Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
13 messaggi
Pagina 1 di 1

Volete la mozzarella sicura? Pagatela!

da tpt il 20 apr 2011 15:26


<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Volete la mozzarella sicura? Pagatela!</b></font><br><i></i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=4409' target=_blank>qui</a>

da tpt il 20 apr 2011 15:26


Per curiosità sono andata a controllare in frigorifero: la mozzarella di bufala che acquisto abitualmente è prodotta da una delle aziende del Consorzio presieduto dal Sig. Luigi Chianese.
La pago nella grande distribuzione BEN SEDICI EURO al chilo, quasi il doppio del prezzo indicato nell'articolo.

Come la mettiamo?

da nebbiolo75 il 20 apr 2011 15:48


tPT ha scrittoPer curiosità sono andata a controllare in frigorifero: la mozzarella di bufala che acquisto abitualmente è prodotta da una delle aziende del Consorzio presieduto dal Sig. Luigi Chianese.
La pago nella grande distribuzione BEN SEDICI EURO al chilo, quasi il doppio del prezzo indicato nell'articolo.

Come la mettiamo?


La mettiamo sopra una splendida pizza lievitata naturalmente, un'ottima passata di pomodori o pelati, due foglioline di basilico, un giro di Olio extravergine di oliva, in forno ben caldo (300 e rotti gradi) e qualche minuto di attesa :-)

La storia del prezzo non regge, in quanto ora anche le mozzarelle pessime le faranno pagare care vendendole per buone. Finché non ci sarà più trasparenza sulla produzione ed etichette non potremo fare molto...

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da tpt il 20 apr 2011 16:03


Nebby: stiamo dicendo la stessa cosa. Io acquisto una confezione da 150 gr. e sulla scatola in cartone che contiene il sacchetto con la mozzarella trovo scritto: "Confezionato in Italia per ..... "

La confezione è della linea "top" di una nota catena di supermercati e riporta entrambi i marchi che nel sito del Consorzio vengono considerati necessari per avere la certezza si stia acquistando una vera mozzarella di bufala campana, come qui si evince:

http://www.mozzarelladop.it/

Ora pero' sarebbe simpatico (e doveroso) che lo stesso Consorzio spiegasse se una mozzarella è vendibile senza venga segnalato in alcun modo quale è il produttore.

Cosa me ne faccio infatti dell'elenco degli aderenti al consorzio se non sono in alcun modo in gradi di risalire al suo nome?

Ed appunto aggiungo ... non l'acquisto di certo al prezzo "basic" segnalato dal Sig. Chianese ma a quasi il doppio!

Alla faccia della trasparenza ... hai proprio ragione!
Ultima modifica di tpt il 20 apr 2011 23:20, modificato 1 volta in totale.

da nebbiolo75 il 20 apr 2011 16:18


Forse c'è un numero di lotto, dove poter raggiungere il produttore stesso, ma metterci il nome accanto è davvero un scoglio insormontabile :-(

L'Italiano non vuole essere fregato, ma non vuole neanche metterci la faccia....troppo comodo

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

Re: Volete la mozzarella sicura? Pagatela!

da bunny46 il 20 apr 2011 16:30


tPT ha scritto<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Volete la mozzarella sicura? Pagatela!</b></font><br><i></i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=4409' target=_blank>qui</a>


Il Presidente è lo stesso di questa notizia?
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/caserta/notizie/cronaca/2010/19-gennaio-2010/mozzarella-commissariato-consorziozaia-presidente-annacquava-latte-1602311582636.shtml
:twisted: :twisted:

da tpt il 20 apr 2011 16:51


Bunny: Yes, è lo stesso.

Nebby: Esiste (per legge) l'obbligatorietà del n. di autorizzazione (nel mio caso 075/11/94) che dovrebbe da cio' che si evince dal sito del Consorzio rendere rintracciabile il prodotto e di conseguenza il produttore ma all'acquirente non viene detto nulla di piu'.

Peraltro la confezione è piuttosto "sciccosa" e non sarebbe stato davvero male sapere chi produce questa benedetta mozzarella venduta ad un prezzo cosi' lontano da quello che dovrebbe garantire l'autenticità del prodotto.

Insomma, se la pago quasi il doppio dovrei quantomeno avere il piacere di sapere chi la produce o no? :roll:

da nebbiolo75 il 20 apr 2011 16:59


tpt ha scritto
Insomma, se la pago quasi il doppio dovrei quantomeno avere il piacere di sapere chi la produce o no? :roll:


che domande.....


E' QUELLA DELLA LOLA!

:-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da tpt il 20 apr 2011 17:11


Ma la Lola è una mucca mica una bufala! :lol:

Ora è tutto chiaro .... è questa!

http://www.youtube.com/watch?v=oEfz3ir2 ... re=related

8)

da nicolac il 20 apr 2011 19:17


giustissimo

We're fragile, fragmented souls who are very sensitive to criticism.

da maxb. il 20 apr 2011 22:52


ho un fornitore che ce la consegna il lunedì mattina a casa, gli arriva in nottata dalla campania, non ricordo il nome del produttore, ma il prodotto è ottimo. paghiamo 7,5 euro per mezzo chilo, consegna a domicilio compresa.
selezionata dopo aver provato almeno una decina di tipi diversi. non credo di cambiare più salvo peggioramenti della qualità o aumenti vertiginosi di prezzo.
per confronto ho controllato la mozzarella migliore disponibile al banco di gastronomia del esselunga: 13 euro al chilo

da stefanbo il 21 apr 2011 10:31


Sono, immodestamente 8) , un esperto cacciatore di occasioni, e mi è capitato varie volte di trovare offerte sulla mozzarella di bufala, ma il minimo storico era comunque di 10€ al kg, quindi in linea con quello che afferma il consorzio.

Il problema, già evidenziato da Nebbiolo75 e che è applicabile a tutto il resto ("un vino che non costa minimo xxx non è vino, un olio che non costa minimo ecc ecc) è che così facendo chi commercializza prodotti di bassa qualità, in qualsiasi campo, alzerà i prezzi per portarli a quelle soglie, ma non per questo migliorerà il prodotto!! :twisted:

da tpt il 21 apr 2011 11:53


Si, non basta di certo il prezzo a far di un prodotto un ottimo prodotto. Sulle etichette scrivono un sacco di boiate non necessarie ... se solo usassero l'inchiostro in modo piu' proficuo ....

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi