Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Come ci si difende dal batterio killer

da stefanbo il 03 giu 2011 15:17


<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Come ci si difende dal batterio killer</b></font><br><i></i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=4458' target=_blank>qui</a>

da stefanbo il 03 giu 2011 15:17


Mah, veramente le ultime indicazioni del Ministero della Sanità sono ancora più stringenti e dicono, oltre alle suddette regole:
- di evitare di cuocere assieme carne e verdure
- di bollire il latte
- di pelare, possibilmente, le verdure

Inoltre, navigando per lavoro/diletto in siti di altri paesi. non si sa più cosa pensare: alcuni attribuiscono il problema al latte, altri ai vegetali (quali??) altri a non meglio identificati contagi in Germania (come?dove? di che?)

Mi par di capire che nessuno sappia veramente nulla... :roll: :roll:

da nebbiolo75 il 03 giu 2011 15:31


però il proclama 'CETRIOLI SPAGNOLI' sono riusciti a dirlo....salvo poi non capirci più nulla...nel frattempo diversi agricoltori spagnoli che magari lavorano bene sono con le pezze al culo.

Questo trionfalismo delle notizie ha un po' rotto le scatole, non credo che ora i polli siano guariti tutti, che il mercurio sia scappato dai pesci e che le mucche siano felici...perché nessuno ne parla più? Bisognerebbe ritrovare oculatezza nel dare notizie e nel mantenerle vive.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da nebbiolo75 il 03 giu 2011 15:59


Dopo i cetrioli spagnoli ecco a voi il salame di cervo

stavolta però non dicono la provenienza...almeno per ora....

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da tpt il 03 giu 2011 16:52


Rimango dell'idea sia un vezzo tutto tedesco:

a - non saper ammettere di non comprendere un evento, qualunque esso sia .... i signori hanno la verità in tasca;

b - trovare "colpe" di qualsiasi evento negativo in qualsivoglia paese non sia la Germania.

da stefanbo il 06 giu 2011 12:59


E invece pensa tu, parrebbe (il condizionale è ovviamente d'obbligo) che il batterio è tutto "crucco": crucca l'azienda agricola (a proposito, battutaccia ma serve a sfatare il mito che km 0 = tutto buono: quelli che vivevano appunto a pochi chilometri dall'azienda e si rifornivano lì??? :twisted: ), crucco il germoglio di soia, la sua coltivazione e distribuzione.... :roll:

Tutto ciò con buona pace di economie che per vari giorni hanno perso capitali notevoli, vuoi per l'insensato blocco totale della Russia dell'"amico" Putin a TUTTE le merci alimentari UE :twisted: , vuoi per il boicottaggio di cetrioli prima spagnoli, poi olandesi, poi italiani.... mah!

da capohog il 06 giu 2011 13:05


stefanbo ha scrittoE invece pensa tu, parrebbe (il condizionale è ovviamente d'obbligo) che il batterio è tutto "crucco": crucca l'azienda agricola (a proposito, battutaccia ma serve a sfatare il mito che km 0 = tutto buono: quelli che vivevano appunto a pochi chilometri dall'azienda e si rifornivano lì??? :twisted: ), crucco il germoglio di soia, la sua coltivazione e distribuzione.... :roll:

Tutto ciò con buona pace di economie che per vari giorni hanno perso capitali notevoli, vuoi per l'insensato blocco totale della Russia dell'"amico" Putin a TUTTE le merci alimentari UE :twisted: , vuoi per il boicottaggio di cetrioli prima spagnoli, poi olandesi, poi italiani.... mah!


Ma oltre il km zero sfatiamo un po' anche il mito del biologico, in effetti di più naturale e biologico dell'E.Coli c'é poco :twisted:
Magari visto che non uso pesticidi o concimi chimici non sto nemmeno a lavarla la verdura :roll:

96 cubic inch of good vibs

da tpt il 06 giu 2011 13:48


Come volevasi dimostrare, i tedeschi l'hanno fatta fuori dal vaso anche questa volta .... (e non solo in senso metaforico).

Vorrei che i danni agli agricoltori a questo punto non venissero pagati dall'intera comunità europea ma dal solo governo tedesco.

da santippe28 il 06 giu 2011 14:33


la presa per i fondelli c'è , perchè il bacterio resiste agli antibiotici , però si lancia il messaggio che osservando quelle che consideriamo elementari regole igieniche ormai da decenni , il batterio che fa ' si spaventa con l'acqua fresca ? non mi torna , non mi torna , c'è qualcosa che non quadra.

da stefanbo il 06 giu 2011 14:36


Hai ragione: non quadra no, ma dopo un sacco di allarmismi quasi sempre ingiustificati (aviaria e suina in primis) si è passati a "lava tutto con l'Amuchina e va tutto bene"

DiGiamo più che altro che il Ministero della Sanità davanti a mercati che ci mettono un attimo a perdere milioni di euro e posti di lavoro ha teso (anche grazie al fatto che non ci sono stati casi in Italia) a minimizzare... :wink:

da Zolletta il 06 giu 2011 15:27


Io credo che sarà il solito caso da panico di massa e che poi tutto si risolverà in una bolla di sapone!

http://www.galileonet.it/articles/4de38 ... 31c4000012

Leggendo questo articolo, se letto con un pizzico di senso critico ci si accorgerà che in realtà non dice nulla ma che cavalca l'onda populistica! I sintomi da E.coli patirebbero essere simili a quelle di un raffreddore o di una post abbuffata :lol:

da inappetente il 06 giu 2011 17:33


... ho letto tante sciocchezze frutto di psicosi , anche qui sul forum . Purtroppo l'ignoranza specifica di chi tratta le notizie fa più danno che utile , altro che diritto all'informazione . Vi pongo solo una domanda : vi state chiedendo perchè il ceppo di E-Coli produttore di Verocitossina che provoca la sindrome emolitico-uremica sia così pervicacemente virulento e perchè isolato , presumibilmnete , proprio dai semi di soia? Non è un indovinello , ma una analisi logica della situazione come è e come si presenterà a breve , prima di essere annebbiata dalle multinazionali del seme transgenico ..
PS: premetto che non sono un no-global , anzi : ero ufficiale nella Folgore... 8)

da nebbiolo75 il 06 giu 2011 17:39


Ma sono i semi di soia? Leggendo in qua e in là sembrano scagionati pure questi, forse (malignamente) perché sono tedeschi.

Scusa inappy ma su questo argomento io ammetto l'ignoranza, certo è che le notizie che arrivano non aiutano certo a capirci qualcosa.

Siamo partiti nell'additare i cetrioli spagnoli: capperi! mi verrebbe da dire che se uno da una notizia del genere deve essere ben sicuro. Si, no, forse boh, però nel frattempo se io fossi un agricoltore spagnolo un pochino mi incazzerei, tu?
Poi è arrivato un salame di cervo dove è stato solo isolato il virus, ma mi sembra di capire che potevano isolarlo anche da una scarpa.
Poi arrivano i semi di soia (transgenici?), si, no, forse.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da stefanbo il 06 giu 2011 17:51


Confermo Nebbiolo75: le ultime sembrano scagionare anche i semi di soia e nel frattempo, come direbbe Corrado Guzzanti, miagoliamo nel buio :D

Notizie che si rincorrono, si contraddicono e, insisto, economie (come peraltro nei casi di aviaria e suina) mandate a rotoli perchè la gente, specie quella più impressionabile, leggi "noi" Italiani, nel dubbio si astiene e non compra...

Prova che gli Italiani siano tra i più sensibili al catastrofismo (e non si capisce bene quale sia la causa/effetto tra notizie sparate e popolo impressionabile, qual'è l'uovo e quale la gallina?) sta nel fatto che è l'unico popolo europeo che faceva incetta di beni non deperibili ai supermercati alla vigilia della prima guerra del Golfo (1991, visto coi miei occhi :shock: :twisted: )

da Ch il 06 giu 2011 19:41


inappetente ha scritto... ho letto tante sciocchezze frutto di psicosi , anche qui sul forum . Purtroppo l'ignoranza specifica di chi tratta le notizie fa più danno che utile , altro che diritto all'informazione . Vi pongo solo una domanda : vi state chiedendo perchè il ceppo di E-Coli produttore di Verocitossina che provoca la sindrome emolitico-uremica sia così pervicacemente virulento e perchè isolato , presumibilmnete , proprio dai semi di soia? Non è un indovinello , ma una analisi logica della situazione come è e come si presenterà a breve , prima di essere annebbiata dalle multinazionali del seme transgenico ..
PS: premetto che non sono un no-global , anzi : ero ufficiale nella Folgore... 8)


Perchè ci sono persone che al primo starnuto cominciano a riempirsi di antibiotici in modo illogico e insensato, non facendo altro che selezionare nuovi ceppi resistenti per i quali non si sono ancora sintetizzati efficaci chemioterapici

da miciagilda il 07 giu 2011 13:37


Bon, non era neanche la soia... :roll:

A questo punto sì, che miagoliamo nel buio. :(

da inappetente il 07 giu 2011 13:45


SeaHorse ha scritto
inappetente ha scritto... ho letto tante sciocchezze frutto di psicosi , anche qui sul forum . Purtroppo l'ignoranza specifica di chi tratta le notizie fa più danno che utile , altro che diritto all'informazione . Vi pongo solo una domanda : vi state chiedendo perchè il ceppo di E-Coli produttore di Verocitossina che provoca la sindrome emolitico-uremica sia così pervicacemente virulento e perchè isolato , presumibilmnete , proprio dai semi di soia? Non è un indovinello , ma una analisi logica della situazione come è e come si presenterà a breve , prima di essere annebbiata dalle multinazionali del seme transgenico ..
PS: premetto che non sono un no-global , anzi : ero ufficiale nella Folgore... 8)


Perchè ci sono persone che al primo starnuto cominciano a riempirsi di antibiotici in modo illogico e insensato, non facendo altro che selezionare nuovi ceppi resistenti per i quali non si sono ancora sintetizzati efficaci chemioterapici
... una risposta è questa senza dubbio ...

da Paulyste il 07 giu 2011 14:09


No credo che gli OGM c'entrino qualcosa... almeno non nel caso della soia che comunque è stata ormai scagionata... l'azienda messa sotto inchiesta e forse irrimediabilmente rovinata è stata tra i primi pioneri della produzione biologica :roll:

da miciagilda il 07 giu 2011 14:14


Leggevo anche che da un paio di anni sono stati praticamente azzerati i fondi per la ricerca di nuovi antibiotici. Se è vero che nel tempo i batteri mutano, significa anche che forse siamo rimasti indietro con i rimedi aggiornati.

da Veby il 07 giu 2011 15:28


..sentito dire e riferitomi...."potrebbe essere stato diffuso da persone seguaci di Al-Qaeda in Germania"...

26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi