Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
72 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

da potok il 28 lug 2009 17:00

Si sa, ai grandi (non tutti fortunatamente) chef piace guardare le folle osannanti di clienti pronti a strisciare carte di credito senza battere ciglio in cambio di piatti enormi su cui è poggiata una minuscola porzione di... bo? Tieni duro Mangione, noi tutti assaggiatori siamo con te e non ci spaventiamo.. Al massimo portiamo la fattura (sempre che ce la rilascino) alla GDF.... ;-)

Slurp...

da tpt il 28 lug 2009 17:04

Che 'sta a di? :shock:

da wineless il 31 lug 2009 20:05

Quello che fa inorridire è che, se si tratta di un episodio reale, un ristoratore utilizzi un numero di cellulare(*) cortesemente lasciato dal cliente che effettua la prenotazione per contattarlo successivamente per fini decisamente non cordiali. Se ricevessi una chiamata del genere non esiterei a mia volta ad impugnare il Codice Civile tutelandomi dalle ridicole minacce di un fanatico.
Mi vien voglia di provare, peccato ci siano così tanti mesi di attesa per il booking...

(*) A rigor di privacy, quel numero di telefono non dovrebbe più essere fruibile dal gestore nel momento in cui il cliente mette piede nel locale.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da calvin il 31 lug 2009 20:50

wineless ha scrittoMi vien voglia di provare, peccato ci siano così tanti mesi di attesa per il booking...
8) 8) 8) 8) 8) 8) :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da fulvia il 01 ago 2009 17:30

Ahahahahahahahaha :P :P :P :P

....Maestra !!! Wineless ha fatto la spia!!!!! :P :P :P :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da cisejazz il 02 ago 2009 02:31

fulvia ha scrittoAhahahahahahahaha :P :P :P :P

....Maestra !!! Wineless ha fatto la spia!!!!! :P :P :P :P :P

gia' leggendo che ha chiamato la cliente, ho capito subito di chi si tratta: non c'era nemmeno bisogno che wineless facesse la spia...

da ____UNKNOWN____ il 03 ago 2009 14:32

questo lettera che voi dite di fantasia mi ricorda uno scontro avuto per un commento, ben inteso positivo ma con qualche pecca (neppure D...I..O è perfetto tantomeno "lo Chef" sia ben chiaro sopratutto a lui)rilasciato tempo addietro sul vostro sito su una cena avuta presso il ristorante dello CHEF (sicuramente se lettera di fantasia è, attribuisco la mia risposta di allora ad un ristorante di altrettanta fantasia ubicato nella provincia "lumbard".Che questo CHEF sia pieno di se basta leggere la lettera di fantasia che avete pubblicato, che i suoi meriti(sempre di fantasia) siano gastronomici ho qualche dubbio la buona cucina è una cosa concreta fatta da persone amanti del prorpio mestiere che accettano le critiche se presenti in modo costruttivo, da ogni cliente si puo imparare qualche cosa, solo uno stolto puo ritenere di non aver bisogno di consigli o di critiche. Un suggerimento lo avrei, eliminatelo dalla vostra guida, fatta in modo semplice dall'esperienza dei clienti ( che poi sono i veri critici dei ristoranti)e lasciate che venga valutato solo dalle guide "specializzate"(di fantasia!) le cui metodologie di lavoro e di votazione sono state recentemente chiarite da un programma telelvisivo e che non sono mai sindacabili chissa come mai?!?!ah certo sono sempre obiezzioni di fantasia!!!dimenticavo. Insomma lasciatelo cuocere nel suo brodo ricordandogli che schedare i clienti e sostenere che si debba parlare di commenti solo positivi mi sembra una cosa dittatoriale, per ora e per fortuna l'italia gastronomica è ancora democratica e se uno mangia in un ristorante in provincia di Milano (di fantasia) ha ancora la liberta di esprimersi, senza offendere ovviamente, liberamente. La bravura di un ristoratore si misura anche dalla sua affabilità e dalla sua attitudine al contatto con i clienti cosa che a questo CHEF di fantasia mi pare manchi del tutto. Pertanto che continui a cucinare perche noi italiani siamo bravi e pazienti ma con il tempo arriviamo anche noi a capire e a disertare i posti dove ci prendono in giro; che non pensi lo CHEF che la sua arroganza passi sempre inosservata, le voci girano più velocemente di quanto si possa pensare. Tieni duro Mangione!!

da MarioLino il 03 ago 2009 18:20

VI dico la mia.

1) Cosa c'entra la Privacy? Ha violato delle leggi lo CHEF? Non mi pare. Ha utilizzato in maniera indiscreta il numero di telefono di cui era a conoscenza, questo sì.

2) Considerate lo Chef un'arrogante? Sono d'accordo, ma il fatto di essere un grande Chef è un attenuante secondo me... difficile comportarsi da umili quando si è incensati da tutti.

Detto questo, giustissimo il messaggio dell'editoriale: i recensiori non si devono lasciar spaventare dalle minacce di querele.

Ma mettetevi nei panni dello chef: tutti ci arrabbiamo se criticati, con più o meno foga in relazione anche al nostro modo d'essere.
Lo Chef sarà un tipo sanguigno... e ci arrabbiamo di più se riteniamo chi ci critica al di sotto del nostro livello nel nostro lavoro specifico. Ed è quasi automatico per un grande Chef ritenere "inferiore" una persona che scrive recensioni per hobby su internet.

Quindi questo Chef alla fine mi sembra un essere umano. Un ottimo Chef, ma un essere umano medio. Medio basso direbbero intanti. Ma allora SB? :D :D :D

da tpt il 03 ago 2009 18:30

La violazione della privacy c'è tutta MarioLino: lo chef era entrato in possesso di quel numero che gli era stato dato per tutt'altri scopi (come avvertire di un imprevisto).

L'uso improprio fatto di un'informazione è violazione della privacy, è indubbio.

Se un cuoco o un idraulico o una velina vengono incensati costantemente questo non da diritto loro di diventare maleducati, petulanti e tantomeno aggressivi.

Le minacce sono mafiose se non seguite dai fatti.

In ultima analisi trovo comunque che la scheda del ristorante debba rimanere al suo posto: ed il "grande" chef dovrà farsi una ragione del fatto che capiti che qualcuno non gradisca la sua immensa preparazione e creatività.

da calvin il 03 ago 2009 18:36

.... o il suo immenso ego???? :roll: :roll: :roll:

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da MarioLino il 03 ago 2009 22:02

Mah... Si'...Ma noi siamo persone tolleranti o no? Non mi sembra il caso di darci peso, proprio noi che ormai non ci scandalizziamo proprio di fronte a nulla. Alla fine e' un povero cristiano a cui son girate le balle... Meno male che non e' medico, insegnante o politico al governo, in certe professioni bisogna cercare di tenere a bada certe reazioni, perché si e' di esempio... Ma un cuoco! Si incazza? Si scazza!

da silbusin il 04 ago 2009 00:20

MarioLino ha scrittoVI dico la mia.

1) Cosa c'entra la Privacy? Ha violato delle leggi lo CHEF? Non mi pare. Ha utilizzato in maniera indiscreta il numero di telefono di cui era a conoscenza, questo sì.

Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196
CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
dati identificativi", i dati personali che permettono l'identificazione diretta dell'interessato;
Il trattamento di dati personali da parte di privati o di enti pubblici è ammesso solo con il consenso espresso dell'interessato.
L'abbonato che riceve chiamate di disturbo può richiedere che il fornitore della rete pubblica di comunicazioni o del servizio di comunicazione elettronica accessibile al pubblico renda temporaneamente inefficace la soppressione della presentazione dell'identificazione della linea chiamante e conservi i dati relativi alla provenienza della chiamata ricevuta
Sanzioni in materia di conservazione dei dati di traffico telefonico.
Salvo che il fatto costituisca reato e salvo quanto previsto dall'articolo 5, comma 2, del decreto legislativo di recepimento della direttiva 2006/24/Ce del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 marzo 2006, nel caso di violazione delle disposizioni di cui all'art. 132, commi 1 e 1-bis, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 10.000 euro a 50.000 euro

Tutti noi, io per primo, non conosciamo e sottovalutiamo le nuove disposizioni che hanno superato la vecchia legge sulla privacy del 1976.
Credimi MarioLino non c'è da scherzare nemmeno un po'. E' una legge di una severità eccezionale.

da MarioLino il 04 ago 2009 12:05

SIlvano, conosco la legge (lavoro nel marketing...), e secondo amici avvocati è raramente applicata, difficile dimostrarne la violazione almeno in casi piccoli come quello di cui si parla...
Più probabile se mai allora che lo CHEF riesca a far depubblicare la recensione incriminata...

Il tema secondo me è che non vale la pena parlare di violazioni di legge su cose piccole del genere, del resto noi stessi abbiamo criticato lo CHEF per avelo fatto...

Davvero non ci vedo un tema da mettere in mano ai legali.

da miggiax il 04 ago 2009 12:24

Amici del Mangione continuate così!
Il vostro lavoro utile e prezioso non deve essere fermato da chi, in nome di non si sà quale competenza, fà solo i propri interessi e non quelli di chi si siede a tavola e apre il portafoglio a fine pasto.

da silbusin il 04 ago 2009 12:35

MarioLino ha scrittoDavvero non ci vedo un tema da mettere in mano ai legali.

Condivido quanto dici. Il problema è questo, riassumendolo in poche parole.
Io vado a mangiare da primus, faccio una recensione non brillante. come si potrebbe fare una recensione diversa per quel cialtrone? primus mi chiama sul cellulare, mi minaccia di adire a vie legali nei miei confronti and so on.
Non ci sta proprio.
Se poi primus è un habituè a queste performance a le Grand Directeur gli girano i maron e decide di mandargli un messaggio non obliquo, nè mafiosetto: diretto al cuore del sistema. 8)
Scoraggiano invece alcuni interventi presenti su questo topic: il Dio lo vuole è passato di moda, per fortuna... :D

da santippe28 il 04 ago 2009 12:39

un tema da mettere in mano ai legali , forse no. Credo sia decisamente più efficace un bello sputtanamento sul web o sui giornali. Insomma che si sappia con chi si ha a che fare. :wink:

da MarioLino il 04 ago 2009 15:09

santippe28 ha scrittoun tema da mettere in mano ai legali , forse no. Credo sia decisamente più efficace un bello sputtanamento sul web o sui giornali. Insomma che si sappia con chi si ha a che fare. :wink:

Be' poteva utilizzare il forum per lamentarsi... questo sì, ha usato un canale (telefono) poco consono e invasivo

Ma voi non andreste a cena da quest'uomo? Perchè è arrogante? Sulla base di questo, dovremmo tagliare le nostre relazioni con il 99% dell'umanità, non trovate?

Non so, forse il mio fatalismo vi spiazza... ma volevo portare anche il mio punto di vista. Fate vobis.

da silbusin il 04 ago 2009 15:33

MarioLino ha scrittoMa voi non andreste a cena da quest'uomo?

Uah,uah,uah,uah,uah,uah,uah,uah,uah,uah,uah,uah, kingcazzeggio agostano
quest'uomo, io lo ritengo un vero genio della cucina, credimi. non faccio battute. ho sempre mangiato benissimo e poi c'è una conoscenza che va al di là del semplice rapporto ristoratore-cliente.
Ma come fai ad andarci se quando ho cercato un posto per sei persone nel febbraio 2009 per un martedì sera mi hanno dato la disponibilità in ottobre? :shock: cazzarola... non ci vado. tutto qui.
stessi tempi di chefalfio... 8)

da calvin il 04 ago 2009 15:42

ma da chefalfio è perchè lui è lento a cucinare.... 8) 8)

da Yoda il 04 ago 2009 15:55

silbusin ha scrittoIl 92% delle recensioni pubblicate sono cappelli verdi e blu.

Inoltre quando si chiede l'applicazione del diritto di replica ai ristoratori (di quel 8%) la quasi totalità non ne usufruisce.
[/i]

Credo che un dato di questo tipo...dovrebbe farli sorridere dal mattino alla sera anziche' arrogarsi il diritto di fare i presuntuosi....

Il personaggio di cui attiene il post, ha una serie di risultati alla Michael Phelps....
Comportarsi da squalo, non gli giova certo...ma quando tutti i giorni si e' incensati, diventa difficile fare un passo indietro.
A milano c'e un detto che illustra molto bene la situazione...
"Quand la merda la munta in scagn..o la spusa o la fa dann"

p.s Ricordo che in un post di qualche tempo fa, sosteneva che avrebbe cercato di indurre i propri clienti ad accompagnare i piatti con le sue tisane anziche' il vino,..in quanto Lui...non poteva garantire della qualita' di quanto contenuto nelle bottiglie....
Ma va a cagher va....

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

72 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a