Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
82 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5

Sopravvivere in crociera

da Delta il 14 apr 2011 07:01


<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Sopravvivere in crociera</b></font><br><i>Un tempo erano vacanze elitarie. Oggi il livello è imbarazzante, soprattutto a tavola</i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=4401' target=_blank>qui</a>

Accusare gli altri delle proprie disgrazie è conseguenza della nostra ignoranza. Accusare se stessi significa cominciare a capire. Non accusare né sé, né gli altri, questa è vera saggezza.
Epitteto

da Delta il 14 apr 2011 07:01


Era una crociera per solo un week end ?

Delta

Accusare gli altri delle proprie disgrazie è conseguenza della nostra ignoranza. Accusare se stessi significa cominciare a capire. Non accusare né sé, né gli altri, questa è vera saggezza.
Epitteto

da tpt il 14 apr 2011 08:52


Yess! Ora c'è anche un pacchetto (non so se è quello acquistato da Cinzia) che prevede uno sconto di 300 euro a cabina ed in regalo delle fiches da giocare al casino'.

Ma non è quello il punto: un tempo, come giustamente narrato nell'articolo, la crociera era sinonimo di vacanza per persone benestanti a cui veniva riservato un trattamento di livello medio-alto.

Evidente anche allora salissero in nave anche buzzurroni dalle tasche gonfie ma in generale la vita a bordo era improntata al buon gusto, al buon cibo, ad un ottimo servizio in genere.

Ora MSC ha sbroccato: esiste un listino prezzi che potete trovare in tante agenzie viaggio. Cabine con costi differenti a seconda del ponte scelto, della vista, ecc ....

Ma, e non sto scherzando, MSC si è messa a vendere crociere on line attraverso una agenzia di Sommacampagna a prezzi stracciati. Come raggiunge i clienti? Attraverso dei volantini che trovi tra insalata e pomodori. Già ..... proprio al supermercato ed in particolare all'Auchan.

E' evidente che per poter sostenere una simile campagna (parti a prezzi stracciati), il gruppo MSC fa pagare lo scotto in altro modo:

- a chi prenota in agenzia (tanto che molti operatori del settore hanno recentemente scritto una lettera ad MSC spiegando che l'atteggiamento della compagnia non è eticamente corretto);

- a tutti i viaggiatori che a prescindere da dove e quando hanno prenotato e soprattutto a quale costo, si ritrovano un servizio scadente che finisce col deludere, e non potrebbe essere altrimenti.

Riguardo il personale, un tempo la mancia veniva gradita ma ogni viaggiatore poteva decidere se e a chi darla. Ora (con la scusa che il personale non a contatto con il pubblico non riceveva nulla) si è arrivati a rendere la mancia obbligatoria. Non sto scherzando: ti viene addebitata direttamente sul conto da saldarsi prima del termine del viaggio, un tot a persona/giorno.

Ora, io mi domando e mi dico: certo c'è personale che lavora in modo silenzioso e che non vede i vacanzieri, ovvio che la retribuzione di queste persone deve tener conto del fatto non ricevano mance. Ma per gli altri ecco che questo orribile balzello porta ad un appiattimento, verso il basso ovviamente, del servizio.

Tanto la mancia me la prendo, che mi sbatto a fare?

Il cibo? Idem come sopra. Se all'Auchan vendo crociere a prezzo stracciato non posso poi che servire piatti al medesimo livello.

Quindi ben venga l'articolo di Cinzia: nessuno ti regala niente e questo è risaputo, ma se ti si vuole spacciare una vacanza dove mangi a livello di mensa aziendale e dove ogni volta che respiri è tutto un extra, ecco che è meglio saperlo.

Io personalmente giro al largo (in senso metaforico) da simili offerte, e soprattutto da simili compagnie. Voglio trovare in vacanza, ma non solo, quello che ho pagato e che mi è stato promesso e non continue spiacevoli sorprese.

da Yoda il 14 apr 2011 08:59


Non ci andrei mai....
Ho convinto mia moglie l'anno scorso a provarci, visto che sua madre insisteva tanto perche' ci andasse.. e quando e' tornata, ho avuto la conferma..
Si vive prigionieri della nave che e' il posto obbligato dove la compagnia armatrice vuole tenerti a spendere soldi...
Le escursioni, solo mordi e fuggi e sempre coi minuti contati...

Preferisco i boschi del Parco Ticino.... 8) 8)

ah..dimenticavo.... 130 € a testa a settimana per avere la loro "selezione" di vini a tavola... Ho dato un occhio alla lista...Ciofeche da 4 € a bottiglia... 8) :evil:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da tpt il 14 apr 2011 09:30


Se pensi che Cinzia ha specificato nel suo articolo che anche le bibite vengono vendute ad un prezzo esagerato (eppoi servite con cannuccia, causa mancanza di bicchieri) è tutto presto chiaro.

Sono con te, Yoda: alla larga.

da primus il 14 apr 2011 09:59


tpt ha scritto MSC si è messa a vendere crociere on line attraverso una agenzia di Sommacampagna a prezzi stracciati. .



la crociera è un tipo di vacanza costosa, molto, e riservata solo a chi se la può permettere. Poi ci sono le crociere a prezzi stracciati, e la conseguenza è la pochezza dei servizi. il classico "voglio ma non posso".
Miracoli non se ne fanno. il consumatore deve essere così obiettivo da riconoscere che se spende poco non può pretendere servizi da 5 stelle.
Io ho fatto, tanti anni fa, una sola crociera in vita mia per lavoro con mio padre, su una nave che all'epoca faceva il giro del mondo, si chiamava "Danae", e vi posso assicurare che i servizi erano al top, ma i prezzi inarrivabili per gente normale.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Mario165 il 14 apr 2011 10:10


Davvero strana la tua esperienza. Ti dico, io sono un ammiratore delle crociere e infatti ho beccato il tuo post cercando delle info su MSC. L'ultima crociera che ho fatto in ordine di tempo è stata a bordo di MSC Opera. E ti devo dire che a bordo ho mangiato divinamente, il cibo si capiva che era di primissima qualità e, nonostante fossimo così tanti in nave, la preparazione era sempre perfetta e anche ben presentata. Anche per quanto riguarda il servizio, noi ci siamo affezionati tantissimo al nostro cameriere, Giorgio, che ci ha letteralmente accudito per tutto il viaggio, venendo incontro ad ogni nostra esigenza. Per la mia esperienza, il cibo e il servizio in crociera, soprattutto poi sulle navi MSC Crociere, sono di alto livello.

da Mario165 il 14 apr 2011 10:24


Per quanto riguarda poi il discorso di crociera come vacanza d'elite non sono assolutamente d'accordo. Le navi sono così grandi, le escursioni poi così varie che tutti possono viverle tranquillamente in pieno relax, almeno questo è capitato a me. Se nel 2011 parliamo ancora di vacanza "popolare" come una cosa da evitare a tutti i costi allora siamo veramente alla frutta....

da tpt il 14 apr 2011 10:31


Mario, partiamo da un dato: ho certezza MSC abbia ricevuto e letto l'articolo di Cinzia Cipri'.

Ora, o il racconto è menzogna nel qual caso MSC potrebbe tranquillamente denunciare per diffamazione l'articolista, oppure se non sono state scritte bugie (e perchè mai? e soprattutto per quale scopo?) il fatto manchino posate e bicchieri da solo basta a bocciare in toto il servizio offerto da MSC.

Se il gusto puo' essere soggettivo, un disservizio come quello raccontato, spiacente ma non puo' fare il paio con un offerta di alto livello, non scherziamo!

Inoltre, se è evidente il desiderio da parte di MSC di allargare il target della propria clientela cosi' da riempire ogni viaggio, è altrettanto evidente che i grandi numeri non possono permettere la cura che si riserva ad un servizio di livello elevato.

Tanto, che la stessa MSC su alcune navi riserva alcuni locali ed alcuni servizi solo a clienti che prenotano cabine "Yacht Club", con formula piu' prestigiosa.

Temo pero' che se per uscire con prezzi stracciati, che peraltro esulano dalla possibilità di avere la consulenza di un agente di viaggio (le offerte Auchan si prenotano solo on line attraverso questa società di Sommacampagna - VR) cosi' che tu cliente possa essere avvertito di quello che effettivamente troverai una volta a bordo, MSC abbia fatto un autogoal memorabile.

Ok, non mi servi caviale e champagne, ma visto che è tutto un extra, è tutto un cercare di venderti pacchetti acqua, pacchetti bibite, pacchetti benessere, escursioni, servizi aggiuntivi quando non imposti, io non posso che rimanere deluso da un servizio cosi' scadente. E non dirmi che non è di pessimo livello quello offerto da un cameriere che neppure sa interagire (o vuole interagire, peggio ancora) con i clienti paganti.

Davvero, non scherziamo .... :(

da santippe28 il 14 apr 2011 12:19


lo l'unica crociera che potrei fare è quella su un veliero che naviga per i Caraibi, le altre , aborro , mi sentirei pure io prigioniera , mi santopperei subito e mi fa tanto vacanza da vecchia signora.

da MARRIGONE il 14 apr 2011 12:43


Inserisci qui il tuo commento

da MARRIGONE il 14 apr 2011 12:51


Sono appena tornato da una crociera di 19 giorni con la Costa. Il giudizio è nettamente positivo: chiaro che su una nave molto cibo è surgelato, non cucinano a gas, ma solo elettrico e a vapore. I camerieri erano tutti molto
preparati e cordiali. Penso che Cinzia abbia sbagliato
nave e durata: non scelga crociere da dopolavoristi!!!

da tpt il 14 apr 2011 13:29


Mario165 ha scrittoPer quanto riguarda poi il discorso di crociera come vacanza d'elite non sono assolutamente d'accordo. Le navi sono così grandi, le escursioni poi così varie che tutti possono viverle tranquillamente in pieno relax, almeno questo è capitato a me. Se nel 2011 parliamo ancora di vacanza "popolare" come una cosa da evitare a tutti i costi allora siamo veramente alla frutta....


Mariooooo! Nessuno chiede la luna! E' chiaro che se svendi il tuo prodotto, se decidi di promuoverlo senza che un agente in carne ed ossa possa descriverti quel che stai acquistando, ognuno puo' nutrire tutte le aspettative del caso!

Ricordiamoci che gli agenti di viaggio non possono promuovere in modo particolareggiato e con la dovuta assistenza al cliente una crociera che viene venduta scontata anche al market: pena svilire la loro professionalità e danneggiare la propria immagine agli occhi del turista che a loro si affida.

Eppoi, lasciamo perdere la frutta: è la stessa MSC che racconta nei suoi spot pubblicitari che le loro crociere si riconoscono dai dettagli!

http://www.youtube.com/watch?v=FMwv0VDrBJI

La tua mi sembra una difesa dell'indifendibile, ecco.

da tpt il 14 apr 2011 15:32


Ecco il favoloso pacchetto bevande di MSC:

PACCHETTO BEVANDE CHEERS

Un'opzione all-inclusive con bevande illimitate a pranzo e a cena nei principali ristoranti e al buffet.

PACCHETTO BEVANDE CHEERS!

Adulti: 15€ al giorno
Vino (in bottiglia al ristorante, al bicchiere al self-service), acqua minerale birra alla spina e soft drink.

Bambini: 8€ al giorno
Acqua e bibite al ristorante e al self-service

PACCHETTO VINI "CLASSIC": 69€

4 bottiglie di vino (non presente nella carta dei vini) + 7 bottiglie di acqua minerale.

PACCHETTO VINI "SUPERIOR": 125€
7 bottiglie di vini di alta qualità selezionati dalla carta dei vini di bordo + 7 bottiglie di acqua minerale.

PACCHETTO "PETER PAN": 23€
10 voucher che i vostri bambini potranno utilizzare per scegliere fra frullati, gelati frullati cocktail non alcolici, bibite o succhi di frutta.

OPZIONI "MOMENTI SPECIALI"

Chocolate Strawberries: 10€
Cosa c'è di più sensuale di una rossa succosa fragola immersa nel cioccolato? Dolci momenti da condividere.

Pacchetto Anniversario: 29€
Compleanno? Anniversario? Con noi sarà incredibile... una bottiglia di spumante, una torta personalizzata al tuo tavolo e una foto ricordo: un momento magico da ricordare nel tempo.

FORMULA "WELCOME GIFTS"

Pacchetto Deluxe Bon Voyage: 44€
Augurati buon viaggio con una bottiglia di Asti Spumante o di prosecco, un vassoio di stuzziacanti canapé, frutta fresca in cabina ogni giorno, una lettera di benvenuto firnata dal Comandante e un invito ad un cocktail sclusivo.

Pacchetto Unforgetable Bon Voyage: 99€
Ecco un mix irresistibile: un fantastico tramonto, fragole e cioccolato accompagnate da una bottiglia di Moet & Chandon e due flute che ti regaliamo come souvenir della tua crociera. Una lettera di benvenuto del Comandante ed un invito ad un cocktail esclusivo chiudono il magico cerchio.

(Tratto dal sito MSC)

da guenon il 14 apr 2011 16:35


La "lettera di benvenuto del Comandante" dice tutto.

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

da bunny46 il 14 apr 2011 16:39


guenon ha scrittoLa "lettera di benvenuto del Comandante" dice tutto.

Forse serve quando finisce la carta igienica :D :D

da ____UNKNOWN____ il 14 apr 2011 17:26


.... forse la carta igienica fa parte di un altro pacchetto tipo "personal care" ;) .
Personalmente mi sentirei preso in giro semplicemente dal modo in cui sono esposte le varie proposte. Sicuramente non sono il loro target.

da tpt il 14 apr 2011 17:40


Beh, magari il capitano se acquisti una formula esclusiva viene anche a salutarti cosi':

http://www.youtube.com/watch?v=57Iu6JDwiAA

:lol:

da cisejazz il 14 apr 2011 19:02


eh ma di crociere belle ne ho fatte.
Proprio su msc lo scorso anno (non ricordo quale nave fosse): buon livello, mediocre assistenza (i camerieri purtroppo sono una spina nel fianco, ma erano ben tenuti a bada dai loro superiori e tutto filava liscio). Servizi a bordo interessanti, animazione da gettar via, ma vabbè, in compenso qualche spettacolo interessante c'è stato, ottimo servizio baby club.
Insomma bilancio positivo e cibo accettabile con vasta scelta.
E mi sono pure divertita tanto.
Ma l'avvertimento è proprio nel saper scegliere: attenzione alle offerte mordi e fuggi! Nascondono un livello basso, anzi anche al di sotto del basso.
Come dice tpt, ci sono solitamente aree particolari per i più facoltosi e lì sì che si sta e si mangia bene (ci sono anche ristoranti a parte, oltre all'area benessere gratuita, piscine private, ecc).
Il punto è che la crociera è scaduta come forma di viaggio.
Ricordo la costa romantica come qualcosa di magnifico: oggi è una barchetta rispetto alle nuove ammiraglie.
Questa era la msc lirica: tornava dalla traversata dall'argentina.
Si vedeva....
Anche le camere erano di vecchia concezione.
Due anni fa, sono stata su una nave costa: esperienza terrificante! ma non peggiore di questa.
Mi sono chiesta: ma siamo davvero caduti così in basso?
Pur di riempire la nave, avevano venduto più posti di quelli disponibili: se ti va bene, per farti star buono, ti arriva una suite quando avevi prenotato il livello più basso con letti a castello, ma se ti va male...
Bisogna solo far attenzione quando si sceglie.
Fatevi i conti in tasca e non prendete qualcosa tanto per prenderlo, perché poi vi ritrovate quello che ho trovato io.
Ovviamente msc è stata informata in due pranzi formali che si sono tenuti nei giorni successivi con loro delegati (pensate che io rappresentavo un'agenzia di viaggi e loro mi hanno trattata così...).
Oltretutto, come sapete, a inizio crociera, dovete fornire una carta di credito dalla quale vengono bloccati 250 euro: beh si erano dimenticati di restituirmi il resto dei soldi non spesi.
Secondo voi, non ho scritto lamentando di tutti gli inconvenienti incontrati?
No, non sono accondiscendente per nulla e su nulla, anzi...
prossimo articolo sul cibo degli ospedali, che ho ampiamente visitato negli ultimi tempi e dove ho vissuto in questi ultimi mesi.
Ma forse era meglio quello dell'ospedale rispetto a quello della msc lirica dello scorso weekend.
Poi prometto di riprovare a scrivere con regolarità, ma pufrtroppo, come avrete capito, ho grossi problemi di salute (grazie ancora al grande Andrea Guolo che mi ha fatto visita in ospedale mentre ero in fase decadente).
Grazie a tutti per i commenti e la pazienza

da Gattopitti il 15 apr 2011 10:06


Ma perchè la gente si lamenta..si lamenta..si lamenta...si lamenta...e poi le navi sono sempre piene ?
Visto che viviamo (non si sa ancora per quanto) in un paese libero, basta non andarci in crociera...no ?
E' proprio vero, ogni popolo ha il re che si merita...

82 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi