Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
18 messaggi
Pagina 1 di 1

Panettoni e pandori 'd'oro' per Natale

da stefanbo il 09 dic 2009 14:23

<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Panettoni e pandori 'd'oro' per Natale</b></font><br><i></i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=3558' target=_blank>qui</a>

da stefanbo il 09 dic 2009 14:23

Nel mio piccolo di acquirente attento confermo in pieno. Gli ultimi miei "rilevamenti" negli iper/supermercati non discount testimoniano la veridicità di questa affermazione.
Se non ho notato particolari aumenti su Champagne e spumanti l'ho notato eccome per pandori e panettoni...
Chissà poi perchè proprio loro, misteri del commercio....

da capohog il 09 dic 2009 14:29

Che sia perchè in tempo di crisi a Champagne etc. si rinuncia più facilmente che al Panetun? :?

96 cubic inch of good vibs

da stefanbo il 09 dic 2009 16:31

Mi sembra molto interessante e probabilmente calzante come spiegazione.

Se nei prossimi giorni/settimane troverò aumenti simili in cose cosidette "irrinunciabili" in tempo di festa (tipo lenticchie, "befane" varie, abeti, o quant'altro) tornerò a farmi vivo e a darti ragione :wink: :lol:

L'unica cosa che so per certo è che sono fortunatissimo nel fare un natale "di grasso", una cosa completamente incomprabile ed inflazionata al massimo è il pesce, sia per la vigilia che per il 31/12, ne faccio volentierissimo a meno per mangiarlo in altri periodi! :lol:

da capohog il 09 dic 2009 16:43

stefanbo ha scrittoMi sembra molto interessante e probabilmente calzante come spiegazione.

Se nei prossimi giorni/settimane troverò aumenti simili in cose cosidette "irrinunciabili" in tempo di festa (tipo lenticchie, "befane" varie, abeti, o quant'altro) tornerò a farmi vivo e a darti ragione :wink: :lol:

L'unica cosa che so per certo è che sono fortunatissimo nel fare un natale "di grasso", una cosa completamente incomprabile ed inflazionata al massimo è il pesce, sia per la vigilia che per il 31/12, ne faccio volentierissimo a meno per mangiarlo in altri periodi! :lol:

Sul pesce hai proprio ragione, è uno scandalo ma il 24 mi tocca :cry:
Ma il 31 pesce manco morto, non so nemmeno se festeggierò il 31 e se lo festeggio sicuramente in modo moooooooooolto di grasso :evil:

96 cubic inch of good vibs

da caneciccio il 09 dic 2009 17:14

ma che state a dì ma dove aumenti sui panettoni etc? :shock:
FORSE i prezzi pieni saranno anche aumentati di qualcosa, ma tanto si va solo per offerte, tutti i supermercati sono straboccanti di offerte, e allora tutto bene:
sotto casa mia pandoro o panettone Paluani da 1 kg euro 2.9
torrone pepitas 1.5 euro
panettone artigianale del cuneese (preso l'anno scorso) non astucciato, 9 euro

insomma, ndo li vedete tutti sti aumenti?? :roll:
personalmente trovo un ritocco verso il basso di qualcosa, su questi alimenti...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da stefanbo il 10 dic 2009 11:31

Confermo invece dati alla mano quello che ho detto ieri.

GS, rilevati due ore fa, (certo non la più economica, ma ricordo che non stiamo parlando di offerte, so anch'io che prima o poi un giorno Motta, un giorno Alemagna un giorno Bauli si troveranno "sottocosto")

Parlo ovviamente solo di panettoni/pandori normali, non ripieni, tartufati o quant'altro.

Fascia 1 (Tre Marie): 10,50 €
Fascia 2 (Motta, Alemagna, Bauli, Balocco) da 5,90 a 7.50 €
Fascia 3 (Paluani e Battistero) 5 €

A me paiono proprio aumentati! :roll:

da caneciccio il 10 dic 2009 14:57

Ma tanto sia la fascia 2 che la 3 vanno in alternanza in offerta. Attualmente sotto casa mia (che non è proprio un quartierino cheap purtroppo...) il Bauli semplice sta 4.90 (perchè c'è in offert ancora il Paluani), ma sono sicura che andrà a 3.90 presto.
Il 3 Marie costa 10.90 come tutti gli anni e raramente va in offerta, ma l'anno scorso l'avevo preso sugli 8 euro.
A Natale per queste cose bisogna inseguire le varie offerte :-) tutti ne hanno a tonnellate, basta solo guardare!! :wink:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da stefanbo il 10 dic 2009 15:25

Ma su questo hai perfettamente ragione Caneciccio! :lol:

E vero che prima o poi a parte forse la fascia 1 sia la 2 che la 3 si troveranno in offerta/sottocosto o quant'altro.

Io grazie al mio lavoro ho tempo di seguire le offerte (in compenso magari proprio per questo mi ritrovo a lavorare 8 fine settimana su 10, ma a me va bene così :lol:

Starò quindi alla larga dai prezzi prima enunciati, che, IMHO sono fatti apposta per "fregare" coloro che, al contrario mio, non hanno tempo, voglia o possibilità di cercare l'"affare" 8)

Ribadisco solo che i prezzi di PARTENZA a me paiono elevati anzichè no :shock:

Un salutone!
:lol:

da jumphrey il 10 dic 2009 16:06

stefanbo ha scrittoStarò quindi alla larga dai prezzi prima enunciati, che, IMHO sono fatti apposta per "fregare" :lol:

Scusate, ma io che non mastico tanto di forum e affini (e non masticare su un forum come questo è grave... :lol: :lol: ) vorrei sapere cche vvor dì IMHO.

Grazie ai miei volonterosi tutor

Mangiare da soli è triste... digiunare da soli molto di più!

da stefanbo il 10 dic 2009 16:14

Giusto ed avevo anche fatto una piccola campagna contro l'uso di parole straniere se, come in questo caso, esiste il corrispettivo italiano! :oops:
IMHO
In My Humble Opinion

A Mio Modesto Avviso....

o AMMA che dir si voglia!! :lol:

da balcone il 10 dic 2009 16:49

Mi permetto : panettone ( con e senza canditi ) oppure pandoro Coop in offerta 1.99 euri, all'Ipercoop addirittura 1.59 . Certo non sarà di qualità eccelsa ma sicuramente commestibile e non da discount.

da stefanbo il 10 dic 2009 18:29

Giusto Balcone, anch'io ho acquistato il panettone e pandoro Carrefour (buono-sconto arrivato a casa, come sarà arrivato a me sarà arrivato ad altre migliaia di persone...) a 1,99€ (prezzo normale sui 4€, ed anche piuttosto buoni!), ma insisto, l'articolo (e di conseguenza io) nomina le marche più note, sopra citate, che partono con prezzi veramente molto più cari dell'anno scorso, questo mi ha fatto pensare che sia per gabbare coloro che hanno fretta... :wink:

da caneciccio il 10 dic 2009 19:21

No, semplicemente le grandi marche normalmente avrebbero prezzi che tengono normalmente conto delle spese di un'azienda normale che voglia produrre un prodotto decente.
Ergo non sarebbe scandaloso trovare un panettone da 1kg a 6 euro (a me no pare aumentato eh) se non è di bieco discount. Non è che delle merendine abbiano prezzo al kg così basso eh...

Poi in tempi di crisi o percepita tale se vuoi vendere fra la concorrenza devi fare lo scontone - prima al supermercato che ti metterà sul primo scaffale e poi indirettamente al cliente finale.
Ma poi per questi prodotti è sempre stato così.

Chi li ha mai presi a prezzo pieno??

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da stefanbo il 10 dic 2009 21:38

Non te, non io, ma la grande distribuzione se li pratica e li propone vuol dire che qualcuno ci casca, penso che sia una logica legge di mercato, tutto qui.

da caneciccio il 11 dic 2009 01:13

In generale i supermercati vendono la merce delle offerte. Quindi appunto il Paluani (o chi per lui) scontato da 5.90 a 2.90.
I prezzi pieni sono una specie di trappolona per il cliente non attento, una specie di penalità-tontolone. Un po' come lo yogurt della prima fila - è sempre quello che scade domani*.
Mi sono fatta l'idea che servano a rimpinguare un po' le casse con del cash insperato: come il cliente "fuorisede"che viene il primo giorno di offerte speciali estive con l'assegno della mamma già compilato al prezzo di ieri. :roll:
Si acquistano i prodotti scontati, chi compra mai davvero i tortelli Rana a 3.99 (il loro prezzo ufficiale)?? Io li prendo sempre e solo quando c'è un 35% in meno - o un 3x2 che dir si voglia. Idem per merendine, yogurt, riso, sugo, birra... :roll:
Quindi: chissene di quanto costa davvero il Paluani nei -pochi- gg in cui è fuori offerta :wink: il giorno in cui è in offerta costa sempre lo stesso da alcuni anni :lol:

* è il motivo per cui quando si manda il compagno a fare la spesa PRIMA lo si istruisce per filo e per segno :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da stefanbo il 11 dic 2009 12:28

M vedi Caneciccio che siamo completamente d'accordo? Hai detto giusto: chi compra il panettone al prezzo da me indicato o i tortellini Rana a prezzo pieno? Qualcuno di sprovveduto c'è ma è chiaro che i prezzi rilevati nell'articolo e da me verificati ieri comunque "esistono" e sono di fatto più alti di quelli dell'anno scorso.
Anche il mio fornaio che vende il panettone artigianale: era a 8€ e me lo ricordo perfettamente, ed è a 9: aumento del 13%, in linea con quello che dice l'articolo
Sono anche d'accordo sul fatto che quasi nessuno prenda i prodotti ai prezzi sopracitati, (te ed io no di certo 8) ) meno il "farlocco", merce in via di sparizione ma pur sempre presente! :lol:

da balcone il 11 dic 2009 18:52

Oggi visto sul volantino : al Conad pandoro Bauli (1kg) 2.50 euri

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a