Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
19 messaggi
Pagina 1 di 1

McDonald's a Pisa in piazza dei Miracoli, polemiche

da tpt il 05 ott 2009 11:57

<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>McDonald's a Pisa in piazza dei Miracoli, polemiche</b></font><br><i></i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=3402' target=_blank>qui</a>

da tpt il 05 ott 2009 11:57

Prendendo spunto da questo commento:

Falcade ha scrittoPrendo spunto dal Mangione Megazine....... ma questi sindaci Italiani, non avevano fatto un alzata di scudi contro i "Kebabbari" e adesso vogliono aprire un MC in una delle piazze simbolo dello stato Italiano? ma non si doveva salvare le tradizioni culinarie Italiane? non si doveva salvaguardare il paesaggio storico e commerciale del posto in essere? mi sembra proprio una bella moralità all'Italiana........ :x :x :x

Ecco, trovo che il Mc Donald's sia una rivisitazione della vecchia paninoteca che in Italia è oramai scomparsa. Ci aggiungo anche che Mc Donald's in Italia c'è da qualcosa come 45/50 anni. Un ragazzino oggi, se si prepara a casa un panino se lo fa con l'hamburgher, il ketchup, ecc ....

Il kebab è un prodotto tipico orientale, che non è parte della nostra tradizione come il panino. Ed è anche entrato a far parte della ristorazione italiana molto piu' recentemente.

Poi, è evidente che la lotta contro i kebabbari non era in realtà rivolta alla loro gastronomia ma al loro modo di far ristorazione: orari di apertura non osservati, frequenti risse davanti al locale, ecc ....

Ecco, su questo mi sento di concordare con Falcade .... c'è stata parecchia ipocrisia. Perchè non dire apertamente perchè danno fastidio i kebabbari ed i ristoratori cinesi? Perchè non dire che spesso e volentieri sono solo coperture per ben altre attività non propriamente lecite?

da stefanbo il 05 ott 2009 12:35

Se come dici tu Tania oltre alle risse (dai cinesi quasi mai) e orari non rispettati (sicuramente da entrambi) oltre a condizioni igieniche, aggiungo, tutte da verificare, sono copertura per attività illecite (tipo riciclaggio denaro, come è probabile dai cinesi, meno dai kebabbari) la soluzione però non è di non permetterne l'apertura (vuol dire che si parte A PRIORI sulla cattiva fede, e questo, a casa mia, si chiama con tutt'altro nome: da protezionismo ad ostracismo a razzismo).

Se c'è notizia di reato ben vengano e ben fanno le autorità ad indagare e chiudere, ma non c'entra nulla con l'ipocrisia che dici, IMHO, semplicemente il diniego ai kebabbari ha motivi sinceramente molto più terra a terra, di "pancia" direi.

Poi McDonald è pulito, ha un bell'appeal, può dare tutte le garanzie in termini di applicazioni leggi, pagare tutti i permessi, garantire un certo decoro....ed inquinare, come nella splendida Piazza di Spagna a Roma, la bellezza architettonica del luogo...

Io continuo ad essere molto perplesso....

da tpt il 05 ott 2009 13:16

Ero nel campo delle ipotesi, Stefanbo, mica le sto sposando. :D

Ed ecco un'altra notiziola ....

http://www.corriere.it/cronache/09_otto ... aabc.shtml

da stefanbo il 05 ott 2009 13:27

Come non concordare IMHO con quest'altra notizia? :lol:

Come al mio solito sono stato troppo prolisso prima: in 2 parole, o si difendono i centri storici vietando kebabbari, MacDonald e tenendo solo realtà locali e ben radicate nel territorio, o non ci possono essere due pesi e due misure (e penso, ma lo dirà lui, che era quello che voleva dire anche Falcade) :lol:

da butter_fly il 05 ott 2009 14:07

o si difendono i centri storici vietando kebabbari, MacDonald e tenendo solo realtà locali e ben radicate nel territorio, o non ci possono essere due pesi e due misure

quoto.

a me non pare tipico né mcdonald's né il kebab. prima che arrivasse mcdonald's in italia, non avevo mai mangiato un hamburger: al massimo mia madre si faceva fare le svizzere dal macellaio e le cuoceva a casa in padella. e le vecchie paninoteche quali sarebbero? forse appartengo ad un'altra generazione ma francamente non le ho presenti :roll: se non ricordo male il panino si comprava (e si compra ancora) al negozio di alimentari... o lo si mangia dagli ambulanti.
come ho già detto nel topic dedicato ai kebab, la salvaguardia di un minimo di cultura nazionale passa anche attraverso la salvaguardia dei piatti tipici, e un centro storico meriterebbe di essere la parte più "intatta" della città anche da quel punto di vista. poi, ben vengano sia gli etnici sia i mc's sia i venditori di strudel o di sushi, ma per cortesia non di fronte alla torre pendente, o al colosseo.

da tpt il 05 ott 2009 14:13

Stiamo dicendo la stessa cosa ... :D

da stefanbo il 05 ott 2009 14:17

E' vero, al contrario dei topic politici siamo tutti d'accordo :lol:

I miracoli...della Piazza dei Miracoli :lol: :lol:

da tpt il 05 ott 2009 14:23

Pero' Apina, mi hai fatto capire quanto sei giovane (o meglio quanto io sia vecchina oramai ...): come non ti ricordi le paninoteche? :shock:

da butter_fly il 05 ott 2009 14:31

tpt ha scrittoPero' Apina, mi hai fatto capire quanto sei giovane (o meglio quanto io sia vecchina oramai ...): come non ti ricordi le paninoteche? :shock:

ho 32 anni, e mi ricordo delle pseudo rosticcerie pizzerie paninerie che però... esistono ancora :shock: altro genere di paninoteca? sorry, I don't remember :oops:

da stefanbo il 05 ott 2009 14:33

Beata gioventù Butter_fly 8) 8) :lol: :lol:

da tpt il 05 ott 2009 14:34

Erano dei locali simili a birrerie, con liste di panini lunghe cosi': poi gira che ti rigira gli ingredienti erano piu' o meno sempre gli stessi ....

Ma si andava dal "Capri" con mozzarella e pomodoro;

Al Mari e Monti: con gamberetti e funghi;

E di solito il panino "Special" era quello che aveva tutti gli ingredienti presenti in paninoteca ... un vero e proprio attacco al colesterolo.

8)

da vgaber il 05 ott 2009 14:52

tpt ha scrittoErano dei locali simili a birrerie, con liste di panini lunghe cosi': poi gira che ti rigira gli ingredienti erano piu' o meno sempre gli stessi ....

Ma si andava dal "Capri" con mozzarella e pomodoro;

Al Mari e Monti: con gamberetti e funghi;

E di solito il panino "Special" era quello che aveva tutti gli ingredienti presenti in paninoteca ... un vero e proprio attacco al colesterolo.

8)

Ma c'era anche il Bar Crocetta :P

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da tpt il 05 ott 2009 15:12

Non è propissimo la stessa cosa .... ma ci si avvicina ...

Il problema è che i miei quest'anno sono 45, sigh!

da nebbiolo75 il 05 ott 2009 16:16

A Siena in Piazza del Campo accanto alla Torre del Mangia c'è pure Spizzico con Autogrill :-( una tristezza.

Capisco che siamo in un libero mercato e certi posti purtroppo li prendono chi se li può permettere (leggi pure le grandi catene), però il mio sogno sarebbe di vederci almeno Eataly in quel fondo, valorizzando i prodotti del territorio e le particolarità italiane di alta qualità.

Però Autogrill (mi scoccia dirlo) non fa la sua figuraccia a confronto a tanti pseudo ristoranti tipici e kitsch che si affacciano sulla piazza, dove ti danno pizze congelate, cibi dallo scandete in peggio a prezzi assurdi. Andrebbe fatta una pulizia non indifferente e direi alquanto impossibile.

Sperando che qualche persona di settore nelle istituzioni senesi legga questo post ho voglia di fare questa proposta:

Per favore...togliete tutti quei mini mercatini nei paesini tipo 'mercatale' e simili...sono di una tristezza colossale e non so quanto possano durare, perché anche se ci sono prodotti buoni, e questo è vero, i prezzi sono assurdi e improponibili. Riunite tutti questi mercatini in un unico solo VERO mercato nel centro storico di Siena e perché no...chiamate Eataly (che potenzialmente è l'unico in questo momento che riesce a permetterselo) e ditegli di aprire a Siena unendo tutti questi piccoli produttori, comprando a prezzi migliori....UTOPIA LO SO, MA DIRLO NON COSTA NULLA. Signor Farinelli....faccia un salto a Siena....

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da johnleg il 06 ott 2009 14:41

[quote="tpt"]
Ci aggiungo anche che Mc Donald's in Italia c'è da qualcosa come 45/50 anni.

:) Non vorrei fare il pignolo. Ma nel 1959/1964 Mc Donald's era ben lungi dall'essere in Italia.(e anche in Europa)
Il primo è stato aperto nel 1980;me lo ricordo perchè in quell'anno ho fatto un bellissimo viaggio negli USA ed ho scoperto proprio negli States Mc Donald's (grazie al quale.........sono passato da 72 a 79 kg. !!!!! in soli 45 giorni. :shock: :shock:

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da Fante il 06 ott 2009 15:13

Esatto! Il primo Mac c'era solo a Roma, a Milano c'erano i Burgy trooooooooppo giusto! uè sfitinzia! Arrivano i cucadores

da tpt il 06 ott 2009 15:37

Regno dei Sanbabilini camicia Giorgio Kauten oppure Naj Oleari e Timberland ai piedi .... io me lo ricordo bene .... 39 anni fà .... :oops:

da Celo il 06 ott 2009 15:42

nebbiolo75 ha scritto A Siena... però il mio sogno sarebbe di vederci almeno Eataly in quel fondo, valorizzando i prodotti del territorio e le particolarità italiane di alta qualità.

Magari!!!
Considerando quanto spesso vengo e verrò a Siena mi sarebbe più comodo venire a Eataly lì (450 km da casa mia) che a Torino (70 km)...

E in effetti, restando più in topic, avrebbe anche un significato culturale di altro tipo. 8)

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a