luc83 ha scrittoma anche: qual è e come è la vera mozzarella di bufala campana? ne ho presa una ieri da un rivenditore che propone ottimi formaggi in una bottega a gallarate, delusione! era un bambino da 600 gr circa ma non eccessivamente gustosa e morbida all'interno.
La domanda vera è: ma dove si trova la vera mozzarella di bufala campana? La risposta ovviamente è in Campania!
Dico questo non per fare una stupida battuta ma perché a me è capitato diversi anni fa di trovarmi a Paestum e di fermarmi a mangiare una mozzarella di bufala nello spaccio di un piccolo caseificio scovato appena fuori dal paese su indicazione di un signore del posto. Ho ancora in mente quella mozzarella, buonissima e ricca di latte che colava dal formaggio ogni volta che vi affondavo il coltello, tanto da conservare un imperituro ricordo anche della scarpetta che ho fatto nel latte una volta terminata la mozzarella stessa.
Ho conservato il nome e l'indirizzo di quel caseificio e così dopo qualche anno, con un po' di sorpresa, ho scoperto un negozio a Milano che vendeva i prodotti di quella stessa azienda. Naturalmente li ho acquistati, ma la delusione è stata grande: quelle mozzarelle erano solo lontane parenti di quell'ottima che avevo gustato qualche anno prima in loco.
I puristi della gastronomia dicono che questo dipenda dall'ambiente e dall'aria di dove si consumano non solo le mozzarelle, ma in generale i cibi strettamente legati ad una determinata provenienza geografica, ma io credo molto più semplicemente che nel caso di cui sopra si sia in realtà trattato di un'industrializzazione dei processi produttivi che ha fatto perdere al prodotto quel quid in più donatogli dalla produzione artigianale.
Io non so come fosse la mozzarella di Gallarate, ma personalmente a Milano non si riesco a trovare prodotti che meritino un giudizio superiore a "discreto".
Per informazioni più certe, comunque, il nostro Direttore Editoriale è un punto di riferimento molto più affidabile di me.
Per il momento, per restare in argomento, salutilli e bacilli a tutti.