butter_fly ha scrittodietro al "gusto" degli olii a 3 euro ci sono oliacci raffinati e deodorati, poi mescolati con piccole quantità di extravergini al fine di portare le caratteristiche chimiche entro le soglie dell'extravergine.
butter_fly ha scritto AIUTO, CHE INTERVENGA UN CHIMICO
guenon ha scrittoSe rimangono stoccate a lungo gli alcooli metilico ed etilico che si generano dalla fermentazione reagiscono con gli acidi carbossilici liberi presenti nell'oliva dando origine agli esteri; che però non sono i soli responsabili del decadimento organolettico. Il processo di deodorizzazione strippa gli alchilesteri assieme ad altre sostanze, come molecole a catena corta, responsabili del cattivo odore e sapore.
Il problema è che il processo di deodorizzazione spara nel mucchio e si porta via anche componenti pregiati.
Piuttosto la spettrofotometria nell'infrarosso identifica l'acido elaidinico (dotato di doppi legami trans inaspettati in un olio extravergine) tipico degli oli rettificati . E una spettrofotometria all'UV smaschera doppi legami coniugati che non ci dovrebbero essere in oli extravergini.
PS Potrei aver commesso inesattezze o non esere al corrente di eventuali nuovi metodi per il "rimaneggiamento" degli oli "spregiati". Se è così qualcuno mi aggiorni.
miciagilda ha scrittoMi han portato dell'olio da Orvieto, olive raccolte personalmente e partecipazione diretta alla spremitura ecc.![]()
Non sono mai andata fuori di testa per un olio, ma stavolta sì...![]()
Leggerissimo pizzicorino sulla punta della lingua dovuto alla freschezza (purtroppo quello passerà), delicato ma profumatissimo, per niente amaro: roba da berlo a canna dalla bottiglietta (cosa che ho fatto, con moderazione, per assaggiarlo bene)!![]()
L'ho usato a crudo, ovviamente, su un filetto di manzo, poi nell'insalata, poi sul pane... poi lo rimettevo sulla carne e facevo la scarpetta... una dddjroga!![]()
Mauro1980 ha scrittol'olio buono è un piacere, sicuramente non è un olio da 5 €/lt
Orvieto, penso sui 15 €, come quelli toscani o sbaglio?
miciagilda ha scrittoMauro1980 ha scrittol'olio buono è un piacere, sicuramente non è un olio da 5 €/lt
Orvieto, penso sui 15 €, come quelli toscani o sbaglio?
Bochennesò. Gentile omaggio dell'amica che si è andata a sbattere 3 giorni per farlo anche con le sue manine sante. Non credo che ci sia un prezzo: è ad uso "lo si tenne noi", per capirci.![]()