Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
86 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da il_verza il 06 mag 2008 14:37

Fante ha scritto
Bob ha scrittoOra, avere dei dubbi è senz'altro lecito, perchè non si può entrare nella testa della gente,
ma esprimerli con frecciatine velenose ed ingiustificate mi sembra fuori luogo.

Sono assolutamente d'accordo con te Bob

Vi seguo a ruota e aggiungo: dopo tre pagine di dubbi puntualmente rimbalzati ai mittenti, fossi in AndraHF
vi/ci avrei già mandati tutti quanti a quel paese... ma da un bel pezzo, eh?! :P

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da tpt il 06 mag 2008 14:39

Il Signor Andrea ha risposto esaustivamente a tutte le domande, quelle lecite, quelle opportune e quelle che forse lo erano un poco meno.

L'idea delle Cesarine mi piace davvero. Spero abbia un grande successo, soprattutto con i soci fruitori esteri.

Quando qui (e non siamo dall'altro capo della terra, eh?) si propone cucina italiana tipica c'è da farsi rizzare i capelli! E non solo a livello di ristorazione, ma anche di ingredienti o cibi preparati che puoi trovare al supermarket.

Improbabili accostamenti, grassi che mal si sposano con la cucina italiana (vedi margarina ....), ecc ....

Io stessa, quando cucino per ospiti stranieri (cioè quasi sempre), scopro immediatamente chi tra i commensali ha una vera cultura della cucina italiana.

Con altri mi faccio grassissime risate: l'altro giorno sono stata guardata come un'extraterrestre perchè ho servito del melone con del crudo di Parma.

:lol:

da Bob il 06 mag 2008 14:56

Vi dirò di più.

Conosco almeno altre due associazioni che operano un'attività "simile" a quella delle cesarine, anche se con tematiche diverse. Noi stessi, in altri forum, abbiamo organizzato serate a tema di cucina, in cui, ovviamente, ci siamo fatti rimborsare le spese dagli intrevenuti, e, altrettanto ovviamente, senza farci pagare il tempo e l'ospitalità. Noi eravamo su un altro piano, in quanto cosa estemporanea ed occasionale, ma le altre associazioni devono avere avuto lo stesso tipo di problemi. Questa delle Cesarine mi incuriosisce parecchio: ora non ho ancora tempo a sufficienza, ma può essere che tra un po' (spero pochi) di anni, quando andrò in pensione, io ci faccia un serio pensierino.

Per voi, però, prezzo doppio.
:wink: :twisted:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da acidrave il 06 mag 2008 15:27

Bob ha scrittoQuesta non mi è piaciuta, perchè ci vedo ( o mi pare di vederci) un qualcosa di personale.

ma neanche per sogno! che c'è di male a chiedere se hanno un'assicurazione?

ci sono 3 pagine di gente che gli fa le pulci sul pagare le tasse, ricevuta, ecc e tu te la prendi con me perchè gli chiedo cosa capita se qualcuno sta male?

da santippe28 il 06 mag 2008 15:38

Benvenuto tra i rompico....ni ACI , le Cesarine , che piacciano o no , sono cmq una realtà, personalmente mi perplimono all'ennesima potenza , però al mondo c'è spazio x tutti, "faccino" come credono , mì ghe vù no, mi imbarazzerebbe troppo andare a mangiare a casa di qualcuno che non conosco, preferisco sicuramente un ristorante o un buon agriturismo. Ma adesso , non vi sembra che con ste Cesarine stiamo esagerando un pò ? Nessuno se le filava fino a che abbiamo scatenato sta bagarre.
:?
Con tutta la pubblicità che gli abbiamo fatto potrebbero almeno dedicarci una torta ! :wink:

Andrea delle Cesarine da scassamaroni qual son io , non si potrebbero togliere quelle musichette zum pa pa zum dal Vs. sito cesarinico ? :shock:

da tpt il 06 mag 2008 15:39

Scusate, ma a mio avviso qualcuno qui ha preso una bella cantonata!

Nessuno ha fatto le pulci a nessuno.

Abbiamo letto un articolo che ha suscitato la nostra curiosità.

Chi ha rilasciato l'intervista penso avesse preventivato che tra i lettori ci sarebbe stato chi voleva comprendere meglio la cosa.

Non nego che tra i tanti qualcuno abbia potuto fare domande con una certa malizia ma credo anche che Andrea di HomeFood abbia compreso bene che da parte dei più, venivano richieste dettate non da malcelata supponenza nel tendere a pensare non fosse fatto tutto secondo i crismi di legge, quanto come ed in che modo fosse effettivamente organizzata la struttura.

Nell'ammettere che l'idea piace e che pare essere abbastanza nuova, ci si domandava come una simile iniziativa potesse prendere corpo senza creare problemi legali, fiscali, di salute, ecc ....

Andrea ha ben compreso l'interessamento e mi pare abbia risposto in modo tutt'altro che seccata.

Certo, si poteva scrivere direttamente a HomeFood per avere informazioni più dettagliate.

Ma visto che IlMangione ha ospitato l'intervista, perchè non ospitare anche le richieste di dettagli dei fruitori del sito?

Non credo inoltre le risposte di Andrea possano essere di facciata: dura lex sed lex, e quindi qui o nel sito di Homefood o se lo incontro al mercato del lunedì mi aspetterei (anzi ne sono certa) le medesime risposte.

da acidrave il 06 mag 2008 15:50

santippe28 ha scrittoBenvenuto tra i rompico....ni ACI , le Cesarine , che piacciano o no , sono cmq una realtà,

tkanks :lol: , Andrea è stato gentilissimo, la loro è una bella idea e io ho fatto le domande perchè sono un pò invidioso, mi piacerebbe molto avere a cena una dozzina di stranieri che ti riempiono di complimenti per il tuo wonderful food :D (sono venale e vorrei anche dei soldi, però. ) :cry:... boh chissà cosa riserva il futuro magari mi associo.

da Fante il 06 mag 2008 15:52

santippe28 ha scrittoperò al mondo c'è spazio x tutti, "faccino" come credono , mì ghe vù no, mi imbarazzerebbe troppo andare a mangiare a casa di qualcuno che non conosco

E io che volevo invitarti a cena da me.

Pensa che io cucino indossando solo un tanga in lattice argentato e infradito scozzesi di coccodrillo

Cosa ti perdi

da Bob il 06 mag 2008 16:03

acidrave ha scritto tkanks :lol: , Andrea è stato gentilissimo, la loro è una bella idea e io ho fatto le domande perchè sono un pò invidioso, mi piacerebbe molto avere a cena una dozzina di stranieri che ti riempiono di complimenti per il tuo wonderful food :D (sono venale e vorrei anche dei soldi, però. ) :cry:... boh chissà cosa riserva il futuro magari mi associo.

Evidentemente ti devo delle scuse.
Avevo frainteso. :)

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da acidrave il 06 mag 2008 16:24

Bob ha scritto[
Evidentemente ti devo delle scuse.
Avevo frainteso. :)

nessun problema :wink:

da aaalverman il 06 mag 2008 16:30

tpt ha scrittoScusate, ma a mio avviso qualcuno qui ha preso una bella cantonata!

Nessuno ha fatto le pulci a nessuno.

Abbiamo letto un articolo che ha suscitato la nostra curiosità.

Chi ha rilasciato l'intervista penso avesse preventivato che tra i lettori ci sarebbe stato chi voleva comprendere meglio la cosa.

Non nego che tra i tanti qualcuno abbia potuto fare domande con una certa malizia ma credo anche che Andrea di HomeFood abbia compreso bene che da parte dei più, venivano richieste dettate non da malcelata supponenza nel tendere a pensare non fosse fatto tutto secondo i crismi di legge, quanto come ed in che modo fosse effettivamente organizzata la struttura.

Nell'ammettere che l'idea piace e che pare essere abbastanza nuova, ci si domandava come una simile iniziativa potesse prendere corpo senza creare problemi legali, fiscali, di salute, ecc ....

Andrea ha ben compreso l'interessamento e mi pare abbia risposto in modo tutt'altro che seccata.

Certo, si poteva scrivere direttamente a HomeFood per avere informazioni più dettagliate.

Ma visto che IlMangione ha ospitato l'intervista, perchè non ospitare anche le richieste di dettagli dei fruitori del sito?

Non credo inoltre le risposte di Andrea possano essere di facciata: dura lex sed lex, e quindi qui o nel sito di Homefood o se lo incontro al mercato del lunedì mi aspetterei (anzi ne sono certa) le medesime risposte.
pensa che il Gatto Finale mi ha anche ripreso per aver chiesto lumi sulle Cesarine che, credo, siano comunque da sprone a tutti gli operatori per fare sempre meglio "ad cause Situ"...ciao Silbu :D :lol: :D

I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.

da tpt il 06 mag 2008 16:32

La mucchi o no? 8)

(voce del verbo muccare - visionare dizionario milanese, pliss!!!)

da AndreaHF il 07 mag 2008 15:05

Siamo contenti che vi siate occupati di noi e che siamo riusciti, grazie alle vostre domande, a farci conoscere di più. Qualcuno ci ha chiesto in omaggio una torta, noi saremmo molto contenti di esaudire la richiesta, ma ci sembra un po’ difficile realizzarla praticamente. Potremmo sempre offrire una ricetta "dimenticata" di quelle che si praticavano una volta e della quale forse avete un ricordo o palatale o per sentito dire. Dateci degli indizi e noi vi troveremo la ricetta...
Inoltre siamo naturalmente sempre disponibili a valutare candidature di soci fruitori e di soci Cesarine/i!
Un saluto a tutti

da santippe28 il 07 mag 2008 17:33

AndreaHF ha scrittoSiamo contenti che vi siate occupati di noi e che siamo riusciti, grazie alle vostre domande, a farci conoscere di più. Qualcuno ci ha chiesto in omaggio una torta, noi saremmo molto contenti di esaudire la richiesta, ma ci sembra un po’ difficile realizzarla praticamente. Potremmo sempre offrire una ricetta "dimenticata" di quelle che si praticavano una volta e della quale forse avete un ricordo o palatale o per sentito dire. Dateci degli indizi e noi vi troveremo la ricetta...
Inoltre siamo naturalmente sempre disponibili a valutare candidature di soci fruitori e di soci Cesarine/i!
Un saluto a tutti

Eccomi eccomi , no , no guarda di ricette ne abbiamo a iosa , insisterei su una bella torta dedicata a ILMANGIONE che potremmo recensire. Vedi tu di trovare il modo , sei tu il capo cesarino , mica noi. Magari con un consorzio di cesarine del Nord, del Centro e del Sud. :wink:

da vgaber il 07 mag 2008 18:01

AndreaHF ha scritto Dateci degli indizi e noi vi troveremo la ricetta...

Era giusto un po' che meditavo di domandarne lumi: dolce, probabilmente di pasta brioche, composto da numerosi cilindretti (alti più o meno 10 cm) che in cottura si saldano fra loro, da mangiare rigorosamente staccando con le mani i cilindri, ripieni di marmellata o cioccolato. E' un sapore ed un gioco che mi manca tanto :cry:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da silbusin il 07 mag 2008 18:59

aaalverman ha scritto pensa che il Gatto Finale mi ha anche ripreso per aver chiesto lumi sulle Cesarine che, credo, siano comunque da sprone a tutti gli operatori per fare sempre meglio "ad cause Situ"...ciao Silbu :D :lol: :D

in verità il discorso era più ampio ed era diretto verso il mago haaalvermann... 8)
un beso. :D

da giuanin il 08 mag 2008 07:58

vgaber ha scritto

Era giusto un po' che meditavo di domandarne lumi: dolce, probabilmente di pasta brioche, composto da numerosi cilindretti (alti più o meno 10 cm) che in cottura si saldano fra loro, da mangiare rigorosamente staccando con le mani i cilindri, ripieni di marmellata o cioccolato. E' un sapore ed un gioco che mi manca tanto :cry:

Mi sa che è la "torta di rose"... cerca su Google e di certo troverai un sacco di ricette

da vgaber il 08 mag 2008 09:40

giuanin ha scritto
vgaber ha scritto

Mi sa che è la "torta di rose"... cerca su Google e di certo troverai un sacco di ricette

no no, non è quella :roll: la torta di rose tocca tagliarla a fette, quella cui faccio riferimento può essere servita a cilindretti

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da santippe28 il 08 mag 2008 12:56

io pensavo a una torta multi piani, così' che ad ogni piano corrisponda un tipo di pasta diversa e poi in cima , ci andrebbe la miniatura di Fante nudo in tonalità azzurro puffo, come un puttino impertinente ! :lol:

da giuanin il 08 mag 2008 13:58

vgaber ha scritto
giuanin ha scritto
vgaber ha scritto

no no, non è quella :roll: la torta di rose tocca tagliarla a fette, quella cui faccio riferimento può essere servita a cilindretti

Non intendevi qualcosa del genere?...

http://www.kucinare.it/user/ricetta.aspx?idricetta=9

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9094

http://www.saleepepequantobasta.com/200 ... crema.html

86 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a