Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Gennaro Esposito, quando lui... non c'è

da santippe28 il 21 ott 2010 12:41


<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Gennaro Esposito, quando lui... non c'è</b></font><br><i>A cena alla Torre mentre lo chef si trova a New York per Identità Golose. Ma il risultato non cambia</i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=4179' target=_blank>qui</a>

[size=50][size=85][color=#0000FF]Nil de me sine me [/color][/size][/size]

da santippe28 il 21 ott 2010 12:41


Inserisci qui il tuo commento

[size=50][size=85][color=#0000FF]Nil de me sine me [/color][/size][/size]

da santippe28 il 21 ott 2010 12:45


ma allora si apprezza la "griffe" del ristorante più che la capacità dello chef in sè, perchè se si mangia allo stesso modo anche quando lui non c'è , tutti i discorsi sull'arte , sulle capacità e cippa e lippa , :oops: , mi cadono .
diventa , a mio sommesso avviso , come una sorta di franchising .

da capohog il 21 ott 2010 12:46


santippe28 ha scrittoInserisci qui il tuo commento



capisco che il silenzio dica più di mille parole ma... :roll: :wink: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da nebbiolo75 il 21 ott 2010 12:47


santippe28 ha scrittoma allora si apprezza la "griffe" del ristorante più che la capacità dello chef in sè, perchè se si mangia allo stesso modo anche quando lui non c'è , tutti i discorsi sull'arte , sulle capacità e cippa e lippa , :oops: , mi cadono .
diventa , a mio sommesso avviso , come una sorta di franchising .


Beh però lui avrà insegnato bene no? Almeno si spera :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da santippe28 il 21 ott 2010 12:52


sì certo , però si spersonalizza la prestazione è un pò come per un'opera d'arte : c'è il quadro dell'artista e c'è quello del tal dei tali , della scuola dell'artista , il rapporto q/p è diverso

da santippe28 il 21 ott 2010 12:53


capo non fare tante faccine , mi è uscito così , ti piacerebbe eh ,se mi esprimessi col silenzio ? :lol:

da maparasc il 21 ott 2010 13:06


bah sarà... io ho avuto un'esperienza totalmente opposta, come descritto nella mia recensione del ristorante... e Gennarone c'era! Come dicevo nella stessa, mi ero riproposto di andarci, ma la mia ragazza ogni volta che sente nominare Torre del Saracino rabbrividisce letteralmente! Molto meglio gli altri stellati della costiera

da capohog il 21 ott 2010 13:09


santippe28 ha scrittocapo non fare tante faccine , mi è uscito così , ti piacerebbe eh ,se mi esprimessi col silenzio ? :lol:


Mi preoccuperei! :lol:

Comunque condivido quanto espresso da Nebby, avrà insegnato bene ai suoi ragazzi. Che poi si limiteranno magari ad eseguire in maniera pedissequa le sue idee..

96 cubic inch of good vibs

da luc83 il 21 ott 2010 13:13


su gennarino ci sono molti pareri discordanti in rete, troppo fuori mano per approfondire...

comunque la maggior parte dei grandi chef non prepara i piatti che escono altrimenti sarebbero mardrake 8)

da santippe28 il 21 ott 2010 13:33


però i grandi chef sovraintendono , controllano, correggono etc ma se viene delegato tutto ..
un Picasso è un Picasso e un quadro di scuola picassiana è tutt'altra cosa , se invece le due cose sono identiche ed intercambiabili allora il discorso , a me personalmente non sta più bene-
Il valore aggiunto lo dà il professsionista o l'artista con la sua propria prestazione personale , I.M.H.O. poi liberi tutti di pensarla in altro modo , contenti voi :wink:

da luc83 il 21 ott 2010 13:53


voglio solo dire che capita che lo chef in alcune occasioni non sia presente, tanti altri stanno in sala e non in cucina e le cose vanno benissimo...loro mettono l'estro, creano le ricette poi gli altri le riproducono.

da santippe28 il 21 ott 2010 14:03


appunto , siamo però nel campo delle riproduzioni , delle copiature , dei falsi d'autore se vuoi , magari di ottima fattura , però sempre differenti dall'originale. Anche il Signor Coca Cola ha creato con il suo estro una ricetta di una bevanda che non produce lui di persona , però è diventato un prodotto industriale . Qui invece siamo nel campo , di una forma di arte ' o comunque di artigianato che non dovrebbe essere riproducibile tale e quale dagli allievi

da luc83 il 21 ott 2010 14:08


bè ma quelli che lavorano con certi chef non sono mica dei pistola, sanno il fatto loro, i vari cracco, oldani, berton erano i pistola che riproducevano i piatti di marchesi...non credo che se lo chef si ammala si debba bloccare tutta la baracca.

da santippe28 il 21 ott 2010 14:25


certo , ma poi da una scuola escono allievi alcuni eccelsi come Cracco , altri mediocri. ti faccio un esempio terra a terra così magari riesco a farmi capire stimolando il ragionamento critico : per anni sono andata da un illustre coiffeur che mi tagliava ed acconciava i capelli , lui di persona , pagavo un botto , ma tant'è ero giovane e poco furba.
Poi pian piano il divino cominciò a delegare le mansioni a lavoranti bravissimi per carità della sua scuola , facendo pagare sempre lo stesso prezzo e offrendo le sue personali prestazioni solo ai clienti vippissimi. dopo un annetto di sto andazzo , ho seguito un bravissimo allievo della sua scuola che aprì un negozio per conto proprio. Stesse prestazioni , prezzo più che dimezzato. però l'allievo non è nell'olimpo dei parrucchieri

da primus il 21 ott 2010 14:42


santippe28 ha scrittoma allora si apprezza la "griffe" del ristorante .


certo, come un capo d'alta moda disegnato da uno stilista famoso e poi realizzato dai cinesi.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da santippe28 il 21 ott 2010 14:53


primus ha scritto
santippe28 ha scrittoma allora si apprezza la "griffe" del ristorante .


certo, come un capo d'alta moda disegnato da uno stilista famoso e poi realizzato dai cinesi.



vedo che ci capiamo al volo su certi argomenti , sei stato a scuola da me alle serali ' 8)

da Sabryli il 21 ott 2010 14:54


santippe28 ha scrittocapo non fare tante faccine , mi è uscito così , ti piacerebbe eh ,se mi esprimessi col silenzio ? :lol:


no no la Santippe deve santippare, altrimenti che gusto c'è? :D

da luc83 il 21 ott 2010 14:59


primus ha scritto
santippe28 ha scrittoma allora si apprezza la "griffe" del ristorante .


certo, come un capo d'alta moda disegnato da uno stilista famoso e poi realizzato dai cinesi.


la brigata in certi ristoranti però non credo che sia a livello dei cinesi

da primus il 21 ott 2010 15:08


luc83 ha scritto
primus ha scritto
santippe28 ha scrittoma allora si apprezza la "griffe" del ristorante .


certo, come un capo d'alta moda disegnato da uno stilista famoso e poi realizzato dai cinesi.


la brigata in certi ristoranti però non credo che sia a livello dei cinesi


ohhhh come no....ma scusa se ti comperi un paio di jeans di Pulce & Poiana che costano 400 euro :shock: , ti accorgi che l'han fatto in cina?

La prossima volta che vai in un risto figo e troverai sicuramente le posate più fighe e di moda che ci siano in giro, non faccio nomi ma si....son proprio quelle, bene......sai cosa c'e' scritto sul cartone quando arrivano belle imballate? Made in Cina.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi