Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
7 messaggi
Pagina 1 di 1

Taroz!

da jumphrey il 27 nov 2009 12:54

<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Taroz!</b></font><br><i>Scopriamo una ricetta povera dell’Alta Valtellina</i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=3547' target=_blank>qui</a>

Mangiare da soli è triste... digiunare da soli molto di più!

da jumphrey il 27 nov 2009 12:54

Questo sì che mi piace... E poi sembra semplice. Sto già andando a fare la spesa!!!

da cisejazz il 27 nov 2009 18:39

jumphrey ha scrittoQuesto sì che mi piace... E poi sembra semplice. Sto già andando a fare la spesa!!!

grazie jumphrey! ho pensato di fare qualcosa per tutti e far conoscere a chi non e' mai stato in valtellina, questo piatto buonissimo.
se non trovi la slinzega (probabile), prendi serenamente del lonzino affumicato che ho provato l'altro ieri sera e ci sta benissimo!
se non trovi nemmeno quello, pazienza, vai di pancetta ;)

da Lares il 28 nov 2009 17:24

Ottimo piatto, ma, da valtellinese che lo mangia dallo svezzamento, direi (a titolo personale, si intende), che io lo ricordo come un piatto senza carni, quindi niente slinzega (che poi cotta non mi suona particolarmente bene) o altro. Poi, per la precisione, si dovrebbero usare non proprio i fagiolini classici, ma quelli di tarda estate, con la buccia un poco rossa, con dentro il fagiolo un poco più grande di quello dei fagiolini classici (i guatt, per farsi intendere dai valtellinesi...). Si trovano di ottimi al Ristorante Grisun di Castione o alle Case di Baf ad Ardenno Masino....Buon appetito, Fabio

da Maobasse il 29 nov 2009 14:07

Alla faccia del povero.... BOMBA DI ENERGIA E DI GRASSI... lascio a Voi il piacere dei chili da prendere...

Saluti a tutti
mB

da cisejazz il 29 nov 2009 20:25

lares ha scrittoOttimo piatto, ma, da valtellinese che lo mangia dallo svezzamento, direi (a titolo personale, si intende), che io lo ricordo come un piatto senza carni, quindi niente slinzega (che poi cotta non mi suona particolarmente bene) o altro. Poi, per la precisione, si dovrebbero usare non proprio i fagiolini classici, ma quelli di tarda estate, con la buccia un poco rossa, con dentro il fagiolo un poco più grande di quello dei fagiolini classici (i guatt, per farsi intendere dai valtellinesi...). Si trovano di ottimi al Ristorante Grisun di Castione o alle Case di Baf ad Ardenno Masino....Buon appetito, Fabio

grazie per le precisazioni Fabio: molti graditi i tuoi appunti.
Io l'ho imparato da autoctoni di Bormio.
ovviamente non appartiene alla mia cultura sin dalla nascita, quindi qualsiasi consiglio di miglioramento non puo' che giovare.

da jumphrey il 07 dic 2009 11:06

Io ho provato la ricetta pari pari come l' ha presentata Cinzia,usando lo speck come salume.
Il risultato è stato ottimo: un piatto saporitissimo, facilissimo da fare è anche piuttosto veloce, visto che le cotture non devono essere 'curate a vista'.
Ripeterò l' esperimento in presenza di ospiti e sono sicuro che sarà un successo.
Aspetto con ansia le DUE ricette di questa settimana. :wink: :wink:

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a