Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
49 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Iannone va a Milano? E noi stiamo lontani dal suo ristorante

da tpt il 02 feb 2010 10:01

<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Iannone va a Milano? E noi stiamo lontani dal suo ristorante!</b></font><br><i>Per lo chef campano incursione televisiva a Identità Golose. Se non farà un passo indietro, fatelo voi dall’ingresso di Pappacarbone</i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=3694' target=_blank>qui</a>

da tpt il 02 feb 2010 10:04

Perchè? Non vogliamo parlare di Bottura che bacia Laudadio davanti ad un esterefatto Ducasse che si è rifiutato quantomeno di ripetere a "pappagallo" quello che volevano mettergli in bocca?

P.S. Ieri era si lunedi' .... ma non era forse il primo febbraio? :roll:

da gobbaccio il 02 feb 2010 10:34

http://www.striscialanotizia.mediaset.i ... lauda1.flv

L'ho visto, non ho capito troppo Bottura, presumo che abbia voluto in qualche modo smorzare la polemica anche perchè mi risulta che ne abbia parecchio sofferto. Tra l'altro nel momento in cui sostiene di "non aver mai utilizzato additivi chimici" dice una sua verità, perchè li considera "naturali" e non chimici. Al di là di tutto, Striscia ha mandato in onda molto poco di quello che mi dicono abbia girato a Identità Golose. Ci dobbiamo aspettare una seconda puntata o finalmente avranno deciso di archiviare questa cazzata di inchiesta che non ha alcuna ragione di esistere?

da cisejazz il 02 feb 2010 10:46

penso che ci tormenteranno per tutta la settimana.
Hanno iniziato col dolce e finiranno con l'aperitivo.

da Fante il 02 feb 2010 10:54

gobbaccio ha scrittoCi dobbiamo aspettare una seconda puntata o finalmente avranno deciso di archiviare questa cazzata di inchiesta che non ha alcuna ragione di esistere?

Sarà una cazzata di inchiesta ma il danno è fatto. S'è data una bella soffiata sull'ignoranza e sulla sottocultura da velina.

Domanica, col blocco delle auto, ho visto la Hunziker in giro su un SUV fermata dai vigili. Ecco il senso civico di 'sta gente.

da Paulyste il 02 feb 2010 11:02

Avendo conosciuto Bottura sabato sera credo (e spero) sia stato un modo per chiudere "alla maniera di Striscia" (ovvero con finta-simpatia) una polemica assurda e dannosa. Poi concordo sul fatto che per Bottura sicuramente gli additivi non sono "chimici" ma naturali (la lecitina di soia, suvvia, la prende mia nonna)... Peraltro, dalla cena dell'altra sera, risulta che il loro uso è limitato ad alcuni piatti e non è affatto una costante.
Si veda peraltro anche il discorso fatto da Bottura su tradizione e innovazione: http://www.youtube.com/watch?v=6sl6KjFYWU0
Però, guardando il filmato, devo dire che un po' mi ha deluso... bisogna essere così ipocriti per salvarsi la faccia di fronte alle telecamere?

Invochiamo il nome di l_caco che ieri, con invito personale di Bottura, stava a Identità golose e che credo potrà darci molte impressioni :wink:
Ultima modifica di Paulyste il 02 feb 2010 11:11, modificato 1 volta in totale.

da Paulyste il 02 feb 2010 11:05

Fante ha scrittoDomenica, col blocco delle auto, ho visto la Hunziker in giro su un SUV fermata dai vigili. Ecco il senso civico di 'sta gente.

Per me la voce della Hunziker è già una grave forma di inquinamento acustico :evil:

da BUZZY il 02 feb 2010 11:56

Bottura ieri mi ha messo una tristezza infinita, credevo fosse una persona piu' coerente e che sapesse portare avanti le sue idee e le sue posizioni senza calarsi le braghe per farsi bello davanti alla gente e a quello pseudo-giornalista di Laudadio, meglio Ducasse che non ha commentato e meglio ancora Soler che lo ha preso a male parole IMHO naturalmente.

da cisejazz il 02 feb 2010 12:07

riporto integralmente l'intervista di Laudadio a Bottura e Ducasse.

Ezio: Bottura invece sembra che sia super natural, sentite...
Laudadio: Ci dice una cosa? Lei ha visto questa ordinanza del ministro...
(Bottura interrompe): Guarda, io ti dico che avete fatto da Dio! Avete fatto bene, perché questo è il modo per poter far capire che chi non lavora in profondità... perché la tradizione è la contemporaneità e la contemporaneità è l'evoluzione della tradizione.
Cioè, quindi, il salvaguardare questa roba (-mostra il culatello-). salvaguardare questa materia prima. Per me è una cosa fondamentale.

Laudadio: Lei ci garantisce che non usa additivi chimici?

Bottura: io garantisco che non uso additivi chimici, tanto più che i Nas sono venuti da noi e mi hanno rilasciato un certificato.

L: quindi, allora, con Massimo Bottura, lui la pensa come noi. Hai capito? Quindi la tradizione, gli additivi chimici qui non devono entrare.

B: io la penso come lui (- e bacia Laudadio-)

L: oh, lui la pensa come noi!

A questo punto sfumata e si passa a Ducasse.

L: Cosa ne pensa degli additivi chimici in cucina?

D: non so che esistono. Ce l'avete in Italia?

L: non esistono? sono gli spagnoli che li fanno. Che ha detto? (rivolgendosi a Bottura perché non capisce il francese)

B per conto di Ducasse: sono gli spagnoli che li mandano in giro.

Nuova sfumata (quindi tagli di scena).

L: Ci avviciniamo e diciamo tutti insieme "no agli additivi chimici"

Ducasse visibilmente infastidito sempre per bocca di Bottura: non sa di cosa state parlando. Lui non sa di cosa state parlando.

da tpt il 02 feb 2010 12:32

Quello che ho avvertito vedendo il servizio è stato che TUTTI i protagonisti hanno giocato con le parole:

- Ducasse facendo finta di non conoscere agar agar, texturas, ecc ....
Ha preferito "prendere per i fondelli" piuttosto che pronunciarsi sull'argomento;

- Bottura dicendo che lui non usa additivi chimici (difatti per lui sono naturali e quindi perchè non dirlo chiaramente?);

- Laudadio mettendo in bocca alle persone cose non dette o meglio dando una sua personalissima interpretazione alle dichiarazioni rilasciate dagli altri due.

Se questa è informazione .... sigh!

Non voglio proprio discutere sul fatto sia giusto utilizzare additivi, se sono nocivi o meno, non è questo il punto.

Quello che mi pare stomachevole è che si sia mandata in onda "la fiera del coniglio".

da Strini il 02 feb 2010 12:35

I NAS rilasciano certificati?

Che fanno? Controllo Qualità?

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da scogghi il 02 feb 2010 12:37

Ma Bottura voleva prendere ingiro Laudadio ma non l'ha capito nessuno :?: O si è calato le braghe, ed ora vogliono far credere che "quelle cose li" le usano solo gli Spagnoli?

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da tpt il 02 feb 2010 12:37

Ha giocato con le parole, Strini: un verbale di controllo che dice che non sono state riscontrate irregolarità è in definitiva una certificazione di rispetto delle norme vigenti.

da cisejazz il 02 feb 2010 12:39

tpt ha scrittoQuello che ho avvertito vedendo il servizio è stato che TUTTI i protagonisti hanno giocato con le parole:

- Ducasse facendo finta di non conoscere agar agar, texturas, ecc ....
Ha preferito "prendere per i fondelli" piuttosto che pronunciarsi sull'argomento;

- Bottura dicendo che lui non usa additivi chimici (difatti per lui sono naturali e quindi perchè non dirlo chiaramente?);

- Laudadio mettendo in bocca alle persone cose non dette o meglio dando una sua personalissima interpretazione alle dichiarazioni rilasciate dagli altri due.

Se questa è informazione .... sigh!

Non voglio proprio discutere sul fatto sia giusto utilizzare additivi, se sono nocivi o meno, non è questo il punto.

Quello che mi pare stomachevole è che si sia mandata in onda "la fiera del coniglio".

esattamente quello che penso io.
Rileggendo le parole a freddo, invece che ascoltandole, è più semplice interpretare, a mio avviso, quanto volesse dire Bottura.

da silbusin il 02 feb 2010 13:13

Però non vi sarà sfuggito che l'infastidito Ducasse ha detto che quelle sostanze "viaggiano tra l'Italia e la Spagna e viceversa" ponendolo come interrogativo, ma tirando fuori ovviamente la Francia.
E che Bottura, comunque sia, ha dato la netta impressione di calare le bragon. Non giriamoci troppo attorno. Il filmato l'hanno visto tutti.
I due erano visibilmente a disagio: non sono due fessi e sapranno bene quanto conta la pubblicità negativa di Striscia la Notizia.

Quello che personalmente non ho capito: cui prodest tutto ciò?
Striscia la Notizia, tra maghi, finti medici, animali torturati, edilizia abusiva, edilizia non utilizzata, truffe svelate, piccoli proprietari di casa truffati dallo stato, viabilità fuori di melone, ecc. fa un servizio continuo a mio parere eccezionale. Ci si chiede infatti: perchè intervengono i vari addetti solo dopo che Striscia denuncia il fatto?
Bene. Servizio al cittadino.

Che Striscia si accanisca (vedi il caso Vanna e Stefania Marchi) lo sappiamo: ma in questo caso (una vera kazzata) sulla ristorazione chi ci guadagna, non in termini di ascolto?

da tpt il 02 feb 2010 13:18

Una certa industria alimentare? :roll:

da primus il 02 feb 2010 15:47

Fante ha scritto
Domanica, col blocco delle auto, ho visto la Hunziker in giro su un SUV fermata dai vigili. Ecco il senso civico di 'sta gente.

senso civico?? ma va a cagher Fante, il blocco auto è la più grossa cazzata che si potessero inventare per rompere i coglioni al popolo nell'unico giorno in cui una famiglia può andare in giro e rilassarsi.

Ha fatto bene la Hunziker a fottersene, come del resto faccio io quando mi fermano mentre vado al lavoro.

In realtà i comuni attuano il blocco la domenica perchè ad ogni stop la comunità europea paga, ma in realtà dell'inquinamento non ce ne fote una fava a nessuno e cmq non è così che si risolve e/o attenua il problema.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da scogghi il 02 feb 2010 16:34

Ecco l'angolo della poesia 8)

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Fante il 02 feb 2010 16:39

Sai com'è... la casa delle libertà... "facciamo un po' come cazzo ci pare" 8)

da Paulyste il 02 feb 2010 20:45

Tristemente, direttamente dal sito di Mediaset

Non si placa l'inchiesta "Fornelli polemici": Striscia continua ad approfondire e a insinuare il dubbio
Striscia la Notizia intervista a Milano, in occasione del congresso italiano di cucina d'autore "Identità Golose 2010", lo chef Massimo Bottura che ai microfoni del Tg satirico si complimenta per l'inchiesta svolta e conferma di non utilizzare additivi nei piatti serviti nel suo ristornate.
Bottura, segnalato dal giornalista tedesco Jörg Zipprick dalle cui dichiarazioni ha preso il via l'inchiesta di Striscia, come un utilizzatore di additivi chimici smentisce e afferma: "Garantisco che non uso additivi chimici. I NAS sono venuti per quattro ore da noi, hanno assaggiato tutto".
In merito all'ordinanza che vieta l'utilizzo degli additivi chimici in qualsiasi ristorante d'Italia, emessa dal Sottosegretario alla Salute Francesca Martini e firmata davanti alle telecamere di Striscia, Bottura dice: "Avete fatto bene. Questo è il modo per poter fare chiarezza con chi non lavora in profondità. Perché la contemporaneità è l'evoluzione della tradizione. Salvaguardare le materie prime è fondamentale".
Alain Ducasse, celebre chef monegasco noto a livello internazionale, ai microfoni di Max Laudadio, in merito dichiara: "Sono gli spagnoli che mandano in giro gli additivi. Ognuno deve pensare alla propria personalità ed esprimerla nella propria cucina, salvaguardando gli ingredienti".
Max Laudadio, insieme ai due chef, chiude il servizio con l'invito rivolto a tutti i cuochi dei ristornati, a utilizzare solo prodotti naturali in cucina.

Un po' tirata per i capelli, eh? Però, anche solo prestarsi a questo gioco...

49 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a