Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
4 messaggi
Pagina 1 di 1

Un buon extra vergine non può costare meno di 6 euro

da stefanbo il 15 set 2011 22:27


<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Un buon extra vergine non può costare meno di 6 euro</b></font><br><i></i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=4549' target=_blank>qui</a>

da stefanbo il 15 set 2011 22:27


Boh....articolo, scusate la franchezza, molto lacunoso... :roll:

Gli Italiani spendono tra i 5 e 15 euro al chilo per un litro d'olio motore: verissimo, ma a parte la mia vecchissima auto che consuma più olio che benzina, con le altre un litro dura mesi: l'olio da cucina in famiglia dura 7/10 giorni! :shock:

Secondo: insisto e persisto, scrivere queste cose, anche se vere, porterà solo le aziende poco serie ad aumentare i prezzi per prodotti comunque mediocri. :cry: (come sul vino: una bottiglia non può costare meno di tot...ma che significa???? :twisted: )

Conclusione: tutti sanno che se vuoi un olio buono costa quello che è indicato nell'articolo (ed anche molto di più) ma c'è una cultura ed un'informazione molto lacunose che portano la gente (ancora, malgrado tutto, complice anche la crisi) a comprare, se va bene, improbabili extravergini a 3€ al litro, e (visto coi miei occhi) ancora oli d'oliva e/o sansa per risparmiare... :cry:
.
No, il problema qui è diverso, non è dire che un olio extravergine buono deve costare minimo "tot". è spiegare e tutelare, ed in questo ministero, stato ed aziende ben poco (anzi quasi niente... :twisted: ) fanno...

da Luca75 il 15 set 2011 22:35


Prosit

da guenon il 16 set 2011 09:35


Beh almeno col prezzo-soglia possiamo discriminare certi primi prezzi e oliacci da hard discount.
Dovrebbe esserci l'etichetta a raccontarci la genesi di quell'olio; se è DOP. ..... Dovrebbe ....Sì, sono quello che è arrivato con la piena!
Poi se c'è gente che l'unica etichetta che guarda è quella del prezzo e non sente differenza fra un extravergine e lo Shell Helix, bontà sua!
Il problema è che le metodiche approvate dalla UE per testare eventuali sofisticazioni sono obsolete; solo un laboratorio terzo può.

PS Mi dicono che è stato sostituito il termine "rettificato" con "raffinato". :D W la semiotica! :D

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi