Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
5 messaggi
Pagina 1 di 1

In pausa pranzo gli italiani 'boicottano' i fast foo

da stefanbo il 27 ott 2009 14:20

<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>In pausa pranzo gli italiani 'boicottano' i fast food</b></font><br><i></i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=3472' target=_blank>qui</a>

da stefanbo il 27 ott 2009 14:25

Ma a me pare ovvio che la maggioranza degli Italiani o usa bar/pizzeria/tavola calda, o se ne ha la possibilità, la mensa aziendale.
Specialmente il bar lo trovi praticamente sempre ed ovunque, il fast food o l'etnico in molti quartieri interi non ci sono, o ti obbligano a prendere l'auto con i soliti problemi di parcheggio e di perdita di tempo già ridotto per la pausa pranzo.

Anche ovvio che se hai la fortuna di avere una mensa la usi, come prezzo e comodità non ha paragoni.

Mi pare invece che il dire che "solo" uno su 5 si porta il pranzo da casa sia i al contrario un dato che faccia riflettere: fino a pochissimi anni fa, la "schiscetta" da casa se la portavano veramente in pochi, oggi, con la crisi in atto, mi pare che sia salito il dato.
:cry:

da capohog il 27 ott 2009 14:42

straquoto stefanbo, l'incremento degli italiani "schiscettati" è significativo sia in termini rilevanza della crisi che forse di scelta salutistica.

96 cubic inch of good vibs

da tpt il 27 ott 2009 14:50

Dipende da dove lavori. Ho avuto un paio di esperienze passate dove avrei sinceramente voluto talvolta alimentarmi con piatti portati da casa.

Nel primo caso chiedemmo al capo di metterci a disposizione una sala riunioni. Il risultato fu che sul momento si senti' in dovere di accettare, dopo una settimana invento' che la donna delle pulizie si era lamentata di aver trovato il tavolo di noce tanganica sporco di insalata russa. Ovviamente nessuno di noi l'aveva mangiata ....

Nel secondo caso avevamo anche una cucina interna (dove ovviamente avremmo dovuto mangiare in piedi ed a turno). Ci ho provato ma ho desistito quasi subito. Il capo non mi lasciava in pace neppure durante la pausa pranzo e le richieste erano sempre piu' improbabili. Meglio un panino mangiato al volo nel baretto sotto l'ufficio cosi' da staccare almeno per un'ora.

da stefanbo il 27 ott 2009 14:56

Avete entrambi ragione (IMHO 8) )
Capohog ha giustamente fatto rilevare, a parte la crisi, anche il salutismo (quelle famose macedonie comprate già pronte al supermercato o peggio ancora, come prezzo intendo, ordinate al bar di quartiere che poi te le porta in ufficio, lo fa la segretaria di mia moglie, quindi lo so! :lol: ) e Tania dicendo dipende da dove lavori:
Quando qualche secolo fa ero dipendente, ero fortunato e facevo parte di una multinazionale piuttosto grande, quindi non dico mensa a 5 stelle, ma il periodo nel quale l'abbiamo avuta lo ricordo con gran piacere (piatti cucinati direttamente in azienda).

Ma non tutte le ditte sono così, straquoto Tania, ed in più se deve essere la scusa per romperti le scatole anche in quell'oretta allora è vero, viva il bar!

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a