ciglio ha scrittomi sto perdendo? non ho voglia di rileggermi tutto il topic (sto lavorando ). Mi sembra di capire che siete contro il servizio di Striscia, perche'? Adria' sara' anche un genio in cucina, ma a Striscia ha fatto una bella figura di melma.
Sarà (a parte che Adrià a Striscia nessuno lo ha mai visto; si è visto il suo socio, che ha reagito male perché era di fronte a una telecamera... fossi stato io al suo posto senza telecamera avrei fatto un massacro), ma per me la figura di melma l'ha fatta Iannone con la comitiva di Striscia.
Comunque la questione non è Adrià, di cui non mi importa un bel nulla e di cui - purtroppo, vorrei dire - non ho mai assaggiato la cucina (anche se credo che in Italia ci sia di meglio). Striscia se l'è presa con Bottura (uno a caso; poteva andare all'Anteprima o al Mistral di Villa Serbelloni, per dire due nomi) sostanzialmente accusandolo di avvelenare i clienti e di servire "fuffa" a prezzi altissimi ("il bollito non bollito con aria di prezzemolo... cosa vorrà mai dire? Ah ah ah"... peccato che il cameriere l'avesse appena spiegato perfettamente a quell'idiota).
Ora Bottura, che nel periodo successivo al servizio si è visto disdire tavoli o mezzi tavoli (le signore restavano a casa... se il marito moriva a tavola, meglio per loro), ha piegato il capino e, furbescamente, è stato al gioco di Striscia.
"Avete fatto bene voi di Striscia! Grazie Striscia che hai fatto chiarezza!" Dopo il loro intervento è arrivato il decreto del ministero (se uno vuole capire qualcosa lì dentro lasci perdere), ma le Texturas incriminate - probabilmente ora hanno messo in regola le etichette - sono tuttora assolutamente legali. Sì, perché sono additivi come gli altri (come il sale o la vitamina C) e non importa se essi esistano puri in natura o se serva un procedimento sintetico per ottenerli... forse che il dado esiste in natura? Tra l'altro i poteri dell'Italia in questo campo credo che siano molto ristretti... competenza dell'UE.
Così Bottura può dire: Non uso additivi chimici, palese bugia, perché tutto ciò che mangiamo è "chimico". Ma il popolo bue è contento
Scorretto, ma credo involontario (nasceva dal discorso con Ducasse, che faceva lo gnorri), scaricare poi la colpa sugli spagnoli, quasi fossero degli untori... è un caso di patricidio? Non mi pare proprio il tipo...