Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
8 messaggi
Pagina 1 di 1

Natale: lo spumante vende di più dello champagne

da stefanbo il 02 dic 2009 18:08

<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Natale: lo spumante vende di più dello champagne</b></font><br><i></i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=3552' target=_blank>qui</a>

da stefanbo il 02 dic 2009 18:08

Non mi è chiara l'ultima frase dell'articolo:

Il successo fuori casa conquistato dallo spumante italiano è accompagnato - conclude la Coldiretti - dalla leadership incontrastata in Italia dove il brindisi Made in Italy stravince nel 98 per cento dei casi con circa 80 milioni di bottiglie stappate durante le festività.

Allora: se la statistica riguarda vini DA DESSERT (tipo Asti, per capirci) il dato è probabilmente giusto (gli altri paesi non hanno tradizioni spumantistiche dolci di particolare pregio), ma se si riferisce IN GENERALE al brindisi (quindi incluso il brut/demisec che dir si voglia) non ci credo manco se lo vedo!!!

da capohog il 02 dic 2009 18:17

non ci credo neanche io

io bollicine francesi per Natale...

96 cubic inch of good vibs

da stefanbo il 02 dic 2009 20:02

IDEM Capohog: massimo rispetto per l'Asti, inimitabile (quando è buono) e ovviamente, ma dico cose che spero e penso tutti sappiano, con i dolci, ma l'apéritif, il tutto pasto, il brindisi (dopo aver fatto "decantare" il palato dai dolci) è... Champagne.

E giuro che non è snobismo (anche perchè il resto dell'anno non me lo concedo quasi mai :( ) è, ovviamente a mio gusto, "un'altra cosa"

Ho assaggiato degli eccellenti Champenois italiani (pardon, si chiama Metodo Classico o un'altra cosa che non ricordo... :oops: ) ma per me è....un'altra cosa! 8)

da balcone il 03 dic 2009 11:15

La statistica come già notato in altri articoli si riferisce a tutte le bolle italiane, compresi gli spumanti dolci ( dell'oltrepò, asti, etc.. ) ed il prosecco. togliendo queste tipologie, e considerando solo i prodotti realmente equivalenti allo champagne, non c'è partita, come è ovvio e giusto che sia.

Leggete e meditate gente, meditate..... :wink:

http://www.ilgiornale.it/gastronomia/za ... comments=1

da stefanbo il 03 dic 2009 13:55

Grazie della precisazione Balcone, infatti era come pensavo....una statistica che non vuol dire assolutamente nulla (come tantissime del resto).

Ovvio che Prosecco e spumanti dolci non hanno concorrenti, non ci voleva l'istituzione di una statistica per saperlo.... :twisted:

Però chi legge e ignora (nel senso che non sa...) crede che battiamo gli Champagne nel 98% dei casi.... :shock:

da balcone il 03 dic 2009 16:59

Certo, sono statistiche tarocche per indurre l'acquirente (sprovveduto) nel dubbio ad orientarsi sul prodotto made in italy in quanto anche in tv dicono che va di più lo spumantone!

da stefanbo il 03 dic 2009 18:14

Perfettamente d'accordo con te Balcone! 8) :lol:

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a