Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Contro la riproduzione

da tpt il 12 apr 2010 18:18

<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Contro la riproduzione</b></font><br><i>Figli e ristoranti, due esperienze inconciliabili?</i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=3919' target=_blank>qui</a>

da tpt il 12 apr 2010 18:18

Come al solito, Fante ci strappa un sorriso.
Trovo che spesso, al ristorante come in qualsivoglia altro luogo dove si desidera un po' di relax per abbandonarsi ai propri piaceri, siano le persone che hanno figli le piu' intransigenti verso i piccoli. Forse proprio perchè quando li lasci ai nonni, lo fai per goderti una serata in tutta tranquillità e quindi non per sorbirti i figli altrui.

Chi invece non ha bambini riesce forse piu' facilmente a guardare con occhio bonario a certe interperanze.

Ovvio poi, ci sia a tutto un limite.
Ultima modifica di tpt il 12 apr 2010 18:34, modificato 1 volta in totale.

da vgaber il 12 apr 2010 18:33

tpt ha scritto
Chi invece non ha bambini riesce forse piu' facilmente a guardare con occhio bonario a certe interperanze.

Tippettina, credimi: no! :lol: :lol: :lol:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Fante il 12 apr 2010 18:41

tpt ha scrittoCome al solito, Fante ci strappa un sorriso.

E non fa male? :shock:

da stefanbo il 12 apr 2010 18:42

Come ex-padre (nel senso che ormai le mie figliole potrebbero, vista l'età, tranquillamente sedere a deschi altolocati 8) ) mi sono sempre attenuto ad una regola, molto semplice.

La loro prima uscita, a due anni circa, in listolante cinese, e tutte le altre (a parte che son sempre state abbastanza tranquille) in trattorie familiari, ristorantoni, agriturismi ecc. dove la loro presenza, anche nel raro caso di capricci, non avrebbe disturbato più di tanto la clientela

Le uscite in ristoranti da meditazione, sia per rispetto della cucina, sia degli altri commensali, ma anche per il loro bene (soldi sprecati e perle ai porci, in così tenera età! :twisted: ) sempre da soli (e loro accudite da amici/babysitter/cognato ecc.ecc.)

Basta poco, che 'cce vo????

da Fante il 12 apr 2010 18:48

stefanbo ha scrittoma anche per il loro bene

Il concetto fondamentale da sottolineare credo sia proprio quello. I bambini al ristorante rompono le balle perchè se le rompono loro per primi. Non è un ambiente stimolante e adatto a loro quindi inevitabilmente si agitano.

E lasciamoli sopratutto essere bambini. Per farsi le seghe con la cucina del territorio, i sapori della tradizione e le armonie del palato avranno tutto il tempo di crearsi il loro percorso e trovare la loro strada.

da fulvia il 13 apr 2010 09:11

Fante ha scritto
stefanbo ha scrittoma anche per il loro bene

Il concetto fondamentale da sottolineare credo sia proprio quello. I bambini al ristorante rompono le balle perchè se le rompono loro per primi. Non è un ambiente stimolante e adatto a loro quindi inevitabilmente si agitano.

E lasciamoli sopratutto essere bambini. Per farsi le seghe con la cucina del territorio, i sapori della tradizione e le armonie del palato avranno tutto il tempo di crearsi il loro percorso e trovare la loro strada.

....L'ultima volta, però, con l'album e il pennarello magico non hai rotto troppo le balle....... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Fante il 13 apr 2010 09:13

fulvia ha scritto....L'ultima volta, però, con l'album e il pennarello magico non hai rotto troppo le balle....... :roll: :roll:

E' che mi stavo divertendo un mondo :oops:

da fulvia il 13 apr 2010 09:32

Fante ha scritto
fulvia ha scritto....L'ultima volta, però, con l'album e il pennarello magico non hai rotto troppo le balle....... :roll: :roll:

E' che mi stavo divertendo un mondo :oops:

....Sì, ma legare la bimba alla gamba del tavolo...non è stato bello, dai..... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da tpt il 13 apr 2010 09:34

E' indubbio che i bambini si rompano le scatole al ristorante.

E' altrettanto indubbio che se è possibile affidarli a qualcuno e recarsi al ristorante tra adulti lo si fa con buona pace di tutti, ristoratore compreso, talvolta.

C'è pero' da considerarsi che appunto, tralasciando i ristoranti di un certo livello (nei quali vieterei tranquillamente l'ingresso ai minori di ...) sarebbe bene, piano piano, abituare i bambini a sedere al ristorante in modo rispettoso, come diceva sopra Stefanbo.

Non ci si puo' certo aspettare che un bambino incivile (perchè non educato al rispetto) diventi poi un uomo educato.

E se talvolta è possibile evitare ai bambini di pranzare all'esterno delle mura domestiche ecco che talvolta non lo è affatto.

