Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Predappio, la storia, i fantasmi, la svolta</b></font><br><i>Cena con tanto di protesta per l’argomento della serata: il duce. Noi c’eravamo</i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=3835' target=_blank>qui</a>
Nei secoli fedeli ad una realtà distorta che fa di un intero paese non una comunità di persone ma il simbolo di un passato indelebile.
Ben ha fatto il sindaco, ben hai fatto tu a partecipare alla serata.
Che dire dei manifestanti? Nutro pena per simili personaggi ed anche un poco di timore. Colore diverso forse ma il desiderio di imporre la loro ideologia come l'unica e incontrovertibile ragione ricorda tanto la dittatura e lo scempio che dell'Italia fu fatto in quell'epoca.
DiGiamolo
L'isteria antifascista rischia spesso di fare più censura che altro. Certi fenomeni hanno bisogno di una analisi storica asettica e accurata. Altrimenti si ripetono.
ma non si poteva scegliere un personaggio storico un po' meno controverso di Mussolini, per far parlare dei prodotti locali tipici?
è stata una mossa pubblicitaria ben orchestrata, forse?
io non ho capito ancora la correlazione, sarò ignorante, forse non so che Mussolini era un gran gourmet, lo era?
i manifestanti non hanno forse fatto il gioco di chi voleva pubblicità? era tutto previsto?
non so, eh... mi sembra un evento così strano! già associare un percorso enogastronomico ad un personaggio storico mi sembra
Fante ha scrittoHanno fatto una serie di serate a tema di personaggi storici romagnoli tra cui Pascoli, Fellini, il Passatore e Casadei. Molto eterogenei come vedi.
Capito, forse ai manifestanti ciò non era chiaro, saranno stati orchestrati da qualcuno che voleva strumentalizzare la vicenda: un classico.
io c'ero. e mi sono goduta la serata.
vero è che se non si parla del passato si rischia di non farlo passare mai, anzi si rischia di non riconoscere un certo presente...mi piace il resoconto. trovo esaustivi sia l'analisi che il reportaggio. sulle cose assaggiate? salut in rumagnol!