Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
17 messaggi
Pagina 1 di 1

Ah, la Bassa...

da rinco il 09 feb 2011 21:16


<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Ah, la Bassa...</b></font><br><i>L’antica trattoria Giovanelli di Agazzano (Piacenza) e le stesse sensazioni di settant’anni fa</i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=4327' target=_blank>qui</a>

da rinco il 09 feb 2011 21:16


Inserisci qui il tuo commento
I migliori tortelli a coda di magro di tutta l'emilia,rigorosamente fatti a mano,meglio in salsa bianca che coi funghi che per me ne distuggono la delicatezza.

da donAttilio il 09 feb 2011 21:32


rinco ha scrittoInserisci qui il tuo commento
I migliori tortelli a coda di magro di tutta l'emilia,rigorosamente fatti a mano,meglio in salsa bianca che coi funghi che per me ne distuggono la delicatezza.


Perdonami. . . dai per scontato che i tortelli siano a "coda di magro", come dici, oppure è scritto da qualche parte che io non ho visto? :roll:

da rinco il 09 feb 2011 22:14


donAttilio ha scritto
rinco ha scrittoInserisci qui il tuo commento
I migliori tortelli a coda di magro di tutta l'emilia,rigorosamente fatti a mano,meglio in salsa bianca che coi funghi che per me ne distuggono la delicatezza.


Perdonami. . . dai per scontato che i tortelli siano a "coda di magro", come dici, oppure è scritto da qualche parte che io non ho visto? :roll:

conosco il locale e la sua tradizione

da ilminutin il 10 feb 2011 10:18


Perdonami. . . dai per scontato che i tortelli siano a "coda di magro", come dici, oppure è scritto da qualche parte che io non ho visto? :roll:[/quote]
se in provincia di Piacenza trovi tortelli che non siano di magro, fatti a mano e a forma di treccia, vuol dire che si tratta di infiltrati da altre province.
Ottimi quelli di Giovanelli, forse un pò troppo grandi, io li preferisco più piccoli. Una volta ci si fermava scendendo dai giri in bici sulle colline di Agazzano per fare la classica merenda delle 5 con salumi e BURRO (micidiale) e si finiva per "far mettere su l'acqua" per i tortelli.
Certo che con i rapporti che avevano ai tempi le bici (47x23 il più leggero) i grassi si consumavano all'istante!!! :)

da miciagilda il 10 feb 2011 10:18


Nel piacentino i tortelli con le code (o caramelle") sono sempre di magro... :P

da ilminutin il 10 feb 2011 10:20


miciagilda ha scrittoNel piacentino i tortelli con le code (o caramelle") sono sempre di magro... :P

un piacentino non potrebbe mai chiamarli caramellle!!!

da miciagilda il 10 feb 2011 10:27


ilminutin ha scritto
miciagilda ha scrittoNel piacentino i tortelli con le code (o caramelle") sono sempre di magro... :P

un piacentino non potrebbe mai chiamarli caramellle!!!


Verissimo!!! :D Era per capirci con chi non è della zona. :wink:

da rinco il 10 feb 2011 11:58


ilminutin ha scrittoPerdonami. . . dai per scontato che i tortelli siano a "coda di magro", come dici, oppure è scritto da qualche parte che io non ho visto? :roll:

se in provincia di Piacenza trovi tortelli che non siano di magro, fatti a mano e a forma di treccia, vuol dire che si tratta di infiltrati da altre province.
Ottimi quelli di Giovanelli, forse un pò troppo grandi, io li preferisco più piccoli. Una volta ci si fermava scendendo dai giri in bici sulle colline di Agazzano per fare la classica merenda delle 5 con salumi e BURRO (micidiale) e si finiva per "far mettere su l'acqua" per i tortelli.
Certo che con i rapporti che avevano ai tempi le bici (47x23 il più leggero) i grassi si consumavano all'istante!!! :)[/quote]
Per me i tortelli di Giovanelli non sono grandi,anzi...

da Paulyste il 10 feb 2011 17:03


Sarà, ma io li ho già mangiati di sicuro con la zucca, proprio fatti a mano e con la coda, e garantisco che la mano in cucina non è quella di un "immigrato" :wink:

da miciagilda il 10 feb 2011 17:27


Sì sì, li fanno anche con la zucca. E' una variazione dei classici, diGiamo. :D

da ilminutin il 10 feb 2011 19:14


PaulySte ha scrittoSarà, ma io li ho già mangiati di sicuro con la zucca, proprio fatti a mano e con la coda, e garantisco che la mano in cucina non è quella di un "immigrato" :wink:

giustissimo. A Piacenza i tortelli sono quelli di magro con ricotta e spinaci, poi ci sono i tortelli di erbette (ricotta , bietole, spinaci) e i tortelli di zucca (di importazione mantovana): tutti rigorosamente fatti a mano a forma di treccine. Normalmente nei menù trovi la dizione "tortelli" o "tortelli di zucca".
sono buoni comunque tutti

da Paulyste il 10 feb 2011 19:16


E l'ortica? Vogliamo dimenticarla?

da ilminutin il 10 feb 2011 19:18


Per me i tortelli di Giovanelli non sono grandi,anzi...[/quote]
Scusami, può darsi benissimo, perchè saranno due anni che non bazzico da quelle parti: il mio giudizio era basato sui ricordi.
Concordo comunque sul fatto che da Giovanelli si sta bene

da ilminutin il 10 feb 2011 19:21


PaulySte ha scrittoE l'ortica? Vogliamo dimenticarla?

Sai che è talmente raro trovarli che l'avevo dimenticata?
Bravo!!

da 1Gianluca il 21 feb 2011 19:38


La bassa?O_o? mah la bassa ha un'altra cucina, Agazzano è in collina e da cattivelli si presenta la cucina "collinare" la più famosa e difusa cucina piacentina

da 1Gianluca il 21 feb 2011 19:53


ilminutin ha scritto tortelli di zucca (di importazione mantovana)

In realtà no, i tortelli con la zucca mantovani son differenti da quelli che si mangiano a Piacenza e Parma.La zucca è un verdura tipica del piacentino, non è un caso che una delle varietà di zucca coltivata e resa famosa dagli agricoltori mantovani si chiama "Piacentina" ;-)

Gianluca

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Moderatori: capohog, scogghi

cron