Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Il novello non piace più

da capohog il 31 ott 2011 22:11


<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Il novello non piace più</b></font><br><i></i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=4578' target=_blank>qui</a>

96 cubic inch of good vibs

da capohog il 31 ott 2011 22:11


Era ora....

96 cubic inch of good vibs

da Zolletta il 01 nov 2011 07:36


Chissà come l'ha presa Inappetente!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

da santippe28 il 01 nov 2011 11:43


Mai piaciuto , una delle tante mode per vaironi fighetti e incompetenti che si facevano irretire da proposte di degustazioni pseudo gratuite di novello , polente e salamelle , e afesso vedrete che tanti vignaioli che organizzavano eventi a base di novello nelle loro cantine aperte ... , come fossero festival dell unità enologica , cominceranno a lamentarsi , a piangere e a dire che il fatturato cala ancora , che il consumo è diminuito , che il settore ê in crisi e va aiutato etc etc, etciù !

da stefanbo il 01 nov 2011 14:23


Anch'io da ex enotecario/winebarista obbligato ad averlo dal pubblico dico era ora! :twisted:
Ma il pianto dei produttori che giustamente evoca Santippe in più è dovuto al fatto che incassavano pochi (neanche così pochi....) maledetti e subito, rispetto a vini che prevedono invecchiamenti più o meno lunghi, quindi soldi freschi :roll:

da johnleg il 01 nov 2011 15:11


:) Anche a me non dispiace che la "moda" stia passando.
Era(è)un vinello giovane,appena fatto che può esser piacevole assaggiare una volta all'anno.
Farne un "must" e/o celebrarlo eccessivamente,è stato un (ottimo)lavoro di immagine fatto proprio per incassare subito,come dice Stefambo,"soldi freschi" .
E,infatti,credo che una delle cause del calo di interesse 8) sia dovuto al fatto che ormai i prezzi erano saliti troppo.Troppo per un prodotto onesto(il San giocondo mi piace)ma semplice e non bisognoso di grossi investimenti.

Comunque,oltre al San Giocondo,da 2/3 anni io acquisto solo una bottiglia di Beaujolais e una di Canaiolo(che arriva prima del 6 novembre)della fattoria di Artimino.

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da stefanbo il 01 nov 2011 16:26


Mi sa che Johnleg diventerà la mia anima gemella (sul forum, non fraitendiamo :wink: :D :D) , perché non solo quoto al 100% quello che ha scritto, ma mi ritrovo anch'io a comprarne massimo 2 bottiglie (una di Beaujolais e l'altra autoctona) e confermo anche che il San Giocondo (peraltro uno dei novelli "storici") è tra i più gradevoli.

Invece, malgrado il sacrificio delle due bottiglie, ogni volta maledico dopo l'acidità di stomaco (della quale altrimenti non soffro mai :shock: ) che mi viene regolarmente dopo aver bevuto il novello.... :roll:

vino novello

da bovinadoropa il 01 nov 2011 18:59


:oops: :oops: :oops: :oops: so che non è elegante dire certe cose ma ho bevuto il vino novello una sola volta e mi ha letteralmente fatto c....e , qui vicino in un paesino dove ci sono piccolissimi vignaioli usa fare la cura del mosto ,cioè si bevono il mosto e si depurano :shock: :shock: :shock:,non li si vede più per na settimana.....doloreeee ,o almeno così la raccontano , ,poi...

da stefanbo il 01 nov 2011 19:35


Riallacciandomi a bovinodoropa racconto questo aneddoto, vero, proprio per far capire come comunque i nostri corpi non sono abituati (per usare un modo gentile e diplomatico di esprimermi) alla composizione chimica del novello.

Frequentavano il mio winebar due "clienti" che a dir poco erano spugne, ma entrambi reggevano con gran disinvoltura bocce su bocce di vino, di tutti i tipi.

Vennero entrambi ad una degustazione gratuita (ahiahiahi :D ) di Novello organizzata da una nota casa italiana.
Non bevvero neanche troppo, visto che comunque il vino non era illimitato, diciamo una bottiglia, forse una e mezza a testa.

Uno aveva gli occhietti ridotti a capocchie di spillo, farfugliava e rideva, insomma, ciucco come non l'avevo mai visto in vari anni, dopo ben più abbondanti libagioni.

Per l'altro la cosa sembrava più drammatica.
Aveva l'ufficio proprio sopra il winebar e con la scusa di avere sonno se n'era andato. Visto che non ricompariva più qualcuno provò a chiamarlo al cellulare, poi suonando al campanello, infine, preoccupatissimi, chiedendo al portiere di aprire la porta, temendo il peggio.

Si presentò ai "soccorritori" un'immagine drammatica: il tizio con le gambe sul divano ed il tronco per terra, insomma dato per morto :shock:

Dormiva solo per fortuna, ma nessuno l'aveva mai visto così.

Potenza del novello... :roll:

come sempre...

da copperhead69 il 02 nov 2011 09:48


Le mode in questo campo non portano mai bene.
Intanto per un paio di "novelli" decenti, ne giravano a decine di assolutamente imbevibili (almeno per me, per quel che conta).
Un tempo, oltre al rito del Beaujolais, vi era l'apertura di qualche bottiglia di vino nuovo in occasione delle castagnate della domenica pomeriggio. E la cosa doveva finire lì.
Trovo comunque che la cosa più odiosa, e mi riferisco a 10-12 anni fa, è che alcuni ristoratori dalle mie parti, allorché coglievano incertezza nella scelta dei vini al tavolo, si premuravano di rifilare bottiglie di novello per accompagnare cene anche importanti, quasi sentissero la necessità di sbolognare la scorta...

da guenon il 02 nov 2011 10:17


capohog ha scrittoEra ora....


Quoto :!:

Tra l'altro "al ven nov" appartiene ai miei ricordi familiari.

Quando il dito punta al cielo io guardo il dito...

da fulvia il 02 nov 2011 11:30


Il buon Rinaldo diceva che " andava bene per bagnare i gerani" :P :P ....E da noi non è mai entrato :wink:
....Se devo bere qualcosa di allegro e "buscevolmente vinoso" :P preferisco una bonardina leggera o un gutturnio o un pinot nero profumato di mora e frutti rossi..... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da bovinadoropa il 02 nov 2011 12:06


o magari una vespolina dei colli novaresi ,molto piacevole

da inappetente il 02 nov 2011 14:49


...andrò controcorrente e cercherò di essere pacato sia nella forma che nelle motivazioni: il "novello" è un vino di merda di cui nessuno sentirà la mancanza, se non quei produttori che ci facevano cash a brevissimo sfruttando l'indecente incompetenza di un popolo bue bevitore del nulla o , meglio , di quello che la pubblicità vuole far bere acriticamente. A volte mi è venuto persino il dubbio di chiamarlo vino ma , ahimè, vino è ... 8)

da inappetente il 02 nov 2011 14:50


fulvia ha scritto... o un pinot nero profumato di mora e frutti rossi..... :P
...magari di Chambolle Musigny... 8)

Re: Il novello non piace più

da figlidiputin il 02 nov 2011 16:35


capohog ha scritto<I>Da ilmangione Magazine</I><br><b><font size=2>Il novello non piace più</b></font><br><i></i><br><br>Per leggere tutto, clicca <a href='http://ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=4578' target=_blank>qui</a>


Intendi dire quella porcheria in cui si "spara" dell'anidride carbonica nel succo d'uva ottenendo praticamente un alcopop? Come mi dispiaaace! :twisted:

da fulvia il 02 nov 2011 16:50


inappetente ha scritto
fulvia ha scritto... o un pinot nero profumato di mora e frutti rossi..... :P
...magari di Chambolle Musigny... 8)


Mi muovo sullo stesso parallelo della Borgogna..... :oops: ma un po' più vicino a casa..... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da donAttilio il 02 nov 2011 18:02


Per certi produttori "poco scrupolosi", il succo proveniente dalla macerazione carbonica insufflata, il cosidetto "vino novello", serviva/serve per riciclare una parte delle rimanenze del vino della precedente annata, mescolandolo, commettendo ovviamente una frode.
Addirittura, qualcuno sostiene che così facendo si da più struttura al prodotto finale :oops: . . . ma per favore 8)

da inappetente il 02 nov 2011 20:40


..mmmmhhh...la cosa si fa sospetta, siamo tutti troppo d'accordo. Ci sarebbe la possibilità di una voce dissenziente da poter massacrare senza tanto patema d'animo?... :lol:

da calvin il 02 nov 2011 21:06


Dai la faccio IIIIIIOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!







Ammé mmi pppppiace il noveeeeeelllllooooo!!!!!!!





















non è vero....
:oops:

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi