Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
mi dispiace, innanzitutto per chi perderà il lavoro, ma anche per rischio di estinzione di un oggetto storico come la moka che poi le cialde, oltre ad essere molto più care, comportano un aumento della mole di rifiuti non indifferente
In effetti la notizia è importante e dal duplice significato. C'è di mezzo la delocalizzazione inevitabile (l'Italia procede sempre più verso la deindustrializzazione) ma anche un cambiamento dello stile di vita degli italiani e dei nostri consumi.
Concordo con Butter, le cialde creano tanta monnezza, la moka no. Quindi per me è preferibile. In più, opinione mia, le cialde non sono poi così buone...
Penso che il caffè in cialda abbia soppiantato la macchina del caffè espresso e non la moka. C'è stato un passaggio intermedio, che io non avevo considerato valido: vuoi perchè le macchine automatiche (tipo Saeco, per intenderci) pur avendo un costo iniziale oggettivamente non elevato hanno lo strano vizio di riempirsi di calcare e di dover essere manutenzionate almeno una volta l'anno.
Penso che ora, chi aveva già abbandonato la moka a favore della macchinetta espresso si sia gettato verso la macchina a cialde.
Già quindi circa 20 anni fa il mondo delle moka aveva subito un attacco.
Ci sono ancora tante persone che pensano che il caffè fatto con la moka sia di qualità differente rispetto a quello della macchinetta espresso e assai migliore di quello delle macchine a cialde.
Ed è a mio avviso vero. Ma, parlandoci onestamente, quando i nostri genitori acquistavano una Bialetti era un po' come acquistare la Porche delle moka. Ora, a parte chi comprende che talvolta chi piu' spende meno spende, quante moka "cinesi" si trovano in giro per supermarket e mercati?
Ecco, quindi che la morte di questo celebre marchio, a mio avviso ha avuto tanti responsabili.