Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Arriva il vino per la pizza

da ostenero il 12 ott 2009 17:22

<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Arriva il vino per la pizza</b></font><br><i>Si chiama Tvb, idea di marketing ma chissà…</i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=3433' target=_blank>qui</a>

da ostenero il 12 ott 2009 17:22

Inserisci qui il tuo commento
Non mi sembra un'idea originalissima, il vino in abbinamento alla birra è una cosa del tutto normale, chi l'ha detto che si debba bere coca cola o birrae basta? Sono tantissimi i vini che i abbinano benissimo alle rie tipologie di pizza; mentre questo penso si possa abbinare solamete ad alcune!
Non si sà proprio più cosa inventare per vendere vini, che tra aumento sconsiderato dei prezzi e il terrorismo mediatico contro il suo consumo, h fatto sìche le cantine siano colme di bottiglie invendute!
Massimo

da ostenero il 12 ott 2009 17:31

Inserisci qui il tuo commento
chiedo scusa sull'errore, il vino in abbinamento alla pizza e non alla birra

da donAttilio il 13 ott 2009 07:29

Evedente lo è, che trattasi di pur lodevole iniziativa commerciale per estendere i confini di "collocazione" del vino . . . ma altrettanto scontato lo è, che gli abbinamenti cibo/vino/bevande in genere, "dovrebbero" effettuarsi in riferimento alle caratteristiche organolettiche dell'alimento e della bevanda. . . ma come sappiamo, spesso prevale l'aspetto puramente dettato dalla pubblicità, dall'abitudine, e purtroppo dalla non capacità di "valutazione" di cosa stiamo mangiando e bevendo. :shock: :roll: :(

da Strini il 13 ott 2009 09:23

Peccato... il vino in abbinamento alla birra mi piaceva :lol: :lol:

Mi sembra di ricordare che taaanti anni fa Veronelli avesse indicato l'Asprinio di Aversa come vino ideale da abbinare alla pizza (o meglio, come uno dei pochissimi vini abbinabili).

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da andipag il 13 ott 2009 11:33

Mai capito perche' nel nostro paese alla pizza si abbini la birra. Secondo me ci sta meglio il vino e molti sommelier interpellati sono d'accordo. poi de gustibus, ovvio ;)

da Fante il 13 ott 2009 12:09

La birra "commerciale" è più bibita e ci sta anche con la pizza. Però una buona birra secondo me non si abbina bene.
Secondo me con la pizza ci sta molto meglio un prosecco o un rosato :D

da donAttilio il 13 ott 2009 13:40

. . . . . la birra con la pizza ci sta . . . la birra con la pizza non ci sta. . . la coca con la pizza ci sta . . . la coca con la pizza non ci sta. . . :shock:
Cari colleghi Mangioni, prima di ripetere la solita litanìa, chiediamoci anche quale tipo di farcitura ha la pizza che decidiamo di mangiare :roll: , poi, si potrà valutare quale tipo di bevanda può essere più indicato :wink:

da butter_fly il 13 ott 2009 14:07

donAttilio ha scrittoquale tipo di farcitura

verissimo, però se consideri di cosa è fatta la pizza (FARINA acqua e LIEVITO) e di cosa è fatta la birra (malto di CEREALI acqua e LIEVITO) dovresti escludere di abbinarle quasi a priori :wink:

detto questo, il vino pizzaiolo lo lascio bere a chi l'ha inventato, anche perché appunto: c'è farcia e farcia :P

da Strini il 13 ott 2009 15:08

donAttilio ha scritto Cari colleghi Mangioni, prima di ripetere la solita litanìa, chiediamoci anche quale tipo di farcitura ha la pizza che decidiamo di mangiare :roll: , poi, si potrà valutare quale tipo di bevanda può essere più indicato :wink:

Presumo si tratti di farcitura normale (margherita)... quella peperoni, cozze e lepre (la preferita di fante) sta fuori dal discorso. :roll:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Fante il 13 ott 2009 15:30

Strini ha scrittoquella peperoni, cozze e lepre (la preferita di fante) sta fuori dal discorso. :roll:

Peperoni, cozze, lepre E marmellata di giuggiole.
Sennò fa schifo.

da Strini il 13 ott 2009 15:40

Fante ha scritto Peperoni, cozze, lepre E marmellata di giuggiole.
Sennò fa schifo.

Uuuuuhhh... il signore sì che se ne intende :lol: :lol:

da Strini il 13 ott 2009 15:45

Ma la preferisci con la lepre di terra...

Immagine

O la lepre di mare

Immagine

????????????????????????????????????

:shock: :shock: :shock: :shock:

da donAttilio il 13 ott 2009 16:02

butter_fly ha scritto
donAttilio ha scrittoquale tipo di farcitura

verissimo, però se consideri di cosa è fatta la pizza (FARINA acqua e LIEVITO) e di cosa è fatta la birra (malto di CEREALI acqua e LIEVITO) dovresti escludere di abbinarle quasi a priori :wink:

... Butter, come ben sai, non e da escludere a volte, anche un abbinamento per "concordanza" e non solo per "contrapposizione" :wink:

da butter_fly il 13 ott 2009 16:23

donAttilio ha scritto
... Butter, come ben sai, non e da escludere a volte, anche un abbinamento per "concordanza" e non solo per "contrapposizione" :wink:

sì per carità, ma io sottolineavo il lato nutrizionale della cosa, e non quello gustativo ;)

da Bob il 13 ott 2009 16:37

Credo che ci si stia dimenticando che l'abbinamento fortunato pizza/birra dipende non solo dal fatto che la birra non crea problemi alla differenza di farcia, ma anche dal fatto che la birra è più "bibita" del vino, calma quindi la sete o comunque il bisogno di liquidi che un cibo asciutto come la pizza crea indiscutibilmente. Bersi mezzo litro di vino con una pizza è assurdo sia in termini di gusti che in termini nutrizionali: mezzo litro di birra è fattibile, e trova riscontro nel bisogno di liquidi.
Mio padre era uno che, con la pizza, beveva solo vino bianco. Poi, arrivava a casa, e si scolava mezza bottiglia di minerale.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da donAttilio il 14 ott 2009 09:02

Bob, dici cose in parte condivisibili :wink: . . . anche se le tue affermazioni, forse, si avvicinano di più alle problematiche - e godurie - della scienza dell'alimentazione/nutrizione, pur sapendo che nella medesima si analizza/considera pure "l'analisi sensoriale" dei cibi/bevande :D .
Non dimentichiamo anche, che l'apertura di questo topic, è orientata all'abbinamento, non tanto alle reazioni conseguenzali alla somministrazione di cibo/bevande :roll: :lol:

da balcone il 14 ott 2009 10:35

Bob ha scrittoCredo che ci si stia dimenticando che l'abbinamento fortunato pizza/birra dipende non solo dal fatto che la birra non crea problemi alla differenza di farcia, ma anche dal fatto che la birra è più "bibita" del vino, calma quindi la sete o comunque il bisogno di liquidi che un cibo asciutto come la pizza crea indiscutibilmente. Bersi mezzo litro di vino con una pizza è assurdo sia in termini di gusti che in termini nutrizionali: mezzo litro di birra è fattibile, e trova riscontro nel bisogno di liquidi.
Mio padre era uno che, con la pizza, beveva solo vino bianco. Poi, arrivava a casa, e si scolava mezza bottiglia di minerale.

Ed è per questo che io ci abbino un prosecco di poche pretese. :wink:

da Bob il 14 ott 2009 11:41

Non so se (Don Attilio) si possa settorializzare il problema come dici tu.
Si parlava del successo di un abbinamento, e il successo è dato da un insieme di fattori, "liquidità" inclusa. Chiamala "potere dissetante", se preferisci.
Per quanto riguarda il prosecco (balcone) nessuno nega che ci stia bene. Ma si torna da capo: se ammettiamo/accettiamo che una pizza debba essere corredata di mezzo litro circa di liquidi, l'ingerimento di alcol con mezzo litro di vino è ben diverso da quello della corrispondente quantità di birra. Che la cosa abbia poi anche risvolti nutrizionali, è una cosa, che ne abbia di gusto, un'altra, ma c'entra anche il fatto che, con mezzo litro di vino e una pizza non è che tu stia alla grande, dico bene? Con buona pace del tuo fegato.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da balcone il 14 ott 2009 15:10

Certo Bob, tu dici il vero, però per la mia esperienza, trovo che mangiare la pizza "liquidandola" con del prosecco vada proprio bene. Diciamo con mezza bottiglia ? 375cl ad 11 % di gradazione alcolica credo sia + che accettabile. :wink:

26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a