Laboratorio di sviluppo dei temi trattati nelle news e negli articoli pubblicati nel magazine de ilmangione.it. Ogni utente può proporre spunti di discussione correlati agli argomenti stessi.
12 messaggi
Pagina 1 di 1

Interviste

da wineless il 28 ott 2005 01:31


Siamo agli inizi e non sappiamo ancora quali argomenti e come verranno trattati negli "articoli" cha appaiono sul portale, ma mi sembra davvero carina l'idea delle interviste ai cuochi e ristoratori.

Al di là delle considerazioni politiche e/o gastronomiche che si possono fare nel caso specifico di Oscar, in cui a farne le spese di immagine è forse il nostro amico Chef Tony (ma in ogni caso diremo che si tratta "dell'altro", dell'impostore), vorrei sottolineare come questa strada possa far nascere degli interessanti risvolti mentali nell'approccio del cliente verso il ristorante.

Quanto può essere utile, per un utente de ilmangione ed il suo fine enogastronomico, leggere uno scambio di battute tra un giornalista ed un gestore o cuoco di un locale?
In che misura l'attenzione del primo nel porre le domande opportune potrà influire sul successo commerciale del secondo e sulla curiosità indotta nell'utenza?
Il recensore, stilando il suo racconto, peserà e modificherà i giudizi ai piatti degustati in relazione anche all'immagine caratteriale ed umana disegnatasi dalla lettura dell'articolo dedicato a chi li ha preparati?

Questi e molti altri interrogativi emergono, secondo me, da questo importante passo esplorativo che lo staff de ilmangione ha coraggiosamente deciso di compiere entrando in casa dei ristoratori senza prenotazione e a fornelli spenti.
Se vi va, parliamone.

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

Re: Interviste

da Macs il 28 ott 2005 10:19


wineless ha scrittoQuanto può essere utile, per un utente de ilmangione ed il suo fine enogastronomico, leggere uno scambio di battute tra un giornalista ed un gestore o cuoco di un locale?


Quando le interviste adranno mano a mano esplorando il nesso tra carattere del ristoratore e tipologia di cucina magari un'idea ce la si farà. Dipenderà tutto, probabilmente, dal carattere del ristoratore/chef. Forse si imparerà a capire se esiste un nesso tra il carattere e la linea di cucina. Credo che un cuoco aperto alle nuove avventure sia più propenso ad una tipologia di cucina creativa. Anche l'intervista ad Oscar, pur avendo molti tratti dell'articolo di costume, fa capire che da un individuo schietto e spigoloso ci si aspetterà una cucina di conseguenza.

wineless ha scrittoIn che misura l'attenzione del primo nel porre le domande opportune potrà influire sul successo commerciale del secondo e sulla curiosità indotta nell'utenza?


Probabilmente in larga misura. Qui sarà l'abilità dell'intervistatore ad essere messa alla prova magari usando questa arma a doppio taglio della intervista/pubblicità per parlare di argomenti spinosi e/o che normalmente non vengono affrontati e poi "indorare la pillola" (prima o dopo, poca differenza fa) lasciando all'intervistato la possibilità di declamare gli atout del suo locale.

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Bob il 28 ott 2005 12:03


C'è un fatto da tenere presente. La stessa intervista può essere un veicolo di pubblicità indiretta, positiva o negativa che sia. Non nel senso che si deve pagare per averla, ma nel senso che il tenore delle domande può presentare il ristorante in una luce migliore o peggiore, a seconda dell'intervistatore. Non è una critica: è una considerazione. Non per niente i personaggi in vista vogliono prima sapere ( e approvare) i testi delle domande che verranno loro rivolte. Se l'intervistatore mi "trasferisce" le accuse, è diverso da quando il medesimo mi trasferisce le lodi.

Re: Interviste

da trifola61 il 28 ott 2005 12:18


wineless ha scrittoSiamo agli inizi e non sappiamo ancora quali argomenti e come verranno trattati negli "articoli" cha appaiono sul portale, ma mi sembra davvero carina l'idea delle interviste ai cuochi e ristoratori.


Mi associo alla considerazione sulla bontà dell'idea.
Secondo me il punto e il problema da risolvere è quello di trovare cuochi che abbiano realmente qualcosa da dire.

Se penso alla piazza di Milano non me ne vengono in mente più di 5 o 6 .
A meno che si voglia dare un taglio tipo l'intervista a Oscar che sicuramente è un personaggio ma non certo un cuoco!!

Voglio dire che un conto è intervistare personaggi come Leemann o come Tano o come Oldani che a torto o ragione hanno fatto delle loro scelte gastronomiche una filosofia vera e propria e un conto è l'intervista a Oscar ( ma come lui ce ne sono molti altri) che fa colore ma non porta nulla alla cultura gastronomica.
Nick

"L'unico tipo di immortalità che desidero per me sta nell'inventare una nuova salsa."Oscar Wilde

da claire il 28 ott 2005 20:51


si, però wineless...
non è che aprire il sito e vedere in homepage il titolone in cui oscar si dichiara fascista sia proprio solo costume... okkio ai titoli. riportare le cose dette in intervista è una cosa.... (ne è responsabile lui) ma quel titolo.... il titolo è responsabilità e scelta vostra... ed è reato fare apologia del fascismo ( non dico che fosse vostra intenzione, dico solo che c'è il rischio di venire fraintesi )... siete sempre così accorti sulle comunicazioni che passano sul forum ... e poi mi cadete sulla nuova homepage...sono saltata sulla sedia... sarò io troppo sensibile o è l'italiano medio che per fortuna ancora si impressiona per queste "quisquilie"????
forse non è il post giusto, non lo so, ma non sapevo dove altro esprimere il mio disappunto... e visto che qui si parlava di interviste...

da silbusin il 28 ott 2005 21:23


claire ha scrittosi, però wineless...
non è che aprire il sito e vedere in homepage il titolone in cui oscar si dichiara fascista sia proprio solo costume... okkio ai titoli. riportare le cose dette in intervista è una cosa.... (ne è responsabile lui) ma quel titolo.... il titolo è responsabilità e scelta vostra... ed è reato fare apologia del fascismo ( non dico che fosse vostra intenzione, dico solo che c'è il rischio di venire fraintesi )... siete sempre così accorti sulle comunicazioni che passano sul forum ... e poi mi cadete sulla nuova homepage...sono saltata sulla sedia... sarò io troppo sensibile o è l'italiano medio che per fortuna ancora si impressiona per queste "quisquilie"????
forse non è il post giusto, non lo so, ma non sapevo dove altro esprimere il mio disappunto... e visto che qui si parlava di interviste...


dal punto di vista legale il responsabile editoriale è un giornalista professionista iscritto all'albo.
personalmente io Oscar lo prenderei a calci nel c**o per tutta Milano, ma è pur vero che:
a) tra le bizzarrie di un Oscar e l'apologia del fascismo ce ne passa;
b) siamo ormai così adulti democraticamente che sappiamo valutare la voluta provocazione giornalistica e altre realtà più serie;
c) è "comunque" un fatto che Oscar è un "ristoratore" sulla piazza di Milano alla pari, commercialmente parlando, con tanti altri ristoratori; una cosa oscena, ma piaccia o non piaccia è così.
Cara claire, non sarei così turbata per il povero Oscar, dopo le nefandezze di Teheran apparse in TV questa sera.
Resta il fatto che personalmente ho apprezzato la tua sentita e garbata critica.
Ad maiora!
Silvano

da claire il 28 ott 2005 21:33


grazie per il garbata... sil... infatti non volevo accusare niuno...

però la fotina col braccio teso e il titolo m'han turbato un pochino... sul sito che più di frequente mi vede girare di qui e di lì... anche se spesso silente... insomma io mi stò affezionando a sto posto virtuale e bada te che mi tocca vedere!!!! il tg stasera non ho potuto vederlo...perchè in altre faccende affaccendata son rientrata in casa da poco. ora vado sui giornali online.

ciao

chiara

da Rinaldo il 29 ott 2005 14:42


silbusin ha scritto
claire ha scrittosi, però wineless...
non è che aprire il sito e vedere in homepage il titolone in cui oscar si dichiara fascista sia proprio solo costume... okkio ai titoli. riportare le cose dette in intervista è una cosa.... (ne è responsabile lui) ma quel titolo.... il titolo è responsabilità e scelta vostra... ed è reato fare apologia del fascismo ( non dico che fosse vostra intenzione, dico solo che c'è il rischio di venire fraintesi )... siete sempre così accorti sulle comunicazioni che passano sul forum ... e poi mi cadete sulla nuova homepage...sono saltata sulla sedia... sarò io troppo sensibile o è l'italiano medio che per fortuna ancora si impressiona per queste "quisquilie"????
forse non è il post giusto, non lo so, ma non sapevo dove altro esprimere il mio disappunto... e visto che qui si parlava di interviste...


dal punto di vista legale il responsabile editoriale è un giornalista professionista iscritto all'albo.
personalmente io Oscar lo prenderei a calci nel c**o per tutta Milano, ma è pur vero che:
a) tra le bizzarrie di un Oscar e l'apologia del fascismo ce ne passa;
b) siamo ormai così adulti democraticamente che sappiamo valutare la voluta provocazione giornalistica e altre realtà più serie;
c) è "comunque" un fatto che Oscar è un "ristoratore" sulla piazza di Milano alla pari, commercialmente parlando, con tanti altri ristoratori; una cosa oscena, ma piaccia o non piaccia è così.
Cara claire, non sarei così turbata per il povero Oscar, dopo le nefandezze di Teheran apparse in TV questa sera.
Resta il fatto che personalmente ho apprezzato la tua sentita e garbata critica.
Ad maiora!
Silvano


Ciao Chiara
Anche io come Sil apprezzo molto la tua garbata critica.
Scrissi in un altro topic il mio imbarazzo nel partecipare ad una cena da Oscar qualche anno fa.
Pensa che un mio amico piacentino,terra di grandi uomini,lasciò il locale dopo 15 minuti infastidito dall'ambiente,quella sera stessa.
Le cose che tu hai scritto le avevo dette scherzosamente a Gobbaccio Giovedì sera durante la cena da noi;a quanto pare mi posso considerare precursore di certe sensazioni.
Aspetto anche io con ansia la prossima intervista;almeno farà scomparire quell'immagine dalla home page.

A presto

Rinaldo

da purplemoon il 29 ott 2005 16:20


Rinaldo ha scrittoAspetto anche io con ansia la prossima intervista;almeno farà scomparire quell'immagine dalla home page.

Rinaldo


mi associo a Rinaldo. Spero che la prossima intervista faccia rapidamente scomparire la foto. Oscar sarà pure un personaggio innocuo, solamente un nostalgico, ma a causa delle stesse parole e degli stessi gesti parecchia gente c'ha lasciato la pelle ingiustamente...........quindi...

da twentyfive il 29 ott 2005 18:41


per me vota Bertinotti (come qualcuno ha gia' detto).....comunque mi associo alle critiche...torniamo a parlare di cucina....(sara' forse perche' non ho mai votato, quasi, forse un paio di volte) in vita mia.

da gobbaccio il 31 ott 2005 20:42


Intanto una precisazione. La sezione articoli non ospiterà solo interviste ai ristoratori, ma anche reportage a approfondimenti. Le stesse interviste non riguarderanno solo ristoratori.

Siamo partiti da Oscar perché, nel bene e nel male, si trattava di un personaggio e il fatto più evidente a mio avviso non era la “colorazione” politica, ma la natura della persona, che più di una domanda aveva sollevato nel forum (preziosa fonte di interrogativi). Niente di eccezionale, intendiamoci, ma di certo l’intervista non sarebbe passata inosservata. E così è stato.

La foto? Che dire…è quel che succede ogni sera nel suo ristorante e non l’hanno ancora chiuso. Credo che l’informazione debba rispecchiare ciò che accade nel mondo senza andare contro le normative vigenti. Quella in questione non è apologia del fascismo ma bassa goliardia, quindi possiamo stare tranquilli. Ogni dubbio o suggerimento è comunque ben accetto.

In home page troverete un nuovo articolo, per il sollievo di chi non digeriva il braccio teso. È molto più rassicurante: raffigura un signore che si fa l’aceto balsamico in casa e il racconto riguarda quella splendida terra racchiusa tra Vignola e Spilamberto, dove nasce il tradizionale modenese. Nelle prossime settimane ci saranno altre sorprese. Non ogni giorno però, perché sono da solo e faccio anche altre cose nella vita…


Ringrazio Wineless per l'apertura di questo topic. Le sue domande sono interessanti: credo che un'intervista possa certamente creare interesse (pro o contro) un ristoratore, ma in ogni caso ne rivela un aspetto che non emerge nel rapporto tra cliente e fornitore. Quindi può risultare, ripeto, interessante. Se la parte notizie riuscirà ad essere sempre interessante, avremo centrato il minimo obiettivo che ci siamo posti nell'intraprendere questo nuovo sforzo.

Ciao a tutti

da pillutta il 02 nov 2005 01:05


E' giusto dar spazio a tutti, anche a personaggi come Oscar.
Ognuno è libero di pensarla come vuole, dall'intervista Oscar non fa una gran figura, e aggiungo che sarei lieto , se Silbusin ha bisogno del cambio per fargli girare a calci nel c**o Milano, di dargli una mano, o meglio... un piede

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi