r
Fante ha scrittoComunque, non se ne cava uno stagno dal bruco
IO ho comunque l'impressione che il problema sia diverso
Ci sono dei limiti di velocità che non vengono rispettati e fatti rispettare, c'è una segnaletica troppo spesso carente, c'è una illuminazione sulle strade troppo spesso insufficiente, ci sono strade troppo spesso insicure, ci sono certamente dei tassi alcolemici che non vengono rispettati e fatti rispettare.
C'è la cultura medio borghese della macchinona e della velocità disinvolta sulle strade
La soluzione ripeto secondo me non è abbassare tassi, limiti o fare campagne di informazione ma come in altri campi pretendere che vengano applicate e fatte applicare le leggi che già ci sono
Mi taccio
...con un topic di ritardo.
Questa non posso fartela passare, non posso proprio.
I limiti di velocità (in autostrada) sono generalmente abbastanza rispettati. I 130 sono una velocità a cui si uniforma la maggior parte degli automobilisti. Non vengono invece rispettati quelli urbani e quelli extraurbani, ma soprattutto perchè frutto di una legislazione che scarica sul gestore della strada la responsabilità, in caso d incidente, qualora detto incidente fosse causato da eccesiva velocità non supportata dalla strada stessa. (di qui i ridicoli cartelli con limiti di 10 e 20 kmh). E comunque, anche quelli urbani ed extraurbani sono ingenere infranti di poco.
Poi, la mamma dei cretini è sempre incinta....
Detto questo, la segnaletica stradaleitaliana è una delle migliori e d efficienti non d'Europa, ma del mondo, con una dovizia di indicazioni realmente ammirevole. Non ne ho trovate di migliori nè in Francia, nè in Spagna, nè in Inghilterra, Germania, Olanda, Belgio, Svizzera, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Svezia, tutti posti che ho girato.
Stesso discorso vale per l'illuminazione, ampiamente vicina ai lux della luce solare (almeno in città).
Quanto ai tassi alcolemici, sinchè diciamo che la colpa è degli altri (?) non aiutiamo certo a rispettarli.
Quanto alla "cultura medio ecc...".....
Tu, che macchina hai?