Mai provato ad entrare in una mensa scolastica?

:shock:

Una bolgia incredibile!

Ed al mare? Quando sei in vacanza? Ristorantini sulla spiaggia con bambini urlanti che sembrano appena usciti dalle caverne!

da Fante il 13 apr 2010 09:35

fulvia ha scritto....Sì, ma legare la bimba alla gamba del tavolo...non è stato bello, dai..... :roll:

Ho dovuto. Al terzo calice di barbaresco diventa un po' molesta.

da cisejazz il 13 apr 2010 10:19

tpt ha scrittoE' indubbio che i bambini si rompano le scatole al ristorante.

E' altrettanto indubbio che se è possibile affidarli a qualcuno e recarsi al ristorante tra adulti lo si fa con buona pace di tutti, ristoratore compreso, talvolta.

C'è pero' da considerarsi che appunto, tralasciando i ristoranti di un certo livello (nei quali vieterei tranquillamente l'ingresso ai minori di ...) sarebbe bene, piano piano, abituare i bambini a sedere al ristorante in modo rispettoso, come diceva sopra Stefanbo.

Non ci si puo' certo aspettare che un bambino incivile (perchè non educato al rispetto) diventi poi un uomo educato.

E se talvolta è possibile evitare ai bambini di pranzare all'esterno delle mura domestiche ecco che talvolta non lo è affatto.

Mai provato ad entrare in una mensa scolastica?

:shock:

Una bolgia incredibile!

Ed al mare? Quando sei in vacanza? Ristorantini sulla spiaggia con bambini urlanti che sembrano appena usciti dalle caverne!

quoto tpt.
C'è da dire che bisogna prendere caso e caso.
Nell'ultimo giro a Palermo, il maschietto ha espresso più volte il desiderio di mangiare al ristorante, in caso contrario non avrebbe mangiato.
Inizia ad avere un'età in cui capisce e l'importante è tenercelo solo lo stretto necessario per nutrirsi, poi fuori di corsa, prima che possa manifestare il suo essere bambino.
Nel frattempo sta abituandosi a mangiare al ristorante, stare seduto al tavolo, ecc.
Spesso (molto spesso) sia lui che Maya chiedono insistentemente di andare da Fulvia "perché fa pappa buona" dice la piccola.
Vanno educati, ma ci vuole tempo e sicuramente - sono d'accordo con tpt - assolutamente non è il caso di portarli in "certi" locali, dove darebbero fastidio agli altri e sarebbero costretti a lunghe lunghissime attese seduti a non far nulla.

da fulvia il 13 apr 2010 10:25

[
Spesso (molto spesso) sia lui che Maya chiedono insistentemente di andare da Fulvia "perché fa pappa buona" dice la piccola.

....Pensa......è la stessa cosa che ha bofonchiato Fante quando ha prenotato..... 8)

O. Vanoni

da vgaber il 13 apr 2010 11:17

Eppure, una prole molesta lo è sia in agriturismo, che in 'certi locali', perchè se mi concedo il lusso di pranzare o cenare fuori, voglio sia un piacere indisturbato.

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da tpt il 13 apr 2010 11:31

Rebi, in agriturismo spesso si trova uno spazio giochi dedicato ai piu' piccini che in questo caso non si annoiano e restano a "distanza regolamentare" da chi legittimamente vuole pranzare tranquillo.

da ugly il 13 apr 2010 11:38

Quando capita di trascorrere con la mia bimba qualche ora al ristorante, porto sempre con me il dvd portatile e qualche cartone animato…mi sono tutti riconoscenti, soprattutto lei ! :D
Il problema è quando devo convincere Fante che il dvd con il cartone animato è per Alice e non per lui….. :D

Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte.Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

da silbusin il 13 apr 2010 11:47

ugly ha scrittoQuando capita di trascorrere con la mia bimba qualche ora al ristorante, porto sempre con me il dvd portatile e qualche cartone animato…mi sono tutti riconoscenti, soprattutto lei ! :D
Il problema è quando devo convincere Fante che il dvd con il cartone animato è per Alice e non per lui….. :D

E ti capita mai, coinvolta dal dvd L'Esorcista, di gridare verso fante: esci dal mio corpo essere diabolico? 8)

da tpt il 13 apr 2010 11:47

Ugly, è sempre lui quello che si mette a fare i capricci per sostituire la posateria Sambonet con la forchettina con manico in melamina di Winnie the Pooh? :D

da ugly il 13 apr 2010 11:58

figurati, lui mangia con le mani...sbrodolandosi :shock:

Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte.Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

da ugly il 13 apr 2010 12:01

[quote="silbusin]E ti capita mai, coinvolta dal dvd L'Esorcista, di gridare verso fante: esci dal mio corpo essere diabolico? 8)[/quote]

no, ma coinvolta dai film di Woody Allen mi capita di dirgli:" sparisci, sgorbio" :D

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a