butter_fly ha scrittodietro al "gusto" degli olii a 3 euro ci sono oliacci raffinati e deodorati, poi mescolati con piccole quantità di extravergini al fine di portare le caratteristiche chimiche entro le soglie dell'extravergine.
butter_fly ha scritto AIUTO, CHE INTERVENGA UN CHIMICO
guenon ha scrittoSe rimangono stoccate a lungo gli alcooli metilico ed etilico che si generano dalla fermentazione reagiscono con gli acidi carbossilici liberi presenti nell'oliva dando origine agli esteri; che però non sono i soli responsabili del decadimento organolettico. Il processo di deodorizzazione strippa gli alchilesteri assieme ad altre sostanze, come molecole a catena corta, responsabili del cattivo odore e sapore.
Il problema è che il processo di deodorizzazione spara nel mucchio e si porta via anche componenti pregiati.
Piuttosto la spettrofotometria nell'infrarosso identifica l'acido elaidinico (dotato di doppi legami trans inaspettati in un olio extravergine) tipico degli oli rettificati . E una spettrofotometria all'UV smaschera doppi legami coniugati che non ci dovrebbero essere in oli extravergini.
PS Potrei aver commesso inesattezze o non esere al corrente di eventuali nuovi metodi per il "rimaneggiamento" degli oli "spregiati". Se è così qualcuno mi aggiorni.
miciagilda ha scrittoMi han portato dell'olio da Orvieto, olive raccolte personalmente e partecipazione diretta alla spremitura ecc.
Non sono mai andata fuori di testa per un olio, ma stavolta sì...
Leggerissimo pizzicorino sulla punta della lingua dovuto alla freschezza (purtroppo quello passerà), delicato ma profumatissimo, per niente amaro: roba da berlo a canna dalla bottiglietta (cosa che ho fatto, con moderazione, per assaggiarlo bene)!
L'ho usato a crudo, ovviamente, su un filetto di manzo, poi nell'insalata, poi sul pane... poi lo rimettevo sulla carne e facevo la scarpetta... una dddjroga!
Mauro1980 ha scrittol'olio buono è un piacere, sicuramente non è un olio da 5 €/lt
Orvieto, penso sui 15 €, come quelli toscani o sbaglio?
miciagilda ha scrittoMauro1980 ha scrittol'olio buono è un piacere, sicuramente non è un olio da 5 €/lt
Orvieto, penso sui 15 €, come quelli toscani o sbaglio?
Bochennesò. Gentile omaggio dell'amica che si è andata a sbattere 3 giorni per farlo anche con le sue manine sante. Non credo che ci sia un prezzo: è ad uso "lo si tenne noi", per capirci.