Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
17 messaggi
Pagina 1 di 1

Mangereste uno scoiattolo?

da butter_fly il 05 ago 2010 14:01


ho commentato dal sito ma mi ha dato errore... boh, riprovo direttamente qui.
dicevo che in linea di principio non vedrei nulla di disdicevole nel mangiare uno scoiattolo. però c'è una motivazione ben più sostanziale per non farlo: sono già tanti (per me TROPPI) gli animali da macello, per cui viene proprio a mancare la necessità di mangiare anche gli scoiattoli, necessità che dovrebbe essere l'unico motivo valido per uccidere un animale.


da Bob il 05 ago 2010 16:38


???
Non capisco.
E' un animale, tra l'altro non particolarmente intelligente nè particolarmente utile.
Se me ne dessi la scelta, potrebbe (condizionale) essere che io gli preferisca un coniglio o una lepre, ma, se mi trovassi in alcune località del Canada o del Nord America, dove lo stufato di cacciagione (tra cui lo scoiattolo) è un piatto quasi nazionale, lo proverei di certo. Ammetto di non averlo mai assaggiato, e di non sentirne la mancanza, ma, se ci fosse la possibilità....
Perchè no?
Siamo troppo condizionati dall'immagine di Cip e Ciop.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 05 ago 2010 17:14


beh tutti gli animali sono utili; quanto all'intelligenza conosco esseri umani molto meno scaltri di uno scoiattolo 8)
non so se il tuo commento fosse riferito al mio o all'articolo; comunque dicevo solo che non mi pare il caso di macellare scoiattoli, avendo già moltissimi altri animali da mangiare. è chiaro che altrove, come i luoghi da te citati, le cose possono benissimo essere diverse ma in italia mi pare eccessivo attaccare le mandibole pure allo scoiattolo. ne faccio insomma una questione di necessità più che di principio (che non sussiste, far i carnivori)


da Bob il 05 ago 2010 18:21


Scusa: avevo risposto in linea di princio a un TUO scritto, e non avevo visto l'articolo in Home Page.
Però, la cosa non cambia di molto.
Scoiattoli, lepri, conigli, cavalli....Sempre di animali si tratta. Per ogni scoiattolo ucciso, si salva una lepre o un coniglio. O un gatto :mrgreen: .
Il "simpatico" animaletto è un grosso portatore di malattie, e non vedo necesità di avere un occhio di riguardo. Che differenza c'è tra uno scoiattoilo e una quaglia? Tanto per stare su un occhio paridimensionale.
Qui sono rari, e forse la cosa susciterebbe obiezioni (che non condivido). Ma altrove?
Poi, si parla di "animali d'affezione". E i cani? Vedi la Cina? E i gatti? Vedi il Veneto? E i cavalli? Vedi OVUNQUE? Persino i serpenti hanno i loro estimatori. E i topi, e i porcellini d'India (Dove sta la differenza con un coniglio?)

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Luca75 il 06 ago 2010 01:40


Bob ha scrittoScusa: avevo risposto in linea di princio a un TUO scritto, e non avevo visto l'articolo in Home Page.
Però, la cosa non cambia di molto.
Scoiattoli, lepri, conigli, cavalli....Sempre di animali si tratta. Per ogni scoiattolo ucciso, si salva una lepre o un coniglio. O un gatto :mrgreen: .
Il "simpatico" animaletto è un grosso portatore di malattie, e non vedo necesità di avere un occhio di riguardo. Che differenza c'è tra uno scoiattoilo e una quaglia? Tanto per stare su un occhio paridimensionale.
Qui sono rari, e forse la cosa susciterebbe obiezioni (che non condivido). Ma altrove?
Poi, si parla di "animali d'affezione". E i cani? Vedi la Cina? E i gatti? Vedi il Veneto? E i cavalli? Vedi OVUNQUE? Persino i serpenti hanno i loro estimatori. E i topi, e i porcellini d'India (Dove sta la differenza con un coniglio?)
:lol: :o :lol:

Bob.. Aspetta che ti legga Caneciccio :lol: :lol:

da Zolletta il 06 ago 2010 08:16


Condivido ciò che ha scritto Bob, credo che sia un ragionento di " buon senso".

Se è la nostra " mente condizionata", da anni di scoiattoli personificati visti in TV, che ci impedisce di mangiare un animale che in altre parti del mondo è servito sulle tavole frequentemente, allora mangiare uno scoiattolo potrebbe essere un gesto contro la moderna egemonia mediatica!


ma si capisce ciò che ho scritto??? :oops: :oops:

da capohog il 06 ago 2010 09:42


Zolletta ha scrittoCondivido ciò che ha scritto Bob, credo che sia un ragionento di " buon senso".

Se è la nostra " mente condizionata", da anni di scoiattoli personificati visti in TV, che ci impedisce di mangiare un animale che in altre parti del mondo è servito sulle tavole frequentemente, allora mangiare uno scoiattolo potrebbe essere un gesto contro la moderna egemonia mediatica!


ma si capisce ciò che ho scritto??? :oops: :oops:


No, ma non temere, ti vogliamo bene lo stesso.... :wink: :lol: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da silbusin il 06 ago 2010 10:28


Io penso che tutto si possa ricondurre agli usi e costumi di una specifica società. A Canton i serpenti vengono tranquillamente cucinati e la vescica biliare e il suo contenuto, macerata in alcool, è ritenuta un potente antinfiammatorio. In Australia gli aborigeni mangiano dei vermini che sembrano banane. Lungo il Mekong il topo di fiume viene cucinato. And so on. Lasciamo stare le imposizioni religiose perchè ci si impantana pericolosamente.
Tutto è edibile. Resta famosa la frase (di non so chi): "Benedetto colui che la prima volta ebbe il coraggio di mangiare un'ostrica".
Certamente a me, che amo gli animali, pensare di mangiare uno scoiattolo fa senso, come ritengo "barbaro" (per me, eh?) mangiare un cane o un gatto. Eppure in Turchia ho mangiato le cavallette fritte.
Siccome, lo si è ripetuto sempre, l'alimentazione è anche "emozione", è possibile che per molti mangiare uno scoiattolo sia una egemonia mediatica... 8)

da Bob il 06 ago 2010 11:59


silbusin ha scritto".
Certamente a me, che amo gli animali, pensare di mangiare uno scoiattolo fa senso,

Scusami, ma...senza polemica, ma solo per capire.
Cosa ti distingue un vitellino da uno scoiattolo? Solo la frequentazione? Lo scoiattolo è più "simpatico"? Tra l'altro, se vai in una fattoria, se c'è un animale affettuoso, è proprio il vitellino (la mamma si inca@@a come una biscia).
Cosa ti fa dire "questo lo mangio e questo no"? A suo tempo, io avevo scritto che, per me, il limite era la presunzione di intelligenza: ho remore per le scimmie, per i delfini, forse anche per i cani. Ma che c'azzeccano gli scoiattoli? Intendiamoci, non è che io mi senta particolarmente sanguinario verso di loro, ma non li vedo molto diversi da un leprotto o un coniglio (che mangio tranquillamente). Il fatto che io non li mangi ORA dipende dalla mancanza del genere sui banchi del supermercato: se ci fossero, non ci vedrei nulla di diverso da altri generi edibili. Cosa c'entra l'amore per gli animali? Non mi sembra che tu sia vegetariano (o sbaglio? davvero mi hai fatto venire il dubbio, pesce a parte), e gli animali li amo anch'io. Ma sono (anche) carnivoro, meglio, onnivoro.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 06 ago 2010 12:18


ripeto (che pasiensa con sti vecc..).
Per moi l'è insci, ma per i olter va ben tucc. Nel senso che personalmente (in modo emotivo e non razionale) mi fa senso pensare di mangiare uno scoiattolo. Come altri animali. Ma non sono contrario che questo venga fatto. Se vai negli States ti abbattono come un manzo se dici di voler mangiare carne di cavallo. E allora? A me mi piace il cavallo.
Ritengo insulso il non mangiare maiale per motivi religiosi, ma non ne farei mai una crociata. Fatti loro.
E' banalissima sensibilità personale. Che si ferma al personale. Se mi si chiede cosa ne penso mi esprimo. Che poi auspichi il divieto assoluto di caccia è un altro modo di pensare. Che è politico. And so on (foie gras). Ma questa è un'altra storia.

da Zolletta il 09 ago 2010 19:12


Ma veramente negli States non si consuma carne di cavallo?? :shock:

da Paulyste il 09 ago 2010 22:08


Ti posso solo dire che recentemente una ragazza di Oxford, amica della mia coinquilina, venuta a Pavia e da me accompagnata al supermercato, è rimasta sconvolta (rimemorando lo sconvolgimento in altre occasioni) quando tra gli scaffali degli omogeneizzati ha visto apparire un barattolino su cui compariva un cavallo (che naturalmente sorrideva, al pari dell'orata, dello struzzo e del manzo; solo la verdura non sorride). Lei: "Oh, Jesus, a horse!! Do you eat horses???" - Io: "Obviously" :lol: :lol: :lol:

da Bob il 09 ago 2010 22:26


PaulySte ha scrittoTi posso solo dire che recentemente una ragazza di Oxford, ......:

Oddio, vabbè che sono ex colonie, ma non che Oxford sia proprio negli States, eh? :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Zolletta il 09 ago 2010 22:57


Bob ha scritto
PaulySte ha scrittoTi posso solo dire che recentemente una ragazza di Oxford, ......:

Oddio, vabbè che sono ex colonie, ma non che Oxford sia proprio negli States, eh? :lol:


:lol: :lol:

da capohog il 09 ago 2010 23:38


Bob ha scritto
PaulySte ha scrittoTi posso solo dire che recentemente una ragazza di Oxford, ......:

Oddio, vabbè che sono ex colonie, ma non che Oxford sia proprio negli States, eh? :lol:


Sai com'é una faccia una razza... Non li mangi al limite te li sposi :wink:


Camilàaaaaaaaaa

96 cubic inch of good vibs

da Paulyste il 10 ago 2010 09:13


Bob ha scritto
PaulySte ha scrittoTi posso solo dire che recentemente una ragazza di Oxford, ......:

Oddio, vabbè che sono ex colonie, ma non che Oxford sia proprio negli States, eh? :lol:


Sì, grazie, pensavo che venisse da Oxford nel Connecticut 8)

da goodeating il 12 ago 2010 12:56


è tutta una questione di immagine che abbiamo noi dello scoiattolo..carino..simpatico e tutto il resto....io l'ho mangiato negli States durante un tour degli Stati del Sud (dove si mangiano anche nutrie, opossum, topi muschiati, procioni,ecc..)
Il sapore è delizioso..un incrocio tra coniglio e lepre con una punta di selvatico..forse leggermente più grasso...
Non ci vedo nulla di male a mangiarlo, dipende dalla cultura..in Italia nessuno si metterebbe a mangiare scoiattolo di punto in bianco..ma nei posti dove è tradizione vi consiglio un assaggio! :D

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi