Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
6 messaggi
Pagina 1 di 1

Pranzo di Natale al ristorante per 5 milioni di italiani

da stefanbo il 20 dic 2010 14:12


<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Pranzo di Natale al ristorante per 5 milioni di italiani</b></font><br><i></i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=4262' target=_blank>qui</a>

da stefanbo il 20 dic 2010 14:12


Boh, potenza dei numeri...

5 milioni di Italiani rappresentano oltre l'8% della popolazione, ma contando anche appena nati e centenari...

E' la storia statistica del mezzo pollo a testa e di quello che dice "chi si è mangiato il mio mezzo, visto che sono senza?"

Mi spiego meglio: calcolando pensionati poveri cui i figli o nipoti non offrono il pranzo fuori, lattanti che non fan numero in quanto non consumano ed il mio personalissimo metro di giudizio, che è quello che sento in giro (diciamo che su 100 conoscenti diretti ed indiretti solo un paio van fuori al ristorante il 25/12)la cifra mi pare molto in eccesso.
Mi farebbe ovviamente piacere per gli amici ristoratori insomma, ma poco ci credo! :wink:

da gobbaccio il 20 dic 2010 16:10


Io quest'anno farò parte dei 5 milioni. 42 euro a testa per un bel menu, vini compresi, alla Locanda De Rossi (Sasso Marconi) mi sembrano una bella proposta. Il pranzo in famiglia lo facciamo il 26.

Un pranzo di Natale al ristorante ha almeno due lati positivi. 1) Le mamme per un giorno non lavorano. 2) Si contengono eventuali liti :lol:

da primus il 20 dic 2010 18:05


stefanbo ha scrittoMi farebbe ovviamente piacere per gli amici ristoratori insomma, ma poco ci credo!


io ho dovuto dire di no a 24 persone in toto, e manca ancora una settimana.
Per esperienza a Natale tutto pieno, ovunque...quindi non so se i numeri citati siano esatti, ma moltissima gente esce a pranzo per mille motivi, un paio di questi l'ha detti Gobbaccio sopra.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da stefanbo il 20 dic 2010 18:28


Insisto mi fa piacere se sbaglio, l'ho già detto, soprattutto per gli amici ristoratori :wink: :D

Dico solo che dal mio parzialissimo osservatorio che comprende adulti 55 enni come me ma anche la realtà dei 20 enni come le mie figlie e i loro coetanei, la prassi non sembra proprio in auge.

Ovvio che io rappresentando una minoranza veramente esigua di numeri ci sta eccome l'errore, ma se già invece di 2 su 100 i miei conoscenti che festeggiano il 25/12 al ristorante fossero stati 5 su 100, avrei detto che i numeri forse ci stavano anche.

Nel frattempo mi viene un dubbio: visto che non pochi si muoveranno come sempre nel periodo, tra Italia ed estero, se è giustissimo contare il Lombardo che passa le ferie a Cortina e mangia fuori, non è che contemplerà anche l'Italiano a Sharm-el-Sheikh?

Se la domanda era: "Mangerà al ristorante il 25/12" (indipendentemente dal luogo) chiaramente se sono a Copenaghen o a Praga per le ferie ti risponderò di sì :wink:

perchè forse (ma continuo a dubitare un po') allora ci siamo.... :D

da stefanbo il 22 dic 2010 18:50


Un trafiletto sul giornale odierno in cronaca di Roma, ha avuto il "merito" di dar ragione da una parte alla notizia, al Direttore ed a Primus, e dall'altra a me... (incredibile ma vero :shock: 8))

Il trafiletto dice che la Fipe (quindi la stessa associazione che ha fornito i dati a livello nazionale) lamenta invece un calo nelle prenotazioni a Roma, dove l'unica tradizione che resiste (anche se a ieri 21/12 solo il 25% della capienza era stata riempita) è il cenone di Capodanno.

Ergo: vivendo ormai calato in una realtà romana, ed avendo, per casi fortuiti, più rapporti con il Centrosud che con il Nord, ho "ragione" nel ritenere che nelle nostre aree non sia molto tradizionale quindi diffuso il pranzare fuori il 25/12.

In compenso, proprio per giustificare i numeri e le testimonianze di Gobbaccio e Primus, pare che a Nord questa abitudine sia molto più diffusa, ed alla fine abbiamo la quadratura del cerchio! :D

Auguri!

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi