Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Vola il Grana Padano, nonostante la contraffazione

da stefanbo il 12 mag 2011 19:41


<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Vola il Grana Padano, nonostante la contraffazione</b></font><br><i></i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=4428' target=_blank>qui</a>

da stefanbo il 12 mag 2011 19:41


Il mio commento c'entra poco, ma c'entra col Grana Padano.

Vari anni fa il Parmigiano Reggiano costava X ed il Grana Padano la metà.
Viste le posizioni di mercato conquistate dal Grana rispetto al Parmigiano, quest'ultimo ha pensato bene di abbassare i prezzi, e da quel momento è iniziata una lotta senza quartiere tra i due formaggi.

Da poco tempo, si è registrato un rincaro veramente notevole del Grana nella distribuzione, sia grande che discount, parlo di 20/30%.
Il parmigiano, ovviamente a questo punto ha iniziato di nuovo a riabbassare i prezzi per "erodere" delle quote.

Il problema finale ed ecco il perchè di questo mio intervento, è che sbirciando sempre nel carrello/nelle scelte degli altri consumatori, vedo che non poca gente (ovviamente quella che si pone il problema della terza settimana del mese, se non addirittura della seconda. :roll: ..)ricorre ad improbabilissimi mix di formaggi "duri stagionati", per risparmiare... :cry:

Triste fine della storia....

da capohog il 12 mag 2011 19:47


stefanbo ha scrittoIl mio commento c'entra poco, ma c'entra col Grana Padano.

Vari anni fa il Parmigiano Reggiano costava X ed il Grana Padano la metà.
Viste le posizioni di mercato conquistate dal Grana rispetto al Parmigiano, quest'ultimo ha pensato bene di abbassare i prezzi, e da quel momento è iniziata una lotta senza quartiere tra i due formaggi.

Da poco tempo, si è registrato un rincaro veramente notevole del Grana nella distribuzione, sia grande che discount, parlo di 20/30%.
Il parmigiano, ovviamente a questo punto ha iniziato di nuovo a riabbassare i prezzi per "erodere" delle quote.

Il problema finale ed ecco il perchè di questo mio intervento, è che sbirciando sempre nel carrello/nelle scelte degli altri consumatori, vedo che non poca gente (ovviamente quella che si pone il problema della terza settimana del mese, se non addirittura della seconda. :roll: ..)ricorre ad improbabilissimi mix di formaggi "duri stagionati", per risparmiare... :cry:

Triste fine della storia....


...magari non è sempre per risparmiare, non sono sicuro-dovrei controllare- se siano poi così convenienti i prodotti gi macinati...
e poi ho sempre meno fiducia nelle papille della razza umana...
e non solo nelle papille:twisted:



giornataccia oggi

96 cubic inch of good vibs

da fulvia il 12 mag 2011 19:48


Io uso Grana Padano in cucina per la mantecatura....Da inizio 2011 quando lo pagavo tra gli 8€ e gli 8,50€ adesso a maggio lo pago 10,80€...... :x e la grande distribuzione sta facendo lo stesso con i prezzi al dettaglio....in un grande maestoso silenzio...... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da stefanbo il 12 mag 2011 19:53


Allora non me l'ero sognato di notte!!! :wink: :D

da Bob il 12 mag 2011 19:59


E se non parlassimo di prezzi, ma di qualità?
Senza nulla togliere al Parmigiano, forse, dico forse, negli anni precedenti il Parmigiano aveva venduto sull'onda di una meritatissima fama senza concorrenza. Ora, che vivo in una zona dove, se chiedi il Parmigiano, vieni lapidato, ho scoperto che, non solo il Lodigiano, o Padano, è buono di per sè, ma, se trovi quello giusto, è veramente eccellente. Qui, tra l'altro, c'è una piccola produzione di nicchia col latte di bufala, che, se lascia perplessi a un primo assaggio, poi intriga non poco.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da capohog il 12 mag 2011 20:05


Bob ha scrittoE se non parlassimo di prezzi, ma di qualità?
Senza nulla togliere al Parmigiano, forse, dico forse, negli anni precedenti il Parmigiano aveva venduto sull'onda di una meritatissima fama senza concorrenza. Ora, che vivo in una zona dove, se chiedi il Parmigiano, vieni lapidato, ho scoperto che, non solo il Lodigiano, o Padano, è buono di per sè, ma, se trovi quello giusto, è veramente eccellente. Qui, tra l'altro, c'è una piccola produzione di nicchia col latte di bufala, che, se lascia perplessi a un primo assaggio, poi intriga non poco.


Bob, ma il Lodigiano vero, esiste ancora?
l'avevo cercato ripetutamente ma me l'hanno dato per morto...
io sono un reggianista ammetto, come sono uno champagnista, Zolletta però un po' mi ha fatto ricredere...sul padano. Non sullo Champagne anche perché è della mia stessa opinione...

Dovremmo farla una bella trasversale sui grana, potrei recuperare un vezzena :roll:

96 cubic inch of good vibs

da Bob il 12 mag 2011 20:11


capohog ha scritto
Bob ha scrittoE se non parlassimo di prezzi, ma di qualità?
Senza nulla togliere al Parmigiano, forse, dico forse, negli anni precedenti il Parmigiano aveva venduto sull'onda di una meritatissima fama senza concorrenza. Ora, che vivo in una zona dove, se chiedi il Parmigiano, vieni lapidato, ho scoperto che, non solo il Lodigiano, o Padano, è buono di per sè, ma, se trovi quello giusto, è veramente eccellente. Qui, tra l'altro, c'è una piccola produzione di nicchia col latte di bufala, che, se lascia perplessi a un primo assaggio, poi intriga non poco.


Bob, ma il Lodigiano vero, esiste ancora?
l'avevo cercato ripetutamente ma me l'hanno dato per morto...
io sono un reggianista ammetto, come sono uno champagnista, Zolletta però un po' mi ha fatto ricredere...sul padano. Non sullo Champagne anche perché è della mia stessa opinione...

Dovremmo farla una bella trasversale sui grana, potrei recuperare un vezzena :roll:

Non so cosa intendi con "Lodigiano": qui, sembra che esista solo quello. ma magari ci sono definizioni che io non conosco ancora.
Qui c'è un negozio specializzato in grana: magari chiedo bene....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da santippe28 il 12 mag 2011 21:30


Ricordo ancora un lodigiano con la goccia che qualcuno regalò a mio padre , anni or sono , insuperabile , mai più trovato.

Il problema del parmigiano reggisno ora è anche quello che le banche ne hanno i depositi stra colmi , dopo le incette scellerate degli anni passati

da Luca75 il 13 mag 2011 03:10


Magari ci scappa di ricominciare a trovare più facilmente un parmigiano come si deve senza svenarsi! Senza nulla togliere al povero grana...

da inappetente il 13 mag 2011 10:43


...io , salvo un grandissimo Grana prodotto da un Mangione ( che non cito per nonfargli pubblicità... :lol: ) , non è che mi sia mai strappato i capelli mangiarlo ...

da Paulyste il 13 mag 2011 18:22


capohog ha scritto...magari non è sempre per risparmiare, non sono sicuro-dovrei controllare- se siano poi così convenienti i prodotti gi macinati...
e poi ho sempre meno fiducia nelle papille della razza umana...
e non solo nelle papille :twisted:


Ecco qui l'effetto kinggeorge :lol:

Io dei prezzi non discuterei, perché il ricavo dei produttori è davvero misero... e proprio a causa della grande distribuzione.

Mi sorprende che zolletta se ne stia zitto zitto, proprio adesso che parliamo di lui :roll: :wink:

da stefanbo il 13 mag 2011 18:58


Precisazione: non dico che l'aumento sia ingiustificato, dopo la guerra che c'è stata e produttori che pur di vendere abbassavano i prezzi fino ad una soglia che quasi non copriva i costi.
Dico solo che esattamente come (altro topic) il ristoratore dell'Alto Adige che faceva pagare l'aggiunta di formaggio al piatto, la ggggente che non cerca il bocconcino da sgranocchiare in compagnia di spumante e bella figliola, o il Parmigiano Vacche Rosse 36 mesi, ma "qualcosa" da mettere sulla pasta, ricorre (e lo vedo) ad improbabili formaggi grattugiati, magari tedeschi.

Bel risultato! :twisted:

Docet l'assioma: se una cosa, per molto tempo è gratuita (tipo in Internet) o ferma ad un certo prezzo (nostro esempio) quando poi c'è un aumento che non è "normale" dal punto di vista percentuale, il pubblico cerca alternative, tutto qui.

E per finire ai "bei tempi" (per noi consumatori!! :D ) e rispondere a Capohog, il prezzo del grana (o parmigiano) con buccia (talvolta VERAMENTE scandalosa, tipo da due lati :twisted: ) era di pochissimo inferiore al grattugiato, con l'indubbio vantaggio di averlo pronto, non sporcare, ecc. ecc.
Ora invece nin'zo! :wink:
Ultima modifica di stefanbo il 14 mag 2011 12:57, modificato 1 volta in totale.

da Zolletta il 14 mag 2011 07:10


stefanbo ha scrittoIl mio commento c'entra poco, ma c'entra col Grana Padano.

Vari anni fa il Parmigiano Reggiano costava X ed il Grana Padano la metà.
Viste le posizioni di mercato conquistate dal Grana rispetto al Parmigiano, quest'ultimo ha pensato bene di abbassare i prezzi, e da quel momento è iniziata una lotta senza quartiere tra i due formaggi.

Da poco tempo, si è registrato un rincaro veramente notevole del Grana nella distribuzione, sia grande che discount, parlo di 20/30%.
Il parmigiano, ovviamente a questo punto ha iniziato di nuovo a riabbassare i prezzi per "erodere" delle quote.

Il problema finale ed ecco il perchè di questo mio intervento, è che sbirciando sempre nel carrello/nelle scelte degli altri consumatori, vedo che non poca gente (ovviamente quella che si pone il problema della terza settimana del mese, se non addirittura della seconda. :roll: ..)ricorre ad improbabilissimi mix di formaggi "duri stagionati", per risparmiare... :cry:

Triste fine della storia....



Scusate mi son perso qualcosa?? :shock: :) Quando il prezzo del Parmigiano a cominciato a calare?!?

Non da poco, ma ormai un paio d'anni il prezzo sia di Grana che Parmigiano ha subito un incremento notevole; Il Parmigiano è letteralmente schizzato! Tant'è che sulle tavole dei contadini Reggiani il lambrusco è stato sostituito da Champagne, e solo in formato magnum!!! :lol:

da Zolletta il 14 mag 2011 07:15


stefanbo ha scrittoPrecisazione: non dico che l'aumento sia ingiustificato, dopo la guerra che c'è stata e produttori che pur di vendere abbassavano i prezzi fino ad una soglia che quasi non copriva i costi.


:



L'influenza che i produttori hanno sul mercato del formaggio è minima! :D

Comanda la GDO! :)

da stefanbo il 14 mag 2011 11:36


Che la politica la faccia la GDO è fuor di dubbio, ed io mi riferisco sempre al grattugiato pronto: fino a Natale Grana 1,20 per 100 g, Parmigiano 1,40 per 100 grammi, oggi grana 1,45 per 100 grammi parmigiano 1,65, vedi tu.... :wink:
La gggente si avvicina a questi prodotti per poi ricorrere a 100 grammi di "mix di formaggi stagionati" ad 1€ (al discount anche 85 centesimi) : visto coi miei occhi e parlato con la ggggente e le cassiere, insomma insisto, con queli che fan fatica ad arrivare a fine mese :cry:
Ultima modifica di stefanbo il 14 mag 2011 12:57, modificato 1 volta in totale.

da Zolletta il 14 mag 2011 12:34


Scusa Stefanbo pensavo ti riferissi al Parmigiano in generale!

Pagare 15/16 €/kg per del grana/parmigiano fresco e difettato (nelle grattugie
finiscono tutti le forme "problematiche" non stagionabili) è veramente un paradosso!


Ma comunque questo è quello che vuole il consumatore medio che non capisce un pazzo! :evil: :evil: :evil: :evil:

da stefanbo il 14 mag 2011 12:55


Quotatissimo Zolletta, esattamente come i formaggi fusi sono chissàcosa, in realtà il grattugiato dovrebbe costare MOLTO meno, proprio per il motivo che dici.
Ma visto che a parte i buongustai e le vecchine, che ancora vanno dal salumiere/gioielliere sotto casa a farsi grattugiare il pezzetto da un etto fresco e VERO, non difettato, (di grana o parmigiano, non importa), gli altri son tutti presi da "Risparmiotempo oddiosonoinritardo" comprando tutto pronto, grattugiato incluso, è logico che la GDO si fa due conti ed applica la politica del "O così o pomì". :roll:

da Bob il 14 mag 2011 19:41


stefanbo ha scrittoQuotatissimo Zolletta, esattamente come i formaggi fusi sono chissàcosa, in realtà il grattugiato dovrebbe costare MOLTO meno, proprio per il motivo che dici.

Sì e no.
Ormai mi sembrerebbe assodato che il costo di un prodotto al consumo non dipende tanto dal prodotto stesso, quanto dai passaggi commerciali e dai costi di trasformazione. Per cui, un formaggio grattugiato, che quindi necessita di traferimento, spezzettatura, pulitura da crosta, imbustatura e ridistribuzione, non può non costare parecchio (in proporzione): mia moglie prende sempre i vari mix, :oops: e io mi adombro. Però, se prendiamo il pezzo da grattugiare, non so come, ma alla fine ne avanza un tocco enorme, che non si può neppure usare come crosta per il minestrone o da fare alla fiamma. E quello che avanza, ci vorrebbe una mola, altro che la grattugia.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da stefanbo il 14 mag 2011 20:29


Sì e no Bob :wink: :D

Se usi la grattugia classica (o manuale che dir si voglia :D ) hai perfettamente ragione, ma con una qualsiasi grattugia elettrica (certo, dopo fatica, sporco indicibile e quant'altro :roll: ) non è che poi rimanga gran che dalla crosta :D

Per questo ho sempre sostenuto che è normale che un prodotto che come giustamente fai notare ha altri passaggi (ma che ha anche però altri vantaggi economici "alla fonte", come ha sottolineato Zolletta: stagionatura inesistente, salvo eccezioni, e magari forme difettate) costi di più, ma fino ad un certo punto... :wink:

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi