Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
10 messaggi
Pagina 1 di 1

Questione di... lingua

da gobbaccio il 20 nov 2009 14:23

<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Questione di... lingua</b></font><br><i>Un piatto così trascurato da diventare persino… sofisticato!</i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=3533' target=_blank>qui</a>

da gobbaccio il 20 nov 2009 14:23

Complimenti a Cinzia per l'idea, l'esecuzione e per le foto. Sto riscoprendo negli ultimi anni certi piatti ai quali, diciamo, non ci si avvicina proprio volentieri. La lingua è uno di questi. L'ho provata di recente al Laite, a Sappada. Strepitosa, peccato che fosse una fettina quasi invisibile!

da butter_fly il 20 nov 2009 16:04

la lingua mi piace moltissimo ma non l'ho mai cucinata! complimenti cinzia, la tua interpretazione è sublime :D
senti, volendo utilizzare una lingua cruda non salmistrata, che tipo di cottura consiglieresti? in alternativa, per quanto tempo la lingua deve marinare nel salnitro (o va bene anche del sale grosso) ed approssimativamente le dosi?

grazie :P

da cisejazz il 20 nov 2009 16:32

vuoi farla salmistrare tu? :D
gia' ti vedo a pestare tutti gli ingredienti :D

dunque...
per i quantitativi di sale e salnitro, di ricette in giro ce ne sono tante e il macellaio che me l'ha preparata, non scuce la sua (che a mio avviso e' perfetta) nemmeno sotto tortura!

tra tutte quelle viste nelle settimane passate, quella che si avvicina di piu' alla descrizione (a spanne) fatta dal macellaio e' la seguente:
20 gr. ginepro
20 gr. coriandolo
20 gr. pepe in grani
20 gr. chiodi di garofano
un poco di cannella in pezzi
200 gr. sale
10 gr. salnitro
Il tutto sminuzzato un poco.
La lingua va strofinata prima con l'aglio poi con il salnitro.
Tenere tutto in bagno per 20 giorni, rivoltandola ogni 2 giorni.
Il recipiente non deve essere di metallo, ma solo di terracotta.
(i macellai so che usano i bidoni di plastica e ne mettono dentro piu' di una ben pressate).

l'uso del salnitro serve anche a far conservare il colore vivace, che altrimenti volgerebbe verso un poco interessante grigio.

da butter_fly il 20 nov 2009 16:35

grazie! tutta quella roba immagino sia per una lingua intera...

da cisejazz il 20 nov 2009 16:38

butter_fly ha scrittograzie! tutta quella roba immagino sia per una lingua intera...

si' intera, di vitello butterfly

da butter_fly il 20 nov 2009 16:50

ultima questio.
se del colore mi importasse poco, secondo te potrei omettere il salnitro?

da primus il 21 nov 2009 23:49

brava cinzia!
Io la cucino e la vendo molto molto bene :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da cisejazz il 22 nov 2009 00:41

butter_fly ha scrittoultima questio.
se del colore mi importasse poco, secondo te potrei omettere il salnitro?

non so risponderti, ma considera che senza salnitro... non e' salmistrata ;)

da cisejazz il 22 nov 2009 00:41

primus ha scrittobrava cinzia!
Io la cucino e la vendo molto molto bene :wink:

grazie Stefano! per me e' stata una splendida scoperta quest'estate :D

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a