Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
47 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Ma che buono il gatto 'in tecia'...

da nebbiolo75 il 15 feb 2010 16:01

<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Ma che buono il gatto 'in tecia'...</b></font><br><i>“In Valdarno lo si mangiava in umido”. Reazioni all’intervento in Rai di Bigazzi</i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=3730' target=_blank>qui</a>

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da nebbiolo75 il 15 feb 2010 16:01

Occhio ai nostri gatti associati....facciamo la conta perché non spariscano nel tegame di Bigazzi :-)

Comunque quanto sono esagerati in Rai.... invece di sospendere i pollai veri e propri tipo quello condotto da Giletti, vanno a sospendere chi racconta un po' di storia contadina. Che poi lui cucini ancora i gatti...saranno fatti suoi e non ci vedo nulla di male, è vietato dalla costituzione? Si ritorna al discorso della carne di cavallo che si vuole abolire....bah...

da butter_fly il 15 feb 2010 16:16

nebbiolo75 ha scrittoOcchio ai nostri gatti associati....facciamo la conta perché non spariscano nel tegame di Bigazzi :-)

Comunque quanto sono esagerati in Rai.... invece di sospendere i pollai veri e propri tipo quello condotto da Giletti, vanno a sospendere chi racconta un po' di storia contadina. Che poi lui cucini ancora i gatti...saranno fatti suoi e non ci vedo nulla di male, è vietato dalla costituzione? Si ritorna al discorso della carne di cavallo che si vuole abolire....bah...

sì, credo sia davvero vietato (non dalla costituzione ovviamente! :P )

da evachent il 15 feb 2010 16:23

butter_fly ha scrittosì, credo sia davvero vietato (non dalla costituzione ovviamente! :P )

...legge 281 del 1991 , 'articolo 1 comma 1 recita: 'Lo Stato promuove e disciplina la tutela degli animali di affezione, condanna gli atti di crudelta' contro di essi, i maltrattamenti ed il loro abbandono, al fine di favorire la corretta convivenza tra uomo e animale e di tutelare la salute pubblica e l'ambiente"...

..perché lo spezzatino di cavallo sì e uno spiedino-felino no? :D

da atlantica il 15 feb 2010 16:26

Bah, io non riuscivo nemmeno a mangiare le galline di mia nonna perchè mi affezionavo, figuriamoci i gatti!

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da nebbiolo75 il 15 feb 2010 16:29

Ok è vietato e me ne scuso, non lo sapevo. Comunque non lo mangio (o almeno non credo di averlo mai mangiato se non rifilato da qualcuno).

Ho letto alcuni forum e mi si accappona la pelle leggendo gli interventi della gente, soprattutto quella che difende gli 'animali domestici'. Una in particolare dice 'il mio gatto mangia i topi, io non mangio chi mangia certe cose'....mi verrebbe da dirle che il maiale mangia la cacca delle galline....poi voglio vedere se continua a mangiarlo.

Purtroppo storicamente il gatto veniva mangiato. Certo proporlo ora che è vietato, dando pure una ricetta ammetto che è reato.

Ma perché il gatto è vietato e il maiale no? Siamo sempre lì... animalisti o no la storia è sempre la stessa.

da nebbiolo75 il 15 feb 2010 16:37

evachent ha scritto
butter_fly ha scrittosì, credo sia davvero vietato (non dalla costituzione ovviamente! :P )

...legge 281 del 1991 , 'articolo 1 comma 1 recita: 'Lo Stato promuove e disciplina la tutela degli animali di affezione, condanna gli atti di crudelta' contro di essi, i maltrattamenti ed il loro abbandono, al fine di favorire la corretta convivenza tra uomo e animale e di tutelare la salute pubblica e l'ambiente"...

ed esiste un elenco di 'animali di affezione'?

Messa così mi posso affezionare anche di un bove.... t'amo pio bove!

da Zolletta il 15 feb 2010 16:57

nebbiolo75 ha scritto
evachent ha scritto

ed esiste un elenco di 'animali di affezione'?

Messa così mi posso affezionare anche di un bove.... t'amo pio bove!

Letta così la legge è un pò ambigua...

il gatto non l'ho mai mangiato ma un caro amico che l'ha assaggiato mi ha detto che superato il ribrezzo inizale poi l'ha trovato gustoso...

da ____UNKNOWN____ il 15 feb 2010 17:24

Si chiaro io non o mai assaggiato un gatto, e non lo assaggerei, ma solo in virtù di una personale scelta etica.
In linea di principio quasi tutti gli animali sono commestibili, ma siccome
fortunatamente nessuno di noi mangia per fame, possiamo sciegliere di non alimentarci con esseri nei confronti dei quali abbiamo stabilito una relazione affettiva

fame, possiamo scieglierelo

Gatto

da Magico73 il 15 feb 2010 17:55

Si chiaro io non o mai assaggiato un gatto, e non lo assaggerei, ma solo in virtù di una personale scelta etica.
In linea di principio quasi tutti gli animali sono commestibili, ma siccome
fortunatamente nessuno di noi mangia per fame, possiamo sciegliere di non alimentarci con esseri nei confronti dei quali abbiamo stabilito una relazione affettiva

:shock:

da Fante il 15 feb 2010 18:09

Da quello che ho capito ha ricordato una tradizione ormai storica, non ha fatto una celebrazione della cosa.

da cico140976 il 15 feb 2010 18:33

nebbiolo75 ha scrittoMa perché il gatto è vietato e il maiale no? Siamo sempre lì... animalisti o no la storia è sempre la stessa.

Beh, maiali, bovini, polli ecc, sono sempre stati allevati per soddisfare il fabbisogno alimentare dell'uomo. Cane e gatto sono invece animali che hanno "accompagnato" l'uomo nella sua storia, soprattutto il cane anche nella caccia. Onestamente non mi ci vedo a mangiarmi un salame di cane o uno scottadito di gatto! :roll:

E' una questione etica a mio avviso. Altrimenti a questo punto potremmo dire "tutto è lecito" .... quindi potenzialmente perché non potremmo essere... cannibali? :roll: :wink:

(naturalmente fa eccezione il discorso del morire di fame.... a quel punto credo che nessuno più si faccia questioni etiche, come successe in tempo di guerra quando i nostri nonni mangiarono anche i gatti per fame o come successe nel disastro aereo delle Ande, negli anni 70, dove i sopravvissuti dovettero cibarsi delle carni dei compagni morti per sopravvivere....)

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

da MarioLino il 15 feb 2010 19:32

Ma quasi qualunque animale se addomesticato diventa "di affezione", no? Comunque risparmierei i gatti, al di là del fatto che mi farebbe impressione mangiarli, più che altro per non urtare la sensibilità di quelli che li tengono come animali di compagnia. Siccome sono tantissimi, non scatenerei una guerra civile su questa cosa.
Anche se, pensandoci, i gatti sono ben più lontani dall'estinzione di tanti altri animali che cacciamo e mangiamo serenamente. Dal punto di vista dell'equilibrio dell'ecosistema sarebbe forse meglio mangiarsi gatti che cervi ad esempio. Però non tanti si possono permettere di allevare un cervo in casa, e allora in pochi protestano se il cervo è considerato commestibile.

da balcone il 15 feb 2010 19:33

Ma che stupidaggine tirare in ballo il cannibalismo, te lo potevi risparmiare.

Comunque l'ho mangiato ieri, polenta e gatto, ium.....

da gobbaccio il 15 feb 2010 21:55

BREAKING NEWS

Lo hanno sospeso...
http://www.corriere.it/animali/10_febbr ... aabe.shtml

Proposta: e se sospendessero anche il sottosegretario on. Francesca Martini? Così, per par condicio :lol:

da luc83 il 15 feb 2010 22:45

io, a dire il vero, non avrei nessuna difficoltà psicologica nel mangiare della carne di gatto, ma nemmeno di cane! anche il cavallo è una bellissima bestia ma non mi sono mai creato grandi problemi...

da cico140976 il 15 feb 2010 22:58

balcone ha scrittoMa che stupidaggine tirare in ballo il cannibalismo, te lo potevi risparmiare.

Scusa... per caso stai parlando con me? :?:

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

da caneciccio il 15 feb 2010 23:26

ammazza come state messi aò :shock:

brutto, proprio brutto :shock:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da capohog il 16 feb 2010 00:10

Immagine

MAO!

Ovviamente non potrei mai mangiare la mia micia o altri felini ... fintanto che ho una carta di credito e sono in smaccato sovrapeso... :wink:
Però la sospensione di Bigazzi mi pare 'na strunzata !!! :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Luca75 il 16 feb 2010 00:16

Ma nessuno in Rai capisce la demenzialità e lo spessore del Bigazzi???
Mi fa sempre spisciare dalle risate. Da sempre Bigazzi fa il gastronomo in stile naif.. Io rinuncio al gatto per rispetto di chi piangerebbe se mangiassi un gatto.
Giuridicamente la questione dell'animale d'affezione è molto "pelosa" perchè pesca in aspetti storici, sociali, culturali. La società si modifica. Se 40 anni fa mangiare i gatti era naturale, ora non lo è. Se una volta il cavallo era carne da macello, ora c'è pieno di donne annoiate che montano all'inglese e che sacrificherebbe persino il proprio gatto persiano col collare di gucci pur vincere la lotta per la tutela del cavallo.
Come nun se magna la mucca in India, nun se magna er gatto in Italia. Personalmente mi dispiace perchè qualche anziano Vicentino magnagatti mi ha raccontato meraviglie sulle caratteristiche organolettiche della carne felina..
A proposito i topi non sono animali d'affezione... Come mai Bigazzi nun se li magna???

47 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a