A Siena in Piazza del Campo accanto alla Torre del Mangia c'è pure Spizzico con Autogrill
una tristezza.
Capisco che siamo in un libero mercato e certi posti purtroppo li prendono chi se li può permettere (leggi pure le grandi catene), però il mio sogno sarebbe di vederci almeno Eataly in quel fondo, valorizzando i prodotti del territorio e le particolarità italiane di alta qualità.
Però Autogrill (mi scoccia dirlo) non fa la sua figuraccia a confronto a tanti pseudo ristoranti tipici e kitsch che si affacciano sulla piazza, dove ti danno pizze congelate, cibi dallo scandete in peggio a prezzi assurdi. Andrebbe fatta una pulizia non indifferente e direi alquanto impossibile.
Sperando che qualche persona di settore nelle istituzioni senesi legga questo post ho voglia di fare questa proposta:
Per favore...togliete tutti quei mini mercatini nei paesini tipo 'mercatale' e simili...sono di una tristezza colossale e non so quanto possano durare, perché anche se ci sono prodotti buoni, e questo è vero, i prezzi sono assurdi e improponibili. Riunite tutti questi mercatini in un unico solo VERO mercato nel centro storico di Siena e perché no...chiamate Eataly (che potenzialmente è l'unico in questo momento che riesce a permetterselo) e ditegli di aprire a Siena unendo tutti questi piccoli produttori, comprando a prezzi migliori....UTOPIA LO SO, MA DIRLO NON COSTA NULLA. Signor Farinelli....faccia un salto a Siena....