Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
13 messaggi
Pagina 1 di 1

Niente import di latte e spinaci dal Giappone

da stefanbo il 21 mar 2011 16:13


<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Niente import di latte e spinaci dal Giappone</b></font><br><i></i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=4377' target=_blank>qui</a>

da stefanbo il 21 mar 2011 16:13


Mah...un'altra notizia non notizia... :roll: : nessuno che abbia un minimo di conoscenza geografica/economica/gastronomica poteva aspettarsi importazioni di LATTE :shock: (notoriamente non usato in Giappone...) o spinaci (troppo caro e lontano).

Purtroppo gli alimenti a rischio (ignoro perché si parli solo di questi due) sono moltissimi altri e anche se la nostra bilancia commerciale di import di gastronomia dal Giappone è molto limitata, come giustamente fatto notare nell'articolo, è di quelli che bisognerebbe parlare (alcuni pesci, salse, zenzero, ecc) e non di latte e spinaci!!!! 8)

da Luca75 il 21 mar 2011 23:21


Già.. Come faremo senza manzo di kobe, tonno rosso e balene?

Piuttosto, secondo voi, i ristoranti giappo ed il sushi ne risentiranno? Non parlo necessariamente di pericoli reali quanto di psicosi radioattiva

da stefanbo il 22 mar 2011 13:22


Purtroppo penso di sì, anche se il pesce usato per il sushi è di sicuro italiano, ma sai com'è si fa spesso di ogni erba un fascio... :cry:


da stefanbo il 22 mar 2011 14:07


Giusta osservazione Butter_fly: l'alga Nori, involucro dei vari maki è con alta probabilità giapponese, ma nel dubbio basta attenersi al sashimi, o agli altri che non la contengono (a me personalmente neanche piace... :wink: )

da Paulyste il 22 mar 2011 14:10


Ma sai, per quello che ho potuto vedere quasi tutto quel che serve per la cucina giapponese - alghe, salsa di soia, wasabi, ecc. - è prodotto in Cina. Basta controllare al supermercato o in un negozietto cino-giapponese.

da stefanbo il 22 mar 2011 14:24


Non so se fidarmi di più dei cinesi o dei cibi radioattivi giapponesi...bella lotta!!! :D :D

da lav il 22 mar 2011 14:50


PaulySte ha scrittoMa sai, per quello che ho potuto vedere quasi tutto quel che serve per la cucina giapponese - alghe, salsa di soia, wasabi, ecc. - è prodotto in Cina. Basta controllare al supermercato o in un negozietto cino-giapponese.


In effetti sono corsa a controllare le etichette e quasi tutte recitano "prodotto in Cina" "prodotto in Thailandia"... Però... le materie prime "elaborate" in Cina o altrove da dove vengono? :oops:

da Paulyste il 22 mar 2011 15:01


Dalla Cina, no? E' tanto enorme che mi sembrerebbe ridicolo se importasse alghe dal Giappone semplicemente per confezionarle...

comunque concordo con stefanbo: tra Cina e Giappone radioattivizzatto non so chi sia preferibile :roll:

da Paulyste il 22 mar 2011 21:57



da lav il 25 mar 2011 01:21


PaulySte ha scrittoDalla Cina, no? E' tanto enorme che mi sembrerebbe ridicolo se importasse alghe dal Giappone semplicemente per confezionarle...


In effetti... :oops:
Però oggi ho letto che alcuni tipi particolari ti the (ad esempio il matcha) vengono coltivati in Giappone.. speriamo bene :(

Comunque pare che alcuni stiano cercando pastiglie allo iodio (
:shock: ).. mi domando quali siano i rischi ad assumere certi farmaci così a cacchio :roll:

da Paulyste il 25 mar 2011 09:23


Di certo le pastiglie di ioduro di potassio non le puoi prendere come se fossero un vaccino: io ne proibirei la vendita prima che qualcuno si ammazzi così per paura delle radiazioni (gente che evidentemente non sa cosa sia la radioattività). Ma poi, dai... esistono centinaia o persino migliaia di probabilità in più che io muoia tra cinque minuti steso da una tegola (quando so benissimo che non uscirò di casa) :roll:

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi