Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
48 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Per Wired, Cracco cucina insetti

da santippe28 il 07 feb 2011 19:09


<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Per Wired, Cracco cucina insetti</b></font><br><i></i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=4323' target=_blank>qui</a>

[size=50][size=85][color=#0000FF]Nil de me sine me [/color][/size][/size]

da santippe28 il 07 feb 2011 19:09


Inserisci qui il tuo commento
evidentemente vogliono farci passar per tonti e incominciare a faci credere che mangiare insetti , fa tanto figo , così , nonostante la pochezza della materia prima , i prezzi resteranno alti.
per quanto mi riguarda , caso mai dilagasse veramente questa usanza , diventerei totalmente vegetariana

[size=50][size=85][color=#0000FF]Nil de me sine me [/color][/size][/size]

da primus il 07 feb 2011 19:14


santippe28 ha scrittodiventerei totalmente vegetariana


mi associo.
pane e patate tutta la vita.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 07 feb 2011 19:15


Magari sono eccellenti

da capohog il 07 feb 2011 19:46


Quello che mi da un po' l'orticaria è che poi parlano di mangiare insetti perchè il cibo andrà a scarseggiare etc.etc. etc.....
In Italia- sentivo intervistato a Caterpillar un professore dell'Università di Bologna- ogni anno si butta via in termini di cibo quello che basterebbe a nutrire per un'anno la popolazione spagnola...e non siamo solo noi spreconi, ma tutto il mondo occidentale... :twisted: :twisted:

e mi parlano d'insetti... :evil:

96 cubic inch of good vibs

da Gero74 il 07 feb 2011 19:57


Fante ha scrittoMagari sono eccellenti


Le "Schie", che sono gamberini piccolissimi e praticamente trasparenti... E sono tipicamente venete da mangiare con la polenta una volta fritte... Sembrano già dei piccoli insetti... Buonissimi...


Detto questo io cavallette non ne mangerei mai... Piuttosto come dice primus... Pane e patate tutta la vita....

da Paulyste il 07 feb 2011 20:20


Conferma l'opinione che ho di Cracco.
Cerca di sorprendere "cucinando" o, meglio, sbattendoti nel piatto qualsiasi cosa non sia considerata velonosa, almeno in certe quantità... dall'orchidea - bella, cara e che non sa di un cazzo (scusate ma non esiste migliore espressione) - alle locuste. Per carità, non voglio dire che non possano uscire anche cose buone, ma con tutto ciò che si può inventare con le centinaia di varietà e tagli di carne, con le centinaia di varietà di pesce, crostacei e uova, con le centinaia di varietà di verdure e frutte e altro ancora (tanto più che l'Italia è un paese assai felice sotto questo aspetto), lanciarsi sugli insetti mi sembra paradossalmente indice di una grave mancanza di fantasia :? :roll:
Ultima modifica di Paulyste il 08 feb 2011 21:24, modificato 1 volta in totale.

da Incoma il 07 feb 2011 21:26


Premesso che, con tutte le materie prime eccezionali che popolano il nostro patrio suolo, andare a cercare l'insetto mi sa tanto di trovata pubblicitaria fatta tanto per suscitare clamore, e quindi se ne può tranquillamente fare a meno, vi posso assicurare per (limitatissima) esperienza diretta che, superata l'atavica resistenza culturale e di resistenza verso il nuovo e diverso che ci frena, i sapori non sono niente, ma niente male.

In fondo la famiglia è quella degli artropodi, noi siamo più orientati a mangiare solo i crostacei, altre popolazioni gli esapodi ed altre ancora i chelicherati. I sapori sono abbastanza simili... è questione di abitudine.

Personalmente ho assaggiato gli scorpioni fritti in Cina (per scommessa) e hanno un sapore che ricorda moltissimo il gamberetto.

Altra roba che mi hanno garantito essere altrettanto gustosa non me la sono proprio sentita... troppo difficile superare lo scoglio visivo.

da miciagilda il 07 feb 2011 22:47


Darò il mio apporto, in modo estremamente documentato, competente e culturale:

NON CE LA POSSO FARE! :oops:

da tano il 08 feb 2011 04:10


Stimo Carlo...ma sono basito, e, non ci credo sino a che non lo vedrò.

da nebbiolo75 il 08 feb 2011 09:59


Sicuramente non andrò a mangiare da lui, almeno non l'ho nelle mie previsioni 'quinquennali', ma io gli insetti li ho già mangiati, nella fattispecie cavallette. Sono buone, sembrano pomodori secchi :-)

Io credo che noi culturalmente siamo legati di più al pio bove e meno all'ape maia, ma chi te lo dice che magari hanno anche effetti positivi sull'organismo?

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Paulyste il 08 feb 2011 10:15


Chi ci dice che Cracco cucinerà gli insetti? Magari li servirà crudi, anche se fanno schifo, come il famoso rognone :roll:

da Fante il 08 feb 2011 10:23


Un bel carpaccino di blatta come entreè

da Paulyste il 08 feb 2011 10:27


due gocce di balsamico tradizionale di Modena per condire?

da giuanin il 08 feb 2011 10:27


Incoma ha scrittoPersonalmente ho assaggiato gli scorpioni fritti in Cina (per scommessa) e hanno un sapore che ricorda moltissimo il gamberetto.


si devono sgusciare tipo gamberi?

da Fante il 08 feb 2011 10:51


Io agli scorpioni preferisco i capricorni


che battuta sagace

da primus il 08 feb 2011 11:01


tano ha scrittoStimo Carlo...ma sono basito, e, non ci credo sino a che non lo vedrò.


non so se trattasi di un'abile mossa pubblicitaria oppure se si è bevuto il cervello, ma guardando qui inquieta la cosa....http://tv.wired.it/news/carlo-cracco-ecco-come-cucino-gli-insetti-wired-backstage.html

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 08 feb 2011 11:10


Come si dice nell'articolo, la Fao ha invitato a prendere in considerazione l'ipotesi di introdurre gli insetti nell'alimentazione.

Ho recentemente letto un articolo in francese così, tanto per tirarmela un po' dove si sostiene che consumiamo già grosse quantità di vermi e insetti presenti in tracce in vari tipi di alimenti

Io dico che una robiola di roccaverano con una composta di formiche la assaggerei senza problemi

da Incoma il 08 feb 2011 11:13


giuanin ha scritto
Incoma ha scrittoPersonalmente ho assaggiato gli scorpioni fritti in Cina (per scommessa) e hanno un sapore che ricorda moltissimo il gamberetto.


si devono sgusciare tipo gamberi?


Dipende dalle dimensioni. Il carapace (non so se per via della frittura prolungata) mi è parso più tenero di quello dei gamberi a parità di taglia...

da jumphrey il 08 feb 2011 11:22


Incoma ha scrittoDipende dalle dimensioni. Il carapace (non so se per via della frittura prolungata) mi è parso più tenero di quello dei gamberi a parità di taglia...


Mangiare gli scorpioni? Non so se ne sarei carapace! :wink:
E poi ci sono già altre cose che da una vita mi stressano con la storia che dipende dalle dimensioni... Secondo me l' importante è usarli meglio... :lol: :lol:

Mangiare da soli è triste... digiunare da soli molto di più!

48 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi