALTRO
Nessuna regola o disposizione legislativa viene violata o aggirata.. Il soggetto dell'iniziativa è l'Associazione che rilascia regolare ricevuta fiscale. La Cesarina non è un’imprenditrice, perciò non percepisce denaro dagli ospiti e percepisce dall’Associazione il rimborso delle spese sostenute adeguatamente documentate, mentre le ore di lavoro impiegate non sono soggette a compenso in quanto si tratta di attività volontaria che la Cesarina effettua come socia dell'Associazione.

3) I SOLDI E LE CESARINE
Chi fa la Cesarina non lo fa per soldi, ma per condividere il piacere del cibo, per conoscere gente, fare della propria casa una finestra sul mondo o se si vuole un crocevia per il quale passa gente di ogni paese, diversa ma tutta accomunata dal desiderio di approfondire la cultura del cibo italiano e di partecipare ad una particolare atmosfera di condivisione. Se date un’occhiata a www.blogfood.it ci sono testimonianze in tal senso di molte Cesarine.

4) DOV’E’ IL “BUSINESS”?
Citiamo le parole di chiusura della presentazione della collana "Quando il Cibo è Amore" scritta dalla nostra Presidente:
"La domanda che mi fanno, guardandomi fisso negli occhi, è: "Dov'è il business?". Al che assumo un'aria misteriosa e lasco cadere il discorso . Non ho capito se sia perché mi annoio a rispondere o perché mi vergogno un po’ di non valutare quest'aspetto. Ma è proprio obbligatorio fare business? E se una cosa è bella "a prescindere" … che problema c'è?

Sperando di avere dissipato ogni dubbio e che fra i frequentatori del Mangione possano esserci nuovi soci, sia Cesarini che Fruitori…

Andrea dello Staff Home Food :P

da vgaber il 04 mag 2008 21:57

Grazie per le delucidazioni, esaustive e chiare :D , anche circa i 'bruti in giro per casa' (avevo già ipotizzato un ospite sulla falsariga di quelli raccontati in un vecchio episodio di twilight zone...
:roll: ).

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da tpt il 05 mag 2008 08:21

Insomma, del vil denaro non si parla e si sorride.

E chi ha mai parlato di business? Chiaro però che le cesarine benefattrici dell'umanità affamata, avranno pur diritto ad un compenso, o no?

Se poi, si chiede come viene regolamentata della retribuzione di chi ha cucinato (senza parlare del "rimborso spese" relativo a materie prime, gas, ecc ....) e non si ottiene risposta perchè "qui non si fa business" beh, a sorridere sono io.

Ovunque del denaro viene spostato, anche per un'attività di tipo ludico o hobbistico si deve soggiacere a determinate normative.

Non si tratta di lucro, nessuno ha nominato questa parola perchè l'intento di fare della tavola un luogo di aggregazione e di inno alla cucina casalingamente esperta era ben chiaro.

da Yoda il 05 mag 2008 08:47

tpt ha scrittoInsomma, del vil denaro non si parla e si sorride.

E chi ha mai parlato di business? Chiaro però che le cesarine benefattrici dell'umanità affamata, avranno pur diritto ad un compenso, o no?

Se poi, si chiede come viene regolamentata della retribuzione di chi ha cucinato (senza parlare del "rimborso spese" relativo a materie prime, gas, ecc ....) e non si ottiene risposta perchè "qui non si fa business" beh, a sorridere sono io.
Ovunque del denaro viene spostato, anche per un'attività di tipo ludico o hobbistico si deve soggiacere a determinate normative.

Non si tratta di lucro, nessuno ha nominato questa parola perchè l'intento di fare della tavola un luogo di aggregazione e di inno alla cucina casalingamente esperta era ben chiaro.

Anche in virtu' del fatto, che , leggendo l'articolo a cui ci si riferisce, pare che piu' di qualcuna, lo faccia tre volte la settimana (cucinare eh..non pensate ad altro!!). E, l'idea che lo si faccia solo per amore della cucina fa davvero sorridere....

da tpt il 05 mag 2008 09:56

AndreaHF ha scrittoSalve a tutti!
Le perplessità che i frequentatori del forum hanno espresso circa l'iniziativa di Home Food - Le Cesarine possono essere dissipate con risposte precise. :)

4) DOV’E’ IL “BUSINESS”?
Citiamo le parole di chiusura della presentazione della collana "Quando il Cibo è Amore" scritta dalla nostra Presidente:
"La domanda che mi fanno, guardandomi fisso negli occhi, è: "Dov'è il business?". Al che assumo un'aria misteriosa e lasco cadere il discorso . Non ho capito se sia perché mi annoio a rispondere o perché mi vergogno un po’ di non valutare quest'aspetto. Ma è proprio obbligatorio fare business? E se una cosa è bella "a prescindere" … che problema c'è?

Sperando di avere dissipato ogni dubbio e che fra i frequentatori del Mangione possano esserci nuovi soci, sia Cesarini che Fruitori…

Andrea dello Staff Home Food :P

Andrea, intanto grazie per il tentativo, ma quest'ultimo punto davvero lascia un poco perplessi.

Non che l'iniziativa non piaccia (anzi!) ma comprenderai bene che un sorriso non è una risposta. :roll:

da silbusin il 05 mag 2008 11:21

Domanda: sumusne Visco?
Avete mai provato a partecipare al circuito internazionale dello scambio di case per vacanze? Manca che vi chiedano il certificato di cresima...negli USA dovete addirittura avere una banca che vi dia affidabilità economica (oltre che notizie lavorative, certificato penale e civile pulito, esito positivo della visita degli ispettori, familiari in "ordine", ecc.).
Credo che un'associazione abbia un percorso ben preciso di tutela dei propri iscritti se merita una intervista e un articolo in home page. Ma sul versante economico checcefrega?
E quindi: sumusne Visco?
un beso. :D

dimenticavo. a proposito di bvuti: ma vi immaginate fante nudo che si aggira per la casa della signora Maria? :shock:

da tpt il 05 mag 2008 11:26

Ce frega, ce frega.

Ma non per far loro le pulci come qualcuno può aver pensato. Solo per comprendere cosa può comportare se ci si vuole candidare come cesarina.

Nessuno ha messo in dubbio le cose siano state fatte secondo i crismi delle vigenti leggi.

Lo stesso Andrea di Home Food auspica tra i mangioni ci possano essere nuovi soci, no?

Quindi, penso sia legittimo ch'io mi domandi cosa può comportare dal punto di vista meramente fiscale.

E come me, tanti altri.

da santippe28 il 05 mag 2008 11:43

Andrea , grazie anche da parte mia , che non volevo fare il pedicure alle formiche" , ma solo stimolare una sana riflessione sul fenomeno. L'iniziativa in sè , non mi dispisce affatto , tuttavia continuo a quotare fortemente il maestro Yoda. :wink:

da silbusin il 05 mag 2008 11:44

Ah beh...questo è un altro paio di mutande. E che mutande! :P
Ma lo si risolve chiedendolo direttamente alla fonte in pvt, a mio giudizio, in modo molto puntuale, estensivo e diretto per non lasciare nessun angolo in penombra. Poi magari lo si riporta sul forum.:wink:
Ma allora ditelo...se no faccio perdere tempo a tanta brava gente :oops:

da Yoda il 05 mag 2008 11:54

silbusin ha scrittoDomanda: sumusne Visco?
Avete mai provato a partecipare al circuito internazionale dello scambio di case per vacanze? Manca che vi chiedano il certificato di cresima...negli USA dovete addirittura avere una banca che vi dia affidabilità economica (oltre che notizie lavorative, certificato penale e civile pulito, esito positivo della visita degli ispettori, familiari in "ordine", ecc.).
Credo che un'associazione abbia un percorso ben preciso di tutela dei propri iscritti se merita una intervista e un articolo in home page. Ma sul versante economico checcefrega?
E quindi: sumusne Visco?
un beso. :D

dimenticavo. a proposito di bvuti: ma vi immaginate fante nudo che si aggira per la casa della signora Maria? :shock:

Quindi????
Come dire che tutto quello che viene pubblicato in home-page non puo' essere discusso??? :roll: :roll: :roll:

86 messaggiPagina 2 di 5
12345
Vai a