Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
17 messaggi
Pagina 1 di 1

Nasce una catena di ristoranti gestiti da pescatori

da nebbiolo75 il 29 dic 2010 11:31


<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Nasce una catena di ristoranti gestiti da pescatori</b></font><br><i></i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=4271' target=_blank>qui</a>

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da nebbiolo75 il 29 dic 2010 11:31


Non è che sia questa grande novità, infatti ci sono già cooperative di pescatori che hanno il proprio locale, vedi Fano e Orbetello ad esempio (quelli che conosco io). In questi posti il pesce proposto è quello 'di tutti i giorni', ovvero seppie pesce azzurro e giù di lì. Quello che vorrei sperare è di non vederlo navigare in olii mediocri come purtroppo capita per rientrare nei costi e allora la genuinità va a farsi friggere...

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da rossignolroc il 29 dic 2010 18:09


Mi associo anch'io a quello gia'detto in merito a questo forum.
A la Spezia esiste gia' da tempo un ristorante gestito da pescatori proprietari di pescherecci ,che con la formula del self service fornisce pesce fresco e cucinato secondo la tradizione spezzina, ed a prezzi veramente interessanti.
Si trova lungo la passeggiata Morin, ed e' abbastanza facile vedere alla sera una coda lunghissima all'entrata del ristorante.
Prezzi onesti e pesce sempre fresco , almeno asseriscono i gestori,provare per credere e largo a queste iniziative che possono essere a kilometri zero simili a quelle che da tempo
troviamo nelle aree agricole.

da aramax58 il 30 dic 2010 19:19


Interessante è l'iniziativa di aprire questi ristoranti non in licalità marine ma in grandi città come Milano o Roma.

da Luca75 il 30 dic 2010 20:22


Basta che il solo fatto di essere al Milano/Roma non lo faccia diventare il solito business per spennare allocchi al grido di "pesce fresco per 50 euro a piatto!!"

da gobbaccio il 31 dic 2010 00:19


In effetti la cosa si fa interessante sia per la presenza in grandi città, sia per la presenza di un'associazione nazionale di categoria come garante. Il che dovrebbe offrire qualche certezza anche sul prezzo...

da Luca75 il 31 dic 2010 02:07


Beh, se lo dici tu qualcosa di vero ci sarà! Incrociamo le dita :D

da ferdomi il 01 gen 2011 09:43


Inserisci qui il tuo commento
Trovo molto interessante questa iniziativa e spero che abbia molto successo. Mi chiedo , però, dopo il successo che l'iniziativa sicuramente avrà, e cioè dopo l'apertura dei 10 ristoranti al centro-nord , l'estensione della formula anche all'estero ,comprende anche il Sud Italia?
Cordiali saluti e tanti auguri!

da Luca75 il 01 gen 2011 09:55


Che incredibile combinazione.. Ci sono ben tre forumisti al primo intervento che scelgono questo topic per introdursi nellA community. E' senz'altro un tema appassionante :lol: :wink:
Comunque, benvenuti!

da TheBigFood il 04 gen 2011 12:31


Io ho provato a mangiare al PESCE AZZURRO... il "ristorante" della cooperativa dei pescatori di Fano: buona la qualità della materia prima, discrete le preparazioni, prezzi incredibili (10-12 euro a testa con vino).

In generale mi sembra che iniziative del genere possano funzionare.

da miciagilda il 04 gen 2011 14:26


TheBigFood ha scrittoIo ho provato a mangiare al PESCE AZZURRO... il "ristorante" della cooperativa dei pescatori di Fano: buona la qualità della materia prima, discrete le preparazioni, prezzi incredibili (10-12 euro a testa con vino).

In generale mi sembra che iniziative del genere possano funzionare.


Ci sono passata davanti per andare a cena alla Quinta, 200 metri più avanti.
A me la fila che c'era fuori tipo distribuzione del pane in tempo di guerra fa troppa tristezza... Ho preferito andare qualche metro più in là a mangiare trattata come si deve lo stesso pesce con pochissimi euro in più.

da TheBigFood il 04 gen 2011 16:14


miciagilda ha scritto
TheBigFood ha scrittoIo ho provato a mangiare al PESCE AZZURRO... il "ristorante" della cooperativa dei pescatori di Fano: buona la qualità della materia prima, discrete le preparazioni, prezzi incredibili (10-12 euro a testa con vino).

In generale mi sembra che iniziative del genere possano funzionare.


Ci sono passata davanti per andare a cena alla Quinta, 200 metri più avanti.
A me la fila che c'era fuori tipo distribuzione del pane in tempo di guerra fa troppa tristezza... Ho preferito andare qualche metro più in là a mangiare trattata come si deve lo stesso pesce con pochissimi euro in più.


Quest'estate sono stato a Fano una decina di giorni. Un paio di serate le ho passate dalla Quinta, un paio d'altre mi sono messo pazientemente in coda... pur non amando neppure io le folle oceaniche di affamati simil-terremotati.

da nebbiolo75 il 04 gen 2011 16:31


TheBigFood ha scritto
miciagilda ha scritto
TheBigFood ha scrittoIo ho provato a mangiare al PESCE AZZURRO... il "ristorante" della cooperativa dei pescatori di Fano: buona la qualità della materia prima, discrete le preparazioni, prezzi incredibili (10-12 euro a testa con vino).

In generale mi sembra che iniziative del genere possano funzionare.


Ci sono passata davanti per andare a cena alla Quinta, 200 metri più avanti.
A me la fila che c'era fuori tipo distribuzione del pane in tempo di guerra fa troppa tristezza... Ho preferito andare qualche metro più in là a mangiare trattata come si deve lo stesso pesce con pochissimi euro in più.


Quest'estate sono stato a Fano una decina di giorni. Un paio di serate le ho passate dalla Quinta, un paio d'altre mi sono messo pazientemente in coda... pur non amando neppure io le folle oceaniche di affamati simil-terremotati.



Vedo che Fano è mèta di ferie :-D chissà che non ci si conosca già... io almeno due volte all'anno sono in zona.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da miciagilda il 04 gen 2011 16:35


nebbiolo75 ha scritto
Vedo che Fano è mèta di ferie :-D chissà che non ci si conosca già... io almeno due volte all'anno sono in zona.


Io ci ho fatto un week end lungo nella scorsa primavera: l'ho trovata caruccia, soprattutto avendone girato il centro in bicicletta, senza avere così lo stress del parcheggio e del traffico. :)

Non ci farei mai le ferie estive, però: ho un altro concetto di mare... 8)

da TheBigFood il 04 gen 2011 16:41


miciagilda ha scritto
nebbiolo75 ha scritto
Vedo che Fano è mèta di ferie :-D chissà che non ci si conosca già... io almeno due volte all'anno sono in zona.


Io ci ho fatto un week end lungo nella scorsa primavera: l'ho trovata caruccia, soprattutto avendone girato il centro in bicicletta, senza avere così lo stress del parcheggio e del traffico. :)

Non ci farei mai le ferie estive, però: ho un altro concetto di mare... 8)


Anche io ho tuttaltro concetto di mare... quest'anno però avevo pochi soldi e dovevo lavorare alla mia tesi... così sono stato ospite dai genitori della mia fidanzata che vivono lì per lavoro.

Direi che la città in se e i dintorni mi sono molto piaciuti, anche dal punto di vista mangereccio per nulla male!!!

da clapeyron il 09 dic 2011 20:32


miciagilda ha scritto
Io ci ho fatto un week end lungo nella scorsa primavera: l'ho trovata caruccia, soprattutto avendone girato il centro in bicicletta, senza avere così lo stress del parcheggio e del traffico. :)



...parole sante...

La Pesca Italiana

da frascolo il 27 dic 2011 18:26


siamo a fine 2011 e, per qunte ricerche abbia fatto, non mi è riuscito di trovare un ristorante appartenente a questa Catena.
Qualche Mangione ha notizie??? :oops: :(

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